Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


FEMMINILE - Trieste Victory Academy, le tesserate sono oltre 150!

Sotto la spinta di Francesca de Bosichi, la sezione femminile del club triestino ha già raggiunto importanti traguardi...

La crescita esponenziale dell’interesse per il calcio da parte delle ragazze ha indotto la società della Trieste Victory Academy a sviluppare con convinzione un progetto per il calcio femminile (denominato Trieste Women Academy), che coinvolgesse il maggior numero di atlete nel maggior numero di categorie possibili fino ad arrivare a quasi 160 tesserate distribuite nei soli tre anni di attività (le Under 15 nazionali nella passata stagione – categoria che tornerà ad appalesarsi nella prossima – e attualmente le squadre provinciali di Esordienti e Pulcine).
L'iniziativa prende ispirazione dall'attuale responsabile e coordinatrice - nonché "figlia d'arte" Francesca de Bosichi, nipote di Nicola de Bosichi storico presidente della Asd Trieste Calcio e pure nipote dell'attuale presidente della Trieste Academy Alessandro de Bosichi.

La stessa Francesca spiega: “La nascita della Trieste Academy nel 2017, società innovativa e fortemente orientata allo sviluppo tecnico ed umano dei più giovani, accende la scintilla, che pochi anni dopo fa detonare il progetto, il quale era già stato concepito e ponderato per un lungo periodo di tempo in attesa del momento giusto per essere realizzato. La nostra sezione femminile, infatti, nasce con il primo open day della storia della nostra società nell’estate del 2021 e riesce a sviluppare tre categorie dando vita anche alla categoria Under 15 iscritta al Campionato Nazionale (oltre alla categoria Primi calci misti, Pulcini femminile ed Esordienti femminile). La creazione di un ambiente inclusivo e formativo è stata una priorità, incoraggiando la partecipazione di ragazze di ogni background sociale ed economico. Il progetto è stato da sempre accompagnato e guidato sin dal principio da figure tecniche e dirigenziali di grande valore, le quali hanno contribuito in modo significativo alla sua realizzazione e al suo sviluppo. Grazie al loro impegno e alla loro competenza è stato possibile portare avanti il progetto con successo, garantendo un ambiente inclusivo e formativo per tutte le ragazze coinvolte. Tra i futuri progetti c’è la forte intenzione di continuare a creare sinergie con altre realtà sportive, istituzioni locali e scuole per favorire la crescita e la diffusione del calcio femminile nel territorio. Attraverso partnership strategiche e programmi di sviluppo, si mira a creare un ecosistema sportivo sostenibile e inclusivo che possa offrire opportunità a tutte le giovani interessate a praticare questo sport. La creazione della sezione femminile è stata una sfida particolarmente impegnativa, resa ancor più complessa dalle difficoltà intrinseche del contesto locale. La mancanza di realtà calcistiche femminili nel territorio e la scarsa diffusione della cultura del calcio tra le ragazze della regione hanno rappresentato ostacoli significativi. Tuttavia, nonostante le difficoltà, abbiamo scelto di perseverare e di investire energie, risorse e passione nel calcio femminile perché crediamo fermamente nel suo potenziale trasformativo. Siamo convinti che lo sport sia uno strumento straordinario per promuovere l'empowerment delle giovani donne, favorire la crescita personale e instaurare un senso di comunità e appartenenza. Incoraggiate le vostre figlie a studiare, viaggiare tanto e a fare bene ciò che amano, non a trovare marito. In questa stagione sia le Esordienti che le Pulcine fanno tre allenamenti a settimana in contemporanea nel nostro centro sportivo di via Petracco, ovvero il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 18.30”.

E suo papà Riccardo de Bosichi (vice presidente del club di via Petracco), uno dei tre figli di Nicola, aggiunge: “Mia figlia fa da direttore sportivo e da responsabile della sezione femminile. Aveva cominciato a giocare al Montebello Don Bosco. Poi ha preso l’iniziativa personale relativa al fatto che le donne possono fare calcio. Inizialmente io ero scettico. Poi ho visto il mondiale, ma anche gli allenamenti e ho creduto nelle possibilità di andare avanti con questo progetto, che adesso sta prendendo quota decisamente bene con il contributo anche dello staff composto da Pasquale Abagnale, Fulvio Tuccella e Michele Buccino. Una cosa fondamentale è pure il seguito dei genitori, che ci dà altrettanta soddisfazione. L’obiettivo della nostra società è avere la sezione femminile, dobbiamo crescere ancora in questo ambito, ma sono convinto che per certi versi il futuro deve essere basato anche su questa realtà”. 

Massimo Laudani

Foto: fonte pagina facebook Tva

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/05/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,72559 secondi