Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL PERSONAGGIO - Piva: "Eravamo quattro amici al bar..."

L’attaccante della Blessanese (19 reti realizzate) pregustava la vittoria nella classifica cannonieri, con le casse di birra già pronte. Ma è arrivato il sorpasso in extremis di Tulisso. ”Che rabbia ! Però adesso concentriamoci sui play off: se la Pasianese era la squadra più forte del campionato, in una gara secca può succedere di tutto. Con lo Zompicchia ce la giochiamo. Maida è un mister che prepara sempre bene le partite. Io? Voglio salire di categoria…”

La casse di birra erano già belle e pronte. Per celebrare, assieme agli amici, in una serata senza freni, la vittoria nella classifica cannonieri del girone B di Terza Categoria. Alla vigilia dell’ultimo turno di regular season, infatti, Paolo Piva, attaccante esterno della Blessanese, scrutava tutti dall’alto, nella speciale graduatoria, con un tesoretto di 18 reti. Anche perché, l’immediato inseguitore, Manuel Tulisso del Buttrio (compagine vincitrice del torneo), con i suoi 14 bersagli, pareva a distanza di sicurezza. Pareva. Infatti, ecco la gran beffa: nei residui 90’ Piva timbra soltanto una volta mentre, il viola, riesce ad infilarne addirittura sei ad un fragilissimo (10–0 il punteggio finale) e rassegnato San Gottardo…

“La prima reazione è stata di gran rabbia, non vi dico le... parolacce - racconta Piva anche se, trattandosi del San Gottardo, sapevo che tutto sarebbe stato è possibile, nel bene e male. Ricordo infatti i tempi del Chiavris, quando gliene feci cinque in un tempo soltanto…”.

Diciannove “perle” sono, comunque, una gran bella consolazione.
“Se mi guardo alle spalle, ce ne stavano anche altre 4 - 5, ma gli errori fanno parte del gioco. Ho comunque quasi raddoppiato il bottino dell’anno scorso, quando mi sono fermato a dieci. In questo campionato, invece, occupando la posizione di esterno sinistro nel nostro 4 – 3 - 3, tra rigori, punizioni e su azione, sono stato molto più concreto.”

Quanto c’è, di mister Maida, in queste tue performances?
“Molto. E non è un caso se due anni fa, dal Chiavris, siamo venuti assieme a Blessano. E’ molto preparato, lavora bene in allenamento, curando tutti i dettagli”

Nel frattempo, stiamo per entrare in pieno clima play - off. E sarà Blessanese - Zompicchia…
“Noi siamo reduci da un campionato condotto ad andatura costante: lo confermano i 28 punti totalizzati all’andata e i 27 del ritorno. Allo Zompicchia ne abbiamo presi 4 su 6, vincendo in casa e pareggiando fuori. E’ chiaro però che, in una gara secca, può succedere di tutto: due risultati su tre ci premiano, ma dobbiamo stare attenti”

Facciamo un passo indietro: meritata la promozione del Buttrio?
“Alla fine direi di si, anche per il grande girone di ritorno. Malgrado contro di noi abbia raccolto solo un pari. A mio avviso, però, organico alla mano, la più attrezzata era la Pasianese: tra l’altro, l’unica formazione che ci ha sconfitto in entrambi i confronti. E dove milita Zanchetta, che ritengo il difensore più forte in circolazione.”

Ma la Terza Categoria ha ancora ragione di esistere?
“Se devo valutare il nostro girone, alla fine abbiamo assistito ad spaccatura netta le prime sei e le altre. Complessivamente, credo che si debba continuare ad insistere: il livello non sarà eccelso ma, se hai voglia di allenarti e migliorare, rimane sempre una bella palestra”

Paolo Piva ha 25 anni e tutta la vita davanti. Sino a dove intende arrampicarsi?
“Spero di tornare in Seconda, magari proprio con la Blessanese. E poi progettare un ulteriore salto: per provare a misurarmi con nuove realtà. E capire sino a dove posso arrivare…”

Roberto Zanitti

@RIPRODUZIONE RISERVATA


http://i.imgur.com/yYwDKGK.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 04/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15881 secondi