Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


UISP FEMMINILE - Libertas Capriva, Fragrante: "In campo ci divertiamo"

L'esperto laterale spiega il segreto dell'ottima stagione fin qui disputata dal club goriziano: "Il mister ha creato un bel gruppo, coinvolgendo tutte le ragazze, anche coloro che hanno meno esperienza"



In questo periodo di pausa dei campionati regionali si tirano le somme della prima parte e si comincia a guardare oltre, ai vari gironi di ritorno o seconda fase, a seconda dei casi. Siamo abituati a parlare di campionati maschili ma, seppur in minoranza, ci sono anche quelli femminili e la Uisp ne organizza, quello di Futsal, a livello regionale, l’unico in tutto il Friuli Venezia Giulia.
La rappresentanza delle provincia di Gorizia è demandata alla Libertas Capriva, attualmente seconda in classifica alle spalle della favorita Basiliano, due punti avanti. Le caprivesi con 5 vittorie, di cui 3 in trasferta, un pareggio e una sola sconfitta con 31 gol realizzati - non tantissimi rispetto ai 58 della capolista -, e solo 21 subiti si preparano al prossimo appuntamento del 16 gennaio ospitando sul proprio parquet, al Palazzetto “Armando Filiput” di Ronchi dei Legionari, La Bombonera, penultima con solo 2 punti all’attivo.
“La squadra sta andando molto bene – la disamina di Serena Fragrante laterale della Libertas – merito anche del mister Raffaele Contin molto valido sia dal punto di vista umano sia atletico, capace di trascinare anche chi gioca poco. Con noi ci sono ragazze novizie del calcio a cui mancano le basi e il mister è bravo a coinvolgerle e dare le giuste motivazioni e ciò fa bene sia al gruppo sia ai risultati. In campo normalmente ci schieriamo a rombo e chi gioca in fascia deve correre molto. Il campionato? E’ l’unico in regione e neppure organizzato dalla Figc, come avviene in altre parti. L’alternativa al nostro è quello del Csi, ma si gioca solo nel pordenonese e nel Veneto. Qui invece alla Uisp, sempre a livello amatoriale, c’è la possibilità di allenarsi senza troppi vincoli e chi come me – spiega la Fragante – ha giocato a calcio a 11, ad un certo punto deve fare delle scelte di vita importanti. Questo tipo di campionato è la giusta misura per i nostri impegni lavorativi e la passione del calcio, per allenarci alla sera e fare sport senza particolari assilli. Alle partite ci divertiamo, i risultati ci sono merito anche della nostra miglior realizzatrice Blarzino, di cui al momento non saprei dire con esattezza quanti gol abbia segnato”. Serena Fragrante ha trascorsi in serie A e prima ancora con i maschietti. “Inizialmente con la squadra maschile al San Vito al Torre, poi tutto femminile al Chiasiellis, nel 2003 anche con la nazionale Under 19, e poi a Rivignano. E adesso sono qui alla Libertas a divertirmi”.



 

https://i.imgur.com/l4YzucT.jpg

https://i.imgur.com/HfkH0cj.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/12/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11968 secondi