Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PRIMA A - Clamoroso a Dignano, il Tagliamento batte la capolista

Cordenonese 3S cade dopo diciannove risultati utili consecutivi. Fa tutto Guerra, prima sbaglia un rigore, poi si fa perdonare con la doppietta decisiva. Spessotto riapre tutto alla fine ma Pischiutta è decisivo con le sue parate

TAGLIAMENTO - CORDENONESE 3S  4-2
Gol: 24’ Guerra  29' Guerra, 46 ‘Spessotto, 9’st Faccini, 45’ st e 48’st Costantini

TAGLIAMENTO: Pischiutta Stevenson (Costantini) Leonarduzzi (Peressini) Andreina Cominotto Bazie Vit (Leita) Pressacco (Piccoli) Guerra Ascone (Jakuposki) Temporale. Allenatore: Livio Colussi.

CORDENONESE 3S: De Piero Trubian Faccini Asamoah Mattiuzzo Bortolussi Lazzari (Gangi) Martini (Cattaruzza) Vriz Spessotto Zanin (Brunetta). Allenatore: Luca Perissinotto

ARBITRO:  Andrea Di Lenardo sez. Udine

NOTE - Ammoniti: Bazie Asamoah Pischiutta. Espulso Mattiuzzo.

DIGNANO - Il risultato a sorpresa della giornata arriva da Dignano, dove il Tagliamento ribalta ogni pronostico battendo la capolista Cordenonese che cade dopo 19 risultati utili consecutivi. La partita è stata un concentrato di emozioni uniche che hanno messo a dura prova le coronarie delle rispettive tifoserie.
Pronti via e gli ospiti provano subito a prendere in mano il pallino del gioco consci della propria forza, ma il Tagliamento, disposto tatticamente bene in campo da mister Colussi, si difende con ordine cercando di colpire di rimessa. Sarà proprio questo il leitmotiv dell'incontro. Al 15' prima grande occasione per i padroni di casa. Guerra viene atterrato in area da Mattiuzzo e rigore sacrosanto decretato dal direttore di gara. Dagli 11 metri il bomber biancoverde si fa però ipnotizzare da De Piero che devia in angolo. I granata non sembrano fiutare il pericolo scampato e nel giro di cinque minuti si fanno infilare per due volte in contropiede. Al 24' Guerra su un lancio di Andreina sfugge alla difesa avversaria e con un perfetto pallonetto trafigge De Piero facendosi perdonare l’errore dal dischetto. Al 29' Ascone, ancora in contropiede, semina l’intera retroguardia e porge a Guerra la palla del clamoroso 2-0. La Cordenonese appare frastornata come un pugile in mezzo al "ring" e rischia di subire in almeno due occasioni il colpo del ko, prima con Guerra e poi con Bazie ma in entrambi i casi De Piero riesce ad evitare il 3-0. In pieno recupero gli ospiti trovano il goal che riapre il match con Spessotto che, dopo aver saltato Cominotto, da posizione defilata batte Pischiutta con un rasoterra sul suo palo.
Il goal cambia l’inerzia della partita, gli uomini di mister Perissinotto rientrano dagli spogliatoi feriti nell'orgoglio, mettono alle corde i biancoverdi e trovano al 9’ la rete del 2-2 con Faccini.  Spinge forte la Cordenonese alla ricerca del sorpasso ma il Tagliamento stringe i denti e chiude ogni possibile spiraglio ai granata. Al minuto 35' Pischiutta è prodigioso prima su Vriz e poi al 38’ nel respingere la botta a colpo sicuro da pochi passi di Cattaruzza. I biancoverdi sembrano sul punto di capitolare ma a un minuto dalla fine trovano la forza di ripartire ancora in contropiede con Guerra che, una volta entrato in area serve Costantini il quale non si fa pregare e di piatto riporta in vantaggio i suoi.  Gioia irrefrenabile nel clan biancoverde. Per la Cordenonese ci sarebbe ancora il tempo per cercare di pareggiare, ma al 48' per l’ennesima volta si fa infilare ancora dallo scatenato Guerra lanciato da Temporale. Azione in fotocopia della precedente, con Costantini che si fa ritrovare pronto per spingere in rete l’assist della punta e chiudere definitivamente l’incontro sul 4-2 facendo esplodere il Comunale di Dignano.
Tre punti pesantissimi per il Tagliamento che riapre i propri giochi salvezza. Domenica prossima scontro salvezza in casa del Montereale. Per la Cordenonese sconfitta inattesa che pone fine alla lunga imbattibilità ma che per ora non mette a rischio il primato visti i risultati delle dirette inseguitrici Aviano e San Quirino.

Foto: Tagliamento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/03/2023
 

Altri articoli dalla provincia...














PROMO A - Chi si ferma è perduto

Nuovo turno di fuoco nel girone A di Promozione ormai giunto a 270' dal traguardo. Il programma si aprirà mercoledì sera (ore 20.30) con tre anticipi e con le duellanti per il primo posto, Font...leggi
23/04/2024





Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,68503 secondi