Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


ECCELLENZA, Manzanese - Virtus Corno: l'allievo sfida il maestro

Nell’anticipo di sabato, uno stuzzicante duello di panchine: Tortolo (“Marco ha una bella occasione, spero la sfrutti”) affronta il suo ex secondo Casadio (Gianni? “Un martello, starebbe sul campo tutto il giorno…”)

Non ci sono più le…sedie di una volta. Ma il derby, almeno quello, è rimasto. E dopo le vittorie “rompighiaccio” ottenute dalle due formazioni, il clima sarà sicuramente più leggero. In cima alla hit parade delle ragioni per le quali varrà la pena assistere a Manzanese – Virtus Corno (anticipo della quinta di andata dell’Eccellenza, in programma sabato alle 15) c’è però la sfida tra il maestro e l’allievo, il “gigante” e il ”bambino” della panchine. Gianni Tortolo, classe 1948, un migliaio abbondante di presenze a bordocampo, contro Marco Casadio (36 anni, a suo tempo difensore), alla prima esperienza da capo allenatore, ma già apprezzato collaboratore tecnico dell’attuale mister della Manzanese durante la stagione 2013/2014 a Corno di Rosazzo.

MILLE E NON PIU MILLE? - Stagione numero 38 per il decano degli allenatori friulani (è anche presidente dell’Aiac di Udine), confermato al timone della Manzanese. “Sono ancora qui, con passione e stimoli immutati – spiega Tortolo più passano gli anni e più bisogna aggiornarsi, perchè il calcio cambia velocemente. La cosa non mi ha mai spaventato: e, fino a che la voglia mi assiste, mi vedrete in campo. Altre mille ? Non ci penso.

Prossimo obbiettivo, allora: salvarsi in anticipo.
Direi di si. La squadra è giovane, ha bisogno di continuità a livello di risultati. Ed è per questo che dobbiamo ripartire dal secondo tempo e dal successo di Gradisca: perciò sabato mi aspetto una conferma. Nessuno avrebbe, però, potuto gridare allo scandalo se, nelle prime tre partite, avessimo ottenuto altrettanti pareggi.

Lumignacco e Gemonese davanti.
Complimenti, stanno facendo grandi cose. Alla fine, però, le favorite emergeranno.”

Il derby è alle porte. Mister della Virtus è Marco Casadio: ti dice qualcosa? 
E’ stato un capitolo importante per entrambi, quello vissuto assieme a Corno. Lui è un ragazzo preparato, sveglio e ricettivo: tra noi esisteva grande collaborazione, ci consultavamo regolarmente per preparare i programmi di lavoro. Mi aspettavo, però, cominciasse la sua rincorsa di allenatore dalle giovanili: ha avuto questa bella opportunità, gli auguro di sfruttarla al meglio.

Potessi levargli un giocatore per sabato ?

Direi Alessandro Osso Armellino.”

SI VOLTA PAGINA -  Difficile fare meglio dello scorso anno (Coppa Italia in bacheca). Soprattutto se il mercato ti ha sfilato Davide Diaw. Per questa primissima ragione – ma non solo - se il giovane responsabile del nuovo corso scelto dal presidente Libri riuscirà a condurre in porto la barca senza imbarcare troppa acqua, meriterà una medaglia. “Tutti devono dimenticarsi il passato e rendersi conto che, tra avere e non avere Diaw, c’è una bella differenza – avverte Marco Casadioperché il modo di stare in campo è inevitabilmente cambiato. Cosi come, tra schierare i fuori quota sperando che non facciano danni e, invece, responsabilizzarli, facendoli crescere, è parecchio diverso. Noi ci proviamo.

Gianni Tortolo, chi era costui?
Lo devo solo ringraziare: perché mi ha sempre fatto sentire parte di un progetto, di un gruppo di lavoro affiatato. Tanto è vero che il preparatore atletico Santelia e quello dei portieri Cecotti sono ancora con me. Cosa gli ho dato io ? Solo problemi…

La qualità migliore del “grande vecchio”?

Mastica calcio di continuo, starebbe sul campo tutto il giorno, è veramente un…martello.

Che derby vedremo?Che si debba affrontare la Manzanese è un caso: perché per noi, al di là dell’avversario, è comunque una tappa fondamentale per la serenità della nostra classifica.

Un componente della rosa arancione che manderesti volentieri al...cinema?

Se non giocano Cipracca e Miano, è meglio.”

IN ARRIVO L'APPICAZIONE
 

E' partita la nuova stagione sportiva ... In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori. Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

Tutti i giorni FRIULIINGOL su RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i giorni da Lunedì al sabato  alle 7:25 - 12.00. Anticipazioni - Interviste - I personaggi - I protagonisti del calcio regionale. Perchè a noi il calcio ci piace raccontarlo alla Radio. FRIULIINGOL da nove anni con voi... in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 09/10/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12146 secondi