Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL CASO - Le VG Pocenia, l'Orlanda e quella partita non rinviata

Una lettera stigmatizza la decisione del Pasian di Prato di non venire incontro alla richiesta formulata dalla squadra di mister Maldera. La risposta di Paolo Marcon



Le Vecchie Glorie Pocenia hanno scritto a Friuligol la lettera che di seguito pubblichiamo e nella quale stigmatizzano la decisione dell'Orlanda Pasian di Prato di non concedere lo spostamento della gara dell'Over 40 Uisp andata in scena sabato 16 marzo. Sulla vicenda abbiamo anche sentito l'altra campana, ossia il dirigente dell'Orlanda Paolo Marcon, la cui replica il lettore troverà al termine dell'intervento del Pocenia, proposto integralmente. 

*****

Gentile redazione,
sabato 16 marzo alle ore 15 si è disputata la gara tra l'Orlanda e le Vecchie Glorie Pocenia nel campo sportivo

di via Marano, 9 a Pasian di Prato, valida per la fase Over 40 Friuli Top Cup del campionato Uisp 2018/2019.
All'uscita delle bozze dei calendari, la dirigenza delle V.G. Pocenia aveva chiesto a quella dell' Orlanda se c' era la possibilità di spostare la partita in altra data, causa l' assenza di quasi tutta la rosa per l' impossibilità di giocare il sabato in quanto chi impegnato al lavoro, chi con la famiglia e 3-4 impegnati in campionati diversi. La risposta è stata fin da subito per un no, ma con la possibilità di risentirci dopo un paio di giorni per potere sentire la squadra per un eventuale recupero.La cosa è apparsa subito strana in quanto solitamente quando ci sono queste situazioni, le squadre amatoriali "normali" fanno di tutto per venirsi incontro e non hanno difficoltà a trovare un altra data utile, visto anche che era la prima gara e c'era ancora oltre un mese e mezzo di tempo prima della conclusione del girone.
Il mercoledì sera del 13 marzo alle ore 20:13 è arrivato da parte di un dirigente dell'Orlanda questo sms: "Ho sentito i miei giocatori e dirigenti. Noi non abbiamo la possibilità di giocare in altre giornate ed abbiamo il campo disponibile solamente il sabato. Se non ho capito male, il vostro problema è che molti vostri Over 40 saranno già occupati sabato 16 in altra partita della Lcfc. Anche noi avevamo lo stesso problema e abbiamo optato per avere una singola squadra. Quindi noi sabato 16 saremo regolarmente in campo augurandoci che anche voi troviate le risorse necessarie per giocare".
Premettendo che, dalle V.G. Pocenia erano state proposte 3-4 date da qui a fine aprile, con l'eventualità anche di una inversione di campo (visto anche che già nella fase precedente si è giocato in casa dell' Orlanda). Si era capito fin dal primo contatto che non c' era nessuna volontà di spostare la gara, e ben presto anche il motivo, ovvero l'altra squadra dell'Orlanda che milita in A1 Figc, osservava in questa settimana un turno di riposo, quindi chiaramente evidente che avevano a disposizione parecchi giocatori da "prestare" agli Over 40 Uisp. Il venerdì mattina del 15 marzo i giocatori delle V.G.P disponibili alla trasferta erano solo 5, ma armati di spirito, sacrificio e amicizia, hanno trovato le risorse per trovarsi all' inizio della gara in 15 compreso l' allenatore, mettendo da parte chi la famiglia ed impegni pregressi e chi il lavoro. Il presentarsi a Pasian di Prato è stato prima di tutto onorare il campionato in corso, inoltre non prendere multe, né punti in coppa Disciplina da parte della federazione Uisp.
Le Vecchie Glorie Pocenia con lo spirito amatoriale che le contraddistingue dal 1985 ringraziano tutti i partecipanti alla trasferta di Pasian di Prato: Betto Marco, Bissacco Igino, Cassan Cristian, Cassan Moreno, Cerroni Daniele, Cotugno Luciano, Driussi Nicola, Faiella Giovanni, Gigante SirioMattiussi Fabrizio, Michelin Giovanni, Pestrin Paolo, Rizzi Franceso, Tondon Alessio ed il mister Maldera Gianluigi.
Certi che lo stesso spirito possa essere presente in tutte le società a livello amatoriale si ringraziano tutte le stesse, perchè senza queste non potrebbero esistere i vari campionati e con essi gioie e dolori!

Vecchie Glorie Pocenia

*****

Il dirigente-responsabile della squadra Over 40 del Pasian di Prato, Paolo Marcon, ribadisce dal canto suo la posizione dell'Orlanda: "Per evitare quello che è accaduto al Pocenia, ossia il trovarsi con due squadre contemporaneamente impegnate in altrettanti campionati, noi abbiamo deciso di non iscriverci alla coppa Regione degli Amatori Figc, privilegiando il campionato Over 40 della Uisp. E' stata una scelta ponderata, di buon senso, la nostra; rinviare la partita ci avrebbe creato grosse difficoltà, oltre che la necessità di andare a trovare un altro terreno di gioco, magari a pagamento. Il Pocenia si è comunque presentato con 15 elementi e la partita è stata regolare". 



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 29/03/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13360 secondi