Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SERIE A - Udinese, quattro "bacioni" a Firenze

A quasi 15 anni dall’ultimo blitz al “Franchi” clamoroso successo esterno dei bianconeri, che castigano la Viola con due reti per tempo: segnano Marì, Deulofeu, Walace e Udogie. Domenica al “Friuli” arriva l’Inter

 

FIORENTINA – UDINESE 0-4
Gol: 12’ pt Marì, 36’ pt Deulofeu, 46’ st Walace, 50’ st Udogie

FIORENTINA: Terracciano, Odriozola, Milenkovic (1’ st Igor), Martinez Quarta, Biraghi, Duncan (25’ st Ikone), Torreira, Bonaventura (1’ st Maleh), Gonzalez, Piatek (1’ st Cabral), Sottil (26’ st Callejon). A disposizione: Dragowski, Saponara, Terzic, Venuti, Amrabat, Nastasic, Kokorin. Allenatore: Italiano.

UDINESE: Silvestri, Becao, Marì, Nuytinck, Molina (45’ st Soppy), Arslan (15’ st Jajalo), Walace, Makengo, Udogie, Success (21’ st Pussetto), Deulofeu (45’st Nestorovski). A disposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Samardzic, Ballarini, Benkovic. Allenatore: Cioffi.

Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Rossi e Vigile. Quarto uomo: Prontera. Var: Aureliano. Avar: Lo Cicero.

NOTE - Pomeriggio caldo e soleggiato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Nuytinck, Deulofeu, Gonzalez, Makengo, Torreira, Udogie, Maleh. Angoli: 14 - 2 per la Fiorentina. Recupero: 1’ + 5’.

FIRENZE. Prima o poi, per la legge dei grandi numeri e perchè certe tendenze non durano in eterno, doveva succedere: cosi, dopo 15 (quindici!) sconfitte consecutive tra campionato e Coppa - ultimo blitz l’11 novembre 2007 - l’Udinese rientra felice da Firenze. Il risultato confezionato al “Franchi” è generosissimo (forse troppo) nelle proporzioni numeriche, ma figlio di una prestazione totale, di una capacità di resilienza nei momenti difficili (a cavallo tra la fine del primo tempo e il quarto d’ora iniziale della ripresa, arco temporale nel quale è venuto in soccorso anche un briciolo di buona sorte) e di una micidiale concretezza.
Alla terza gara in sette giorni i bianconeri hanno, inoltre, palesato una notevole freschezza e un’ottima condizione fisica. La situazione generale (e mancavano Beto e Pereyra: qualcuno se n’è accorto?), dunque, con l’Inter alle porte - domenica prossima, alle 18, “Friuli” - sembra più che buona: vedremo se garantirà alla causa ulteriori soddisfazioni. Intanto (con 12 punti ancora in palio) si sale a quota 43…

LA CRONACA. Non sono trascorsi nemmeno 2’ e Sottil sgasa servendo Piatek, il quale indirizza di interno sinistro a fil di palo: Silvestri, ben piazzato, rimedia di piede. All ‘8 un intervento improvvido di Nuytinck sguarnisce la difesa: Gonzalez ne “siede” due ma non Silvestri, che smanaccia in angolo. Si scuote allora l’Udinese che, a folate, si rovescia in attacco. E al 12’ Marì, lontano dalla sua giurisdizione, prova un cross sul quale Milenkovic non fa una bella figura, rinviando maluccio. Lo spagnolo, allora, recupera la sfera e la spara sotto la traversa, sorprendendo Terracciano per la sua prima gioia italiana.
I bianconeri non si limitano a gestire, Makengo (minuto 22) si avventura in area e, per poco, al culmine di una inattesa serpentina, non confeziona una rete d’antologia. Udogie rischia invece il rigore su Gonzalez, ma l’intervento in fase di recupero del 13 bianconero è impeccabile.
E al 36’ scocca l’ora del raddoppio. Una punizione battuta rapidamente da Arslan nei pressi dell’area friulana trova la Fiorentina clamorosamente scoperta: Terracciano si oppone ad Udogie, ma nulla può fare sul tap in di Deulofeu. Prima della pausa la Fiorentina vorrebbe almeno dimezzare il gap: e ci prova, alternando la fascia sinistra oppure calpestando i sentieri centrali. Su una di queste iniziative, al 40’ Piatek si esprime con un rasoterra: Silvestri non si fa sorprendere. Al 43’, poi, Odriozola arma il mancino di Biraghi: generosissimo, il capitano viola… regala la palla ai tifosi della curva Fiesole. Al 45’, infine, ancora Biraghi scodella al centro: l’involontaria correzione di Marì sarebbe un assist per Odriozola che da centravanti puro, però, non trova la coordinazione per infilare.

Italiano spende tre cambi senza variare (al momento) il proprio copione tattico, mentre Cioffi riparte dai primi undici. La Fiorentina va subito all’assalto: Sottil cavalca e cerca l’angolino basso, Nuytinck devia in corner. E sul pallone proveniente dalla bandierina Cabral “grazia” Silvestri, stavolta uscito a vuoto. Ottimo, però, è il riflesso del portiere al 6’: sulla consueta punizione laterale di Biraghi l’ex Verona si accuccia, respingendo. Replica Deulofeu, lanciato in campo aperto, al 7’: Terracciano rimedia di piede. Folata viola al 13’: Maleh spara centralmente, Silvestri mette le ali e devia. Ogni azione dei padroni di casa, adesso, è una potenziale minaccia: e Cabral, di testa, non inquadra il bersaglio. Al 18’ serio rischio autogol per Molina su una “zuccata” di Gonzalez: il cuoio, non distante dal palo, termina sul fondo. Al 31’, però, l’Udinese manca il primo colpo del ko. Contropiede vertiginoso con Molina - escluse le opzioni Deulofeu e Pussetto, abili a seguire l’azione - che preferisce concludere in proprio: Terracciano rinvia il disastro.
Bianconeri ancora in area toscana al 36’: e la craniata di Udogie, pescato da un traversone di Molina, si stampa sul palo. Al 45’ Deulofeu, innescato da Pussetto si mangia metà campo, aggira Terracciano ma non finisce benissimo il lavoro: la sfera termina fuori.
Tutti sotto la doccia? Macchè, mancano ancora due ciliegine. La prima la mette Walace, che recupera una seconda palla e conclude. La deviazione (fatale) di Igor è evidente ma, agli archivi, andrà la prima rete del brasiliano con la maglia a striscie bianconere. Poi, prima del fischio finale, Udogie non spreca un delizioso assist del debordante Makengo. Tanta, forse troppa grazia ma, una volta tanto, è inutile fare i sofisti.

LE PAGELLE. Silvestri 7,5, Becao 7, Marì 8, Nuytinck 6,5, Molina 7, Arslan 6,5, Walace 7, Makengo 7, Udogie 7,5, Success 6,5, Deulofeu 7,5 Jajalo 6,5 Pussetto 6, Soppy sv, Nestorovski sv. Allenatore: Cioffi 8. (r.z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/WwvO1Ev.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale


- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID
Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

NOVITA’ – Ecco l’app ItaliaGol, oltre 100 campionati a portata di mano

News e aggiornamenti in tempo reale su tutti i campionati della regione, comodamente sul tuo smartphone

Da oggi disponibile su tutti gli store l’app di ItaliaGol, completamente nuova e rinnovata per restare al passo con i tempi.
Un aggiornamento necessario, dopo il boom della precedente versione, che aveva toccato la cifra record di 18.000 downloads nel solo Friuli Venezia Giulia. Il tutto in attesa del lancio del nuovo sito, che sbarcherà sulla rete prima della prossima stagione sportiva.
Con l’app ItaliaGol news, informazioni ed aggiornamenti dei risultati di oltre cento campionati regionali, in tempo reale e sempre a portata di mano su ogni smartphone.
Disponibile su tutti gli store, basterà scaricarla per essere sempre sul pezzo per quanto riguarda il calcio del Friuli-Venezia Giulia a trecentosessanta gradi con facilità, immediatezza e comodità. Non perderti tutto il bello del calcio regionale, scarica l’App ItaliaGol!

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/04/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11954 secondi