ECCELLENZA - Il Tamai non sa più vincere, la Pro Fagagna non si ferma
Quarta vittoria consecutiva dei rossoneri che espugnano il campo delle Furie Rosse ormai in crisi. Pegolo: “Siamo ai minimi termini”, Merlino: “Vittoria cercata e voluta”
TAMAI - PRO FAGAGNA 1 - 2
Gol: 29' Piasentin; st 20' Sperotto, 22' Craviari.
TAMAI: Costalonga, Mestre, Zossi, Barbierato, Cesarin (35’st Calzone), Piasentin, Stiso (35’st Giust), Mortati, Zorzetto, Carniello, Liberati (28’pt Dema). A disposizione: Bozzetto, Sperotto, Romeo, Gerolin. Allenatore: Stefano De Agostini.
PRO FAGAGNA: Zuccolo, Bozzo, Righini, Del Piccolo, Filippo Zuliani, Alessandro Zuliani (45’st Ermacora), Craviari, Petrovic (32’st Tell), Cassin, Clarini D’Angelo (34’st Dri), Domini. A disposizione: Nardoni, Venuti, Iuri, Pinzano, Frimpong, Fadini. Allenatore: Massimiliano Giatti.
ARBITRO: Emanuele Orlandi (Siracusa); Matteo Cristin (Basso Friuli), Danilo Patat (Tolmezzo)
NOTE - Ammoniti: Mestre, Barbierato, Mortati, Domini, Petrovic, Del Piccolo. Espulsi: Piasentin.
L’anticipo della 29^ giornata di Eccellenza tra Tamai e Pro Fagagna sancisce due verdetti: la crisi delle Furie Rosse, a cui la vittoria manca dall’11 febbraio, e il magic moment dei rossoneri, al quarto successo consecutivo. La sfida, infatti, termina 2-1 in favore degli ospiti, che volano così al sesto posto con 44 lunghezze, mentre i padroni di casa falliscono il sorpasso al Brian Lignano e restano fermi in terza piazza con 55 punti.
A rompere gli indugi, al 29’ del primo tempo, un episodio chiave: Clarini lavora bene a centro area e viene abbattuto da Piasentin, che causa perciò il rigore e viene anche espulso. Dal dischetto, Cassin è freddo e timbra lo 0-1.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Tamai non si perde d’animo e mette sotto gli avversari, soprattutto nella ripresa, quando, al 20’, il giovane Sperotto piazza l’1-1. Neanche il tempo di esultare che il Pro Fagagna ripassa in vantaggio: cross da sinistra a rientrare di Righini, Craviari anticipa tutti e col piattone gonfia la rete per l’1-2 definitivo.
A fine gara, così Gianpaolo Pegolo, ds delle Furie Rosse: “Ora siamo ai minimi termini per quanto riguarda l’organico, paghiamo infortuni clamorosi. Oggi, malgrado le difficoltà e l’inferiorità numerica, abbiamo fatto una buona prestazione. Accettiamo tutto e guardiamo avanti, il nostro resta comunque un campionato estremamente positivo”.
Esulta, invece, il presidente del Pro Fagagna Luca Merlino: “Avevo chiesto ai ragazzi di alzare l’asticella e l’hanno fatto, questo gruppo ha valori importanti, che fanno la differenza. A dirla tutta, il Tamai meritava qualcosina in più, il pari sarebbe stato più giusto, ma la vittoria ce la siamo cercata e l’abbiamo voluta, ce la prendiamo tutta. Se si entra in campo con l’atteggiamento giusto, anche gli episodi ti girano a favore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
