Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


FRONTIERE - Cossettini, Martinelli e il tris spagnolo

I due tecnici nostrani nel corso di una settimana indimenticabile sono stati ospiti di Villarreal, Levante e Valencia



Come da sette anni a questa parte i tecnici friulani Mauro Cossettini e Massimo Martinelli sono stati ospiti per una settimana studio presso le migliori Cantere della Spagna: C.F. Villarreal, Levente UD, nonché della prima squadra del C.F. Valencia allenata da mister Marcelino e dal suo secondo Uria.
Una settimana che ha avuto inizio con la visita al Centro Sportivo del C.F. Villareal, Cantera di primordine guidata dall’esperto Raul Herrera. Anche se quest’anno la Prima squadra non ricopre una posizione di livello nella Liga il presidente del club intende investire ancora di più nel settore giovanile, punta di diamante della società.
La visita è continuata presso la Cantera del Levante U.D., dove ogni mattina per una settimana Cossettini e Martinelli hanno seguito la settimana tipo della Division D’Onor (la Primavera Italiana) condotta dal tecnico Alessio Lisci. Considerato il livello tecnico di questo allenatore emergente, che in Spagna è uno dei più quotati, i due tecnici friulani hanno vissuto un’esperienza unica per quanto sono stati coinvolti da Lisci nella gestione della squadra.
Nello stesso contesto Cossettini e Martinelli hanno seguito gli allenamenti della Prima Squadra che milita nella Prima Liga (come Villarreal e Valencia) e della Squadra B, categoria molto importante per la strutturazione e formazione dei giocatori da inserire nella formazione principale
Come di consueto i pomeriggi venivano dedicati alla visione delle squadre della Cantera del Levante.
Non sono mancati momenti di confronto con i dirigenti del Levante e durante la visita preso la loro sede i due allenatori nostrani hanno incontrato oltre al Responsabile dello sviluppo tecnico internazionale Daniel Pastor, un ex conoscenza dell’Udinese, Luis Helguera, il quale svolge la funzione di segretario tecnico della prima squadra.
L’ultimo giorno della settimana gli "esploratori" Mauro e Massimo sono stati ospiti all’allenamento di rifinitura della prima Squadra del C.F. Valencia, appena rientrata dalla partita di Coppa contro il Celtic Glasgow, che l’ha vista vincente.
La sessione di allenamento diretta da Mr. Marcelino e dal suo collaboratore Mr. Uria si è dimostrata veramente appassionante per l’intensità e qualità del lavoro.
A termine allenamento Marcelino e Uria si sono confrontati con Cossettini e Martinelli dimostrando una non comune umiltà e chiedendo agli ospiti se erano stati soddisfatti del lavoro e se vi erano domande circa la seduta vista in campo.
Sottolineano Cossettini e Martinelli: "Riassumendo, quindi, quest’ultima esperienza, la nostra curiosità è stata ripagata da innumerevoli e preziose informazioni acquisite per capire il loro metodo, i principi, i sotto principi di gioco e filosofia dell’interpretazione del loro modo di vedere ed attuare il calcio. Caratteristiche, a nostro avviso, assolutamente imprescindibili per poter migliorare il nostro bagaglio di esperienza e per una crescita sportiva importante".

https://i.imgur.com/XEo9WmQ.jpg



 

https://i.imgur.com/ne0j8kw.jpg

https://i.imgur.com/RZZXWcb.jpg

https://i.imgur.com/oXD3C1A.jpg

https://i.imgur.com/iByGjqm.jpg

https://i.imgur.com/hUc7Z1a.jpg

https://i.imgur.com/IZP6Whl.jpg

https://i.imgur.com/u8H62jH.jpg

https://i.imgur.com/nqNysij.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 19/02/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10605 secondi