Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA D - Palazzolo, salvezza sudata contro una Varmese gagliarda

Un calcio di rigore trasformato da Mansilla decide la sfida che garantisce ai viola la permanenza in categoria. Applausi per l'ultima recita di capitan Battiston


VARMESE - PALAZZOLO 0-1
Gol: 36' Mansilla (rig.)

VARMESE: Zampieron, Buffon (10' st Benzar), Buffon (30' st Greco), Battiston (40' pt Valvason), Zorzetto, Bortolussi, Del Toso Paolo, Daneluzzi, Tomada, Maiero, Labriola (19' st Diamante). A disposizione: Vadori, Rebiaa, Del Toso Bruno, Castellucci, Cosatto.

PALAZZOLO: Ramaj, Callegher, Zanirato,Cignolin, Galletti, Mansilla, Biello (30' st Domenighini), Pinzin (35' st Michelutto), Franceschetti Alberto, Della Bianca, Terrida. A disposizione; Gobbato, Vida, Rassatti, Facciorusso, Franceschetti Emanuele.

ARBITRO: Marco Bortolussi della sezione di Pordenone.
 
Il Palazzolo ottiene la certezza matematica della permanenza in Seconda vincendo una partita insidiosa e mai scontata contro la già retrocessa formazione della Varmese. Per i palazzolesi di Gian Luca Roman non si è trattato di una passeggiata perché la squadra di casa si è battuta molto bene.

Nella fase di avvio sono proprio i varmesi a rendersi pericolosi con Paolo Del Toso che, dopo un efficace scambio con Labriola, calcia però altissimo dal limite dell'area piccola. Il Palazzolo reagisce con l'ottimo Della Bianca che al 18' infila sulla sinistra la difesa locale e fa partire un cross verso il centro area che un difensore intercetta chiaramente con il braccio: l'arbitro, seppure ben piazzato, lascia correre e non concede agli ospiti un rigore che piuttosto evidente.
I viola, nel loro momento migliore, insistono e al 25' si salva in corner la difesa locale dopo una pericolosa azione tra Terrida e Franceschetti. Al 31' è messo giù al limite dell'area lo sgusciante Biello; il conseguente calcio piazzato di Cignolin è perfetto ma Zanirato di testa non trova la porta ed il pallone termina altissimo sopra la traversa.
Al 36' l'episodio che decide la partita per il Palazzolo. L'ispirato Della Bianca lancia sulla sinistra Biello che dal fondo campo mette un pericoloso pallone a centro area dove un difensore varmese commette un chiaro fallo di mani. Il calcio di rigore è ineccepibile e dal dischetto Kevin Oscar Mansilla spiazza Zampieron e realizza quello che sarà il gol partita.
Al 40' lascia il terreno di gioco il capitano varmese Michele Battiston: gli applausi del pubblico e degli altri giocatori sono tutti per lui perché questa è la sua ultima gara. La prima frazione termina con una bella azione personale di Tomada che finisce sull'esterno della rete difesa da Ramaj.

Nel secondo tempo dopo un tiraccio alto di Galletti al 5', sul fronte opposto un calcio piazzato di Maiero costringe il reattivo ed attento Ramaj ad una difficile deviazione in angolo. Al 32' il nuovo entrato Domenighini è chiaramente ostacolato nell'area avversaria ed al 37' una conclusione del sempre attivo Terrida è alzata molto bene in angolo dall'ottimo portiere locale. Dalla bandierina Cignolin serve un traversone perfetto a centro area che Michelutto, di testa, intercetta sfiorando la traversa.
Nei palazzolesi, che si sentono ad un passo dalla salvezza, subentra un po' di paura che però non impedisce loro di amministrare con sicurezza il resto della gara. Al 40' un pericoloso tiro in diagonale di Terrida sfiora il palo alla destra di Zampieron e al 47' termina di poco a lato una conclusione di Michelutto.
Al 97', dopo il triplice fischio dell'arbitro, la festa sul campo è solo del Palazzolo ma dopo la doccia continua per tutti nell'organizzatissimo chiosco in un clima di grande amicizia e sportività.
Nell'ultimo turno di questo particolare e strano campionato la Varmese saluterà la categoria affrontando in trasferta il Torre B mentre il Palazzolo ospiterà lo Zompicchia.

Dario Bini 
 
Foto: Mansilla (Palazzolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 2,15667 secondi