Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Trieste


PRIMA C - Impresa San Giovanni: battuta la capolista

Succede di tutto nella gara della ventiseiesima con i padroni di casa, nonostante il terz’ultimo posto, autori di una grande prestazione vincendo per 3-2 contro la capolista Muggia 2020 che non riesce a compiere la rimonta e termina la gara in 9 uomini, vedendo ora l’inseguitrice Azzurra a cinque lunghezze di distacco


SAN GIOVANNI – MUGGIA 3 – 2                                                                                                                           Gol: 10’pt Zucca; 32’ pt Lionetti; 43’pt Arteritano; 45’pt Stefano Crevatin; 4’st Pippan.

SAN GIOVANNI: Francesco Aiello; Berisha; Forza (46’st Gionechetti); Samuele Vascotto; Lombisani; Zucca; Federico Aiello (22’st Muiesan); Cottiga; Lionetti (1’st Zilovic); Dzelajlija; Arteritano. A disposizione: Zaffanella; Sineri; Fracas; Kanidisek. Allenatore: Vittorio Muiesan.

MUGGIA 2020: Torrenti; Del Moro; Sardo (40’st Benvenuto); Venturini (1’st Puzzier); Costa; Andrea Vascotto (1’st Leiter); Stefano Crevatin; Haxjia; Pippan; De Luca (22’st Davanzo); Ruzzier (21’st Lapaine). A disposizione: Spadoni; Labella; D’Aliesio; Marco Crevatin. Allenatore: Marzio Potasso.

ARBITRO: Fabio Gaiotto (sez. Basso Friuli)

NOTE – Ammoniti: Samuele Vascotto; Federico Aiello; Arteritano; Fracas; Lombisani; Venturini; De Luca; Del Moro; Marco Crevatin. Espulsi: 8’st Pippan; 9’st De Luca.

Il San Giovanni compie l’impresa di giornata e costringe il Muggia 2020 alla prima sconfitta nel girone di ritorno nella ventiseiesima giornata nel girone C di Prima Categoria con gli ospiti che ora vedono scendere a cinque i punti di vantaggio sull’inseguitrice Azzurra, mentre i padroni di casa ottengono un successo di prestigio anche se, con 27 punti, le speranze salvezza sono solo vive grazie alla matematica, però l’orgoglio rimane e questa vittoria regala certamente un grosso sorriso a tutta la truppa rossonera.

Partita fin dalle prima battute pazzesca e ricca di colpi di scena: al 1’ minuto punizione di Venturini e miracolo subito del portiere di casa Francesco Aiello. Il Muggia continua ad attaccare e al 7’ altra chance con un cross dalla sinistra di Haxjia e colpo di testa di De Luca fuori di poco. Il San Giovanni regge e alla prima opportunità colpisce, quando al 10’ un preciso colpo di testa di Zucca da corner di Arteritano batte l’incolpevole Torrenti per il vantaggio dei rossoneri. Veemente la reazione della capolista con un contropiede orchestrato da Stefano Crevatin a servire Linzer, il quale ci prova con un pericoloso tiro fuori di poco a lato. Anche Pippan tenta la via della rete, ma il portiere di casa si esibisce in un altro grande intervento per salvare la sua porta. Al 32’ arriva l’inaspettato raddoppio dei locali da un ennesimo corner e stavolta l’incornata giusta è da parte di Lionetti per il 2-0. Lo stesso numero 9 del San Giovanni non è sazio e qualche istante dopo va nuovamente alla conclusione, colpendo la traversa. Al 43’ i calciatori di casa di mister Vittorio Muiesan calano pure il tris in ripartenza con Arteritano, bravo ad insaccare a porta sguarnita in tap-in dopo una respinta dell’estremo difensore ospite. In un pazzo primo tempo, le emozioni non sono per nulla finite perché entrati nei minuti di recupero Ruzzier crossa per Stefano Crevatin abile a non sbagliare e ridare speranze al Muggia con il gol del 3-1. Al 47’, inoltre, c’è spazio anche per un’ulteriore chance per gli uomini di casa con una grande conclusione di Arteritano a prendere l’ennesima traversa per i giocatori locali.

Nel secondo tempo i ritmi calano leggermente per il gran caldo, però lo spettacolo non cessa a continuare. Al 4’ minuto i verdeblu dell’allenatore Potasso riaprono subito tutto con un facile tocco dentro l’area di Pippan. Tuttavia, all’8’ arriva il vero momento decisivo del match perché, prima di un calcio di punizione per il San Giovanni, il direttore di gara ravvisa un intervento falloso da parte proprio del bomber Pippan portandolo all’espulsione e conseguente calcio di rigore in favore del San Giovanni. Nelle lunghe e vibranti proteste ospite, ne paga le conseguenze anche il numero 10 De Luca, finito anch’egli anzitempo sotto la doccia lasciando la sua squadra in nove uomini. Dal dischetto si presenta Dzelajlija, ma il suo tiro viene neutralizzato dall’ottima parata di Torrente che così tiene in vita la sua squadra. Nonostante la doppia inferiorità numerica, il Muggia cerca di scongiurare la sconfitta e prima al 26’ su una punizione la palla finisce sulla traversa della porta di casa dopo un tocco di un giocatore ospite e successivamente tenta la fortuna anche Costa con uno stacco di testa, però il difensore Forza respinge ottimamente sulla linea di porta consegnando così la vittoria per 3-2 ad un San Giovanni determinato a chiudere al meglio la loro stagione e la vittoria contro la capolista Muggia 2020 (61 punti, +5 sull’Azzurra seconda) ripaga i rossoneri per l’impegno profuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,61742 secondi