Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


SERIE D - Maglie da gioco personalizzate: occhio al 99

Per le squadre che hanno in rosa più di tre portieri. La Lnd ha pubblicato le linee guida sulla nuova possibilità, che richiede però anche attenzione per non finire in fuori gioco...

Il comitato Interregionale della Lnd ha comunicato le linee guida per l'utilizzo delle maglie da gioco personalizzate, dove per personalizzazione si intende la possibilità dei giocatori di scegliere un numero di maglia dall'1 al 99 che poi resterà tale durante il corso della competizione, sia essa coppa oppure campionato. 
Leggendo tali "istruzioni" permane un piccolo dubbio: che numero assegnare al quarto (o quinto) portiere in rosa, nel caso in cui un giocatore di movimento dovesse optare per la maglia numero 99? 
La curiosità nasce dalla norma che prescrive di assegnare ai tre portieri le cassacche numero 1,12 e 22, mentre "gli eventuali altri portieri, oltre ai tre con la numerazione obbligatoria, dovranno seguire la numerazione successiva all’ultimo numero di maglia assegnato ad un giocatore di movimento". 

LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DELLE MAGLIE DA GIOCO PERSONALIZZATE

Con il Comunicato Ufficiale n.1 dell’1.7.2017 la Lega Nazionale Dilettanti al punto n.19) “MAGLIE DA GIOCO” ultimo capoverso, ha stabilito quanto segue: omissis……. “Limitatamente alle gare dei Campionati dilettantistici nazionali, regionali e provinciali, nonché dei Campionati giovanili Juniores della Stagione Sportiva 2017-2018, in deroga all’Art.72 delle N.O.I.F., è consentito ai calciatori e alle calciatrici partecipanti ai predetti Campionati di indossare, per tutta la durata della Stagione Sportiva, una maglia recante sempre lo stesso numero (non necessariamente progressivo) senza personalizzazione con il cognome del calciatore/calciatrice che lo indossa”.

Tutto ciò premesso, le società che intenderanno, trattandosi di una scelta facoltativa adottare le maglie con la personalizzazione del numero dei propri calciatori, dovranno osservare le seguenti disposizioni:

Ogni società è tenuta ad assegnare un numero di maglia ai calciatori in organico o comunque di quelli che si intendono utilizzare nel corso della Stagione Sportiva, depositando l’elenco presso il Dipartimento Interregionale a mezzo PEC ([email protected]) entro il 17/8/2017 ore 12,00, per le gare del turno preliminare di Coppa Italia; entro il 24/8/2017 ore 12,00 per quelle del primo turno; entro il 31/8/2017 ore 12,00 per la prima gara di campionato. I suddetti elenchi, a cura della segreteria, saranno pubblicati sul Comunicato Ufficiale del Dipartimento Interregionale unitamente ai vari aggiornamenti. Il calciatore manterrà il numero assegnatogli sino al termine della stagione sportiva o, comunque, sino a quando dovesse trasferirsi ad altra società.
L’attribuzione dei numeri ai calciatori dovrà seguire i seguenti criteri:
- numerazione portieri obbligatori: 1,12,22;
- numerazione calciatori di movimento in funzione del numero di tesserati (non necessariamente progressiva e fino al numero 99)
- gli eventuali altri portieri, oltre ai tre con la numerazione obbligatoria, dovranno seguire la numerazione successiva all’ultimo numero di maglia assegnato ad un giocatore di movimento.
Ogni nuova attribuzione di numero ad altro calciatore precedentemente non utilizzato, sia esso nuovo tesserato o infortunato, ivi compresi quelli in organico alle squadre giovanili (Juniores e Allievi) deve essere comunicata al Dipartimento, sempre a mezzo PEC entro le ore 12,00 del giovedì precedente la gara, ovvero nell’ipotesi di gare infrasettimanali entro le ore 12,00 del lunedì precedente la gara.
Per la presentazione della distinta di gioco, la società dovrà utilizzare il modello allegato, elencando i calciatori secondo il numero di maglia crescente, eccezion fatta per il portiere che dovrà essere inserito al primo rigo della distinta. Per quelli di riserva dovrà utilizzarsi il medesimo criterio indicando il portiere nel primo rigo dello spazio previsto e gli altri calciatori, sempre secondo il numero di maglia crescente fino ad un numero massimo di 9. Dovranno inoltre essere indicati nelle apposite e corrispondenti caselle: il Capitano con la lettera (K), il vice Capitano con le lettere (VK), i quattro under obbligatori in campo e quelli in panchina con la lettera (J).
Le disposizioni di cui sopra dovranno essere osservate anche per la squadra partecipante al Campionato Nazionale Juniores seguendo i medesimi adempimenti. Per quest’ultimo Campionato le società dovranno presentare l’elenco a mezzo PEC con l’assegnazione del numero di maglia entro il 13 settembre 2017 ore 12,00 per le gare della prima giornata ed entro le ore 12,00 del mercoledì precedente tutte le rimanenti gare, ovvero nell’ipotesi di turni infrasettimanali entro le ore 12,00 del lunedì precedente la gara. La mancata osservanza di tali disposizioni comporterà i provvedimenti disciplinari di cui all’Art. 1bis del Codice di Giustizia Sportiva.

Nota a  margine
Trattandosi di opportunità facoltativa, si potrà utilizzare sia per la prima squadra (Serie D e Coppa Italia) che per la Juniores in modo indipendente. Stando a tale principio di indipendenza quindi, nel caso in cui venga adottata da entrambe le squadre (prima e Juniores) il calciatore di prima squadra anche in quota Juniores, manterrà la personalizzazione assegnata in Serie D (Coppa Italia) anche nelle gare che disputerà con la propria formazione Juniores.  Nel caso invece il giocatore della prima squadra, in società che per questa ha scelto la personalizzazione e che sia anche in quota Juniores ma in una formazione per la quale la stessa società non abbia scelto la personalizzazione, dovrà utilizzare numerazione classica da 1 a 20 per le gare del campionato appunto Juniores.  

@RIPRODUZIONE RISERVATA

http://i.imgur.com/nDJI6Z0.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/08/2017
 

Altri articoli dalla provincia...








SECONDA A - Il San Leonardo vola al secondo posto

Si è giocato questo weekend il ventinovesimo e penultimo turno del campionato regionale di Seconda categoria girone A. L'unico verdetto ancora da decidere è il secondo e il terzo posto, valevoli per i playof...leggi
28/04/2024











Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,58789 secondi