Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


NON SPARATE SULL'ARBITRO! Intervista a Daniele Marello (TORSA)

Riprendendo il modo di dire “ non sparate sulla croce rossa” casca a fagiolo il fattaccio capitato nell’incontro di 2 Categoria girone A tra Vibate e Real Castellana, match sospeso per aggressione al direttore di gara. Abbiamo quindi raggiunto telefonicamente Daniele Marello presidente della squadra amatoriale del Torsa (Campionato Amatori 1^Categoria  LCFC) per farci raccontare ciò che è avvenuto nel primo match di campionato, con un direttore di gara molto particolare.

NELLA PRIMA GARA AVETE VINTO MA CON UN ARBITRAGGIO A DIR POCO INCREDIBILE. CONFERMA?
Si è stata una partita veramente particolare. Abbiamo vinto 3 a 1 ma il bello è che abbiamo finito con ben 10 ammoniti e 2 espulsi. Si può pensare che la partita sia stata movimentata ma invece no, era un incontro tranquillo. Siamo stati istigati dal comportamento assurdo dell’arbitro, cose dell’altro mondo.

COSA CI PUO’ RACCONTARE DI QUESTO ARBITRO?
Tengo a dire soprattutto affinché la Lega ne sia a conoscenza di questo personaggio. Noi non vogliamo assolutamente far polemiche e non discutiamo dell’arbitro ma bensì dei suoi atteggiamenti molto discutibili. In una partita tranquilla, ha richiamato i due capitani dicendo che avrebbe ammonito chiunque, poi espulsioni assurde di un giocatore che per non essere ammonito per la 2 volta ha chiesto il cambio alla panchina, ecc. Noi come società ci vogliamo tutelare perché poi una persona del genere non può arbitrare.

COMUNQUE GIOCATORI DA APPLAUDIRE PERCHE’ BRAVI NEL NON REAGIRE?
Si infatti tutti dovrebbero porsi una domanda. Nelle riunioni con le società, viene chiesto di giocare per divertirsi con il fair play verso la classe arbitrale. Ci sta bene, però vorremmo che da una parte anche l’arbitro sia disponibile ad aiutare l’incontro a rimanere tranquillo. Io ho fatto fatica a tenere calmi i miei giocatori per non mettere a repentaglio la società e per il futuro. Sono disposto ad un confronto con questo arbitro, anche perché mi sono giunte voci che non sia nuovo a queste cose.

HA QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARE PER AIUTARE LA CLASSE ARBITRALE? 
Si una cosa molto semplice vorrei dirla. Per me per risolvere tutto ci vogliono solo due parole, UMILTA’ E DIALOGO. Così facendo si risolve tutto. Noi scendiamo in campo per divertirci e lo facciamo per passione, è questo il nostro scopo. La cosa non riguarda l’arbitraggio, ma va ben oltre.

COSA SI PUO’ DIRE DEL CAMPIONATO AMATORI? C’E’ ANCORA DIVERTIMENTO COME DOVREBBE ESSERE?
La competizione è sicuramente aumentata e per non rischiare di fare figuracce, tutte le squadre si sono rinforzate a dovere. Però vedo che per fortuna in giro c’è ancora lo spirito da terzo tempo che contraddistingue il campionato amatori ma se poi fai tanti sacrifici, ci metti soldi e la faccia per portare avanti questa passione e poi trovi personaggi del genere, ti fa passare anche la voglia di fare tutto ciò.

Non siamo qui ad alimentare altre polemiche inutili. Tutti dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza, squadre, giocatori e classe arbitrale e trovare delle soluzioni, affinché il calcio nel week end sia sempre seguito da molte persone, nell’affollare le tribune e passare una bella domenica per non far morire così il calcio tra dubbi, inchieste, ma solo per vedere uno spettacolo in campo.

Domenico Stoia

AUDIOINTERVISTA -  IL PRESIDENTE DEL TORSA
DANIELE MARELLO

Da Lunedì al sabato compreso, con Franco Poiana, in diretta al mattino alle 7:25 con replica alle 12:00 prima delle news nazionali. FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG Udine fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale  98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Domenico Stoia il 30/09/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12712 secondi