Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


IL CASO - L'arbitro sbaglia e compila 2 referti: gara da ripetere

Dovrà essere rigiocata Bannia - Union Rorai perché il giocatore ospite Luca Sfreddo è stato espulso per errore. Disposto un approfondimento sul comportamento del direttore di gara Damiano Bruno Coral

Anche gli arbitri, evidentemente, sono in rodaggio ad inizio stagione. E così, anche per loro, è facile commettere qualche errore da matita blù. E' quello che è accaduto a Damiano Bruno Coral (sezione del Basso Friuli), che ha espulso per somma di ammonizioni al 38' della ripresa di Bannia - Union Rorai il giocatore ospite Luca Sfreddo (numero 6). Se non che, il primo dei due cartellini gialli inflitti a Sfreddo era stato sventolato al numero 6 del Bannia, Massimo Papaiz. Di più: l'arbitro Coral nel primo referto sul match non aveva segnalato alcuna espulsione a carico delle due squadre. In un secondo referto il direttore di gara ritornava sui suoi passi, ammettendo la topica.
Al Giudice sportivo non è restato altro, considerando che l'Union Rorai aveva subito un danno e perso la gara, che ordinare la ripetizione della sfida. 
Inoltre, visto che Coral ha compilato sull'incontro a lui affidato due referti, il Giudice sportivo ha ordinato la trasmissione degli atti alla Procura Federale perché approfondisca il comportamento del direttore di gara. 
Ecco, di seguito, il relativo pronunciamento: 

gara del 1/ 9/2019 CALCIO BANNIA - UNION RORAI

In relazione alla gara in oggetto, l'arbitro trasmetteva un primo referto. In tale referto l'arbitro non segnalava alcuna espulsione a carico dei giocatori delle due squadre. Successivamente lo stesso arbitro trasmetteva altro referto dove,al contrario, veniva segnalato che al 38' del II tempo sarebbe stato espulso per somma di ammonizioni il n. 6 dell'Union Rorai (Luca Sfreddo), in verità l'arbitro, nel proprio ultimo referto, ammetteva come, per un errore di trascrizione, la prima ammonizione attribuita allo Sfreddo, fosse stata in realtà comminata al n. 6 del Calcio Bannia (Massimo Papaiz). Ne deriva che, per l'errore sopra riportato, l'espulsione del Sig. Sfreddo appare palesemente ingiustificata in quanto lo stesso doveva considerarsi solamente ammonito; ne consegue che l'Union Rorai è stata ingiustamente danneggiata dall'errore arbitrale avendo giocato gli ultimi minuti del II tempo senza un proprio giocatore.
Il Sostituto Giudice Sportivo conferiva telefonicamente con l'arbitro che confermava in ogni sua parte il refeto da ultimo trasmesso, ammettendo pacificamente l'errore. Ne deriva che essendo stata la squadra dell'Union Rorai - sconfitta sul campo - evidentemente danneggiata dall'errore tecnico dell'arbitro, pacificamente riconosciuto.
TUTTO CIO' PREMESSO il Sostituto Giudice Sportivo dispone la ripetizione della gara.
Valutata la duplice trasmissione del referto, il Sostituto Giudice Sportivo ritiene opportuno che sia disposta la trasmissione degli atti, inerenti la gara in oggetto, alla Procura Federale per l'accertamento di eventuali responsabilità dell'arbitro nei fatti come sopra riportati.

https://i.imgur.com/lrLRiA4.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/09/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,66878 secondi