Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


LA FINALE - Brian Lignano e Pro Gorizia, febbre a 90'

Presentata la gara che sabato (ore 15), al “Teghil” di Lignano Sabbiadoro, assegnerà la Coppa Italia. Roma: “Sarà una sfida terrificante, con tanti gol..” Bonanno: “Prevedo uno scontro bello e leale”. Franti: “Massimo rispetto per loro”. Moras: “Conterà soprattutto la testa”. Arbitrerà De Stefanis di Udine. E per Canciani il Var è soltanto rinviato…

Compagne di viaggio nel girone eliminatorio (risultato: 4 - 2 a favore degli isontini, in trasferta), si ritrovano in finale. E sabato, com’ è ovvio, soltanto una gioirà. Per Brian Lignano e Pro Gorizia c’è un bell’ obbiettivo di fine anno: alzare al cielo la Coppa Italia. La conferenza stampa odierna, presso la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro (sede del match), ha acceso definitivamente i fari sull’evento: ecco, dunque, le parole più significative dei protagonisti.

PRO GORIZIA. ”Sinora abbiamo fatto un percorso bello, il nostro è un progetto importante - spiega il presidente biancazzurro Franco Bonanno - il Brian Lignano è una squadra forte e la rispettiamo: sarà uno scontro bello, leale e sportivo. Moras ? Lo presi dalla Sacilese: assieme ad altri giocatori, ha portato Gradisca in alto.”

“Sono arrivato l’anno scorso in una società ambiziosa – aggiunge mister Fabio Franti – un club che intende arrivare più in alto possibile. Intanto c’è la Coppa, poi vedremo cosa succederà in campionato. Il Brian Lignano? Frequenta da anti anni questa categoria, ha disputato pure uno spareggio per andare in D. Abbiamo il massimo rispetto.”

“Sono un ex un pò teso, non posso nasconderlo, anche se affrontare la mia vecchia squadra non mi fa un effetto particolare – fotografa il momento, il capitano Jacopo Grion – ma penso sarà una bella sfida. Chi toglierei a loro? Dico Baruzzini perché ci ho giocato assieme, ma ce ne sono tanti altri.”

BRIAN LIGNANO. “Ho già perso una finale contro il San Luigi ed è un’emozione tornarci - ammette il presidente Zeno Roma - anche se non me l’aspettavo proprio. Questa è una Coppa ambita, dà grande lustro, è quasi preferibile al salto di categoria. La Pro Gorizia è un’avversaria fortissima e in grandissima forma, ha condotto un girone di andata spettacolare. Prevedo una partita “terrificante” con tanti gol, anche se poi, forse, magari non sarà cosi”

“All’esordio in panchina non credevo di poter vivere già una finale - si “autostupisce” mister Alessandro Moras - ma ho una squadra e una società molto forti e sono orgoglioso della chance: al mio primo anno da allenatore è una grande possibilità. Quanto conterà la gara persa nel girone? Non lo so, penserò cosa fare, ma l’aspetto più importante sarà la testa. Buonanno? Mi ha dato una grande opportunità: a 24 anni vivevo un calcio in maniera dilettantistico e Gradisca mi ha cambiato. Zoratti, in particolare, mi ha fatto conoscere un'altra dimensione di calcio.”

“C’è entusiasmo per questo appuntamento che ci siamo guadagnati sul campo - chiosa il capitano Alberto De March - speriamo di vincere, come proviamo a fare in tutte le altre gare. In ogni caso è una giornata che va vissuta, bisogna godersela: non capita spesso di giocarle, le finali. Chi ruberei al Gorizia? Grion: se non segna lui, fa fare gol agli altri”

AUTORITA’. Oltre al vice sindaco di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa, alla “vernice” erano presenti il presidente della Figc Ermes Canciani, il suo vice Fabrizio Chiarvesio e il Delegato FIGC/Lnd Mauro Marcarini. Ribadita a più riprese la qualità dei rapporti di collaborazione tra le parti.

ARBITRI. “Facciamo la finale con il Var…” azzardò Canciani qualche mese fa, facendo…sbiancare il responsabile arbitrale, Andrea Merlino. Essendo il “Teghil” già dotato della strumentazione, ci sarebbero però voluti direttori di gara già rodati al proposito (il sogno era Zufferli...); inoltre sarebbe stato ingiusto non far gestire ai “Merlino Boys” gli ultimi 90’. L’atto conclusivo sarà perciò gestito da Roberto De Stefanis di Udine con Piero Mansutti del Basso Friuli e Pierfrancesco Carlevaris di Trieste (già in B) in qualità di assistenti. Quarto ufficiale: Matteo Cerqua di Trieste. Ma l’idea della tecnologia applicata anche ai dilettanti non è certo accantonata, anzi…

TELEFRIULI. L’emittente (canale 11 e 511HD del Digitale Terrestre) si è assicurata i diritti della finale. Garantendo la diretta: Brian Lignano - Pro Gorizia inizierà alle 15 e sarà introdotta da un ampio “riscaldamento” pre - partita, che scatterà alle 14.30. (r.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/rIF3QLQ.jpg

https://i.imgur.com/TWmLSez.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/12/2021
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,54190 secondi