Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


LO STATO DEL NOSTRO CALCIO - Luci e ombre. Eppur si muove

Piccolo bilancio del movimento mentre decolla la nuova stagione. Stasera a Lignano la presentazione dei calendari e le premiazioni

Questa sera al Kursaal di Lignano il calcio regionale si ritrova per la festa di inizio stagione. Le portate più attese sono quelle dei calendari dei vari campionati, oltre che delle premiazioni delle squadre vincenti e maggiormente "disciplinate" della scorsa annata sportiva. 
Appuntamento quindi a Lignano (ore 18.30) per entrare nel clima della nuova avventura. 
Cogliamo l'occasione per fare un piccolo punto della situazione del movimento regionale. Lo stato dell'arte presenta luci e ombre, ma se le seconde superano le prime a uno sguardo poco approfondito, al tirar delle somme la fiducia nel futuro deve risultare prevalente rispetto alle difficoltà del presente. 
Infatti, registriamo una notevole vitalità nei settori giovanili, segno che il calcio - nonostante errori, assurdità e disfunzioni - resta sempre lo sport di riferimento e trainante. Questa effervescenza a livello giovanile va accompagnata, alimentata e sostenuta perché porti giovamento anche nelle prime squadre. In questo senso, vanno nelle giusta direzione la riforma dei campionati giovanili e l'aumento dei fuoriquota obbligatori, fuoriquota obbligatori che non ci sono mai piaciuti ma che effettivamente possono creare spazio per i giovani e spingere le società a puntare con maggiore decisione su di essi. Ne deriva la speranza che quanto si sta coltivando a livello di vivai possa in futuro avere ricadute anche dove la crisi continua a essere evidente, se non endemica. 
I tasti dolenti non mancano: la Terza categoria, termometro della febbre del movimento, continua a restringersi, calcio a 5, calcio femminile e Amatori Figc sono ridotti ai minimi termini, seppur esistono isole felici e realtà di punta. Il beach soccer? Non pervenuto. Il Carnico, invece, resiste e spesso sorprende. 
Insomma, tra luci e ombre il calcio regionale (Figc e non solo) si muove, combatte, semina per il futuro. Lo fa a livello professionistico (Pordenone e Triestina sono comunque in ascesa, l'Udinese sembra voler lavorare un po' di più e un po' meglio sul territorio), e non. In serie D proponiamo tre realtà di cui andare fieri: Cjarlins Muzane e Chions hanno basi solide e progetti ambizioni da perseguire, il Tamai è il Tamai, e non serve aggiungere altro. 
Si può fare di più e meglio? Sempre. Buona stagione a tutti.

https://i.imgur.com/LaWINdy.gif

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg
Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 28/08/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,46734 secondi