Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


CARNICO LCFC - TILLY'S in fuga - Rivoluzione in 1C - Real padrone

Il punto sui campionati amatoriali a cura di Luciano Patat

Non sono mancate le sorprese nel penultimo weekend di luglio del Carnico Amatori. Soprattutto in Prima, si sono verificati risultati ‘a effetto’ tanto in testa, quanto in coda, ma anche negli altri gironi è maturato qualche risultato poco prevedibile. Analizziamo, con il fondamentale ausilio del sito amatori.carnico.it, i fatti della seconda giornata di ritorno.

ECCELLENZA. Tilly’s Pub sempre più in fuga. La principale inseguitrice, il Verzegnis, frena e la capolista ne approfitta per far aumentare il margine sulle rivali dirette. I sutriesi passano sul campo della pericolante Arta Terme al termine di un match molto combattuto e meno ‘scontato’ di quanto il divario in classifica potesse far presupporre. Assoluto protagonista, il capocannoniere dell’Eccellenza, Matteo Tolazzi, che con un poker da urlo schianta le resistenze termali. Per i padroni di casa, sigilli dell’ex Paolo Di Lena (doppietta) e di De Tonia. Sono cinque, ora, le lunghezze di vantaggio sul Verzegnis, fermato sul pari da una rediviva Ibligine che passa con Pascolo, abile a trasformare un calcio di rigore, e Valent; per gli ospiti, vanno a segno Visentin e Spaccaterra. Per la formazione di mister Enzo Grassi soltanto una vittoria nelle ultime cinque partite: serve cambiare marcia per non perdere ulteriore terreno dalla primatista. Attenzione, poi, al ritorno di un Venzone che viaggia con il turbo: i gol di Martinoia e Masoli piegano il Rigolato, formazione in formissima e reduce da quattro vittorie di fila. Per i venzonesi arriva così il secondo successo consecutivo e il terzo posto solitario in classifica. Continua, invece, la flessione dell’Hotel Raibl e Trieste, fino a poche giornate fa in piena corsa per lo scudetto: i tarvisiani impattano a reti bianche nel derby contro il Malborghettone e i ragazzi guidati in panca dal tandem Milorad Topic-Stefano Krcivoj devono rimandare l’appuntamento con il bottino pieno che, ora, manca da tre giornate. Proprio i valcanalesi saranno i protagonisti del big match previsto nel dodicesimo turno, quando saranno di scena sul campo del Verzegnis e Hotel Raibl con l’obiettivo, per entrambe, di rimanere in scia alla capolista Tilly’s Pub.

RISULTATI 11° TURNO: Venzone-Rigolato 2-0, Malborghettone-Hotel Raibl e Trieste 0-0, Arta Terme-Tilly’s Pub 3-4, Ibligine-Amatori Verzegnis 2-2. Riposava: Davar. CLASSIFICA: Tilly’s Pub 18 punti, Amatori Verzegnis 13, Venzone 12, Hotel Raibl e Trieste 11, Ibligine e Rigolato 10, Malborghettone 9, Arta Terme 3, Davar 2. PROSSIMO TURNO: Davar-Venzone, Tilly’s Pub-Malborghettone, Amatori Verzegnis-Hotel Raibl e Trieste, Rigolato-Arta Terme. Riposa: Ibligine.

PRIMA CATEGORIA. Rivoluzione in vetta. Il Betania conosce la sua prima sconfitta in campionato contro l’Spqr e lascia al team di Zuglio la prima posizione al termine di un match rocambolesco. Ospiti avanti di due reti, reazione tolmezzina con Da Pozzo e Del Vecchio, ma sul filo di lana un errore difensivo dei padroni di casa regala il bottino pieno ai ‘romani’, a segno con Bearzi, Larcher e Massimo Quaglia. Per la neo capolista è la quarta vittoria di fila. Si porta nelle posizioni utili per la promozione anche il Calgaretto, imbattuto da nove turni: Antonipieri, Zanier e Di Piazza ‘matano’ l’Ampezzo e issano la squadra della frazione di Comeglians fino alla terza piazza. Ma la seconda giornata di ritorno non ha portato sorprese soltanto nelle zone nobili della graduatoria. In coda, infatti, il colpaccio di giornata è degli Sclapeciocs, abili a superare la Dognese con un guizzo di Alan Di Centa; i tolmezzini riabbracciano il successo dopo due turni di astinenza e si rilanciano in ottica salvezza. Pericolosa, invece, l’involuzione dei rivali, costretti a incassare la quarta sconfitta consecutiva. La sorpresa, poi, arriva da Terzo, dove il Celtic Scluse trova con Monticolo la prima vittoria della stagione e provano a tornare in corsa per la permanenza in cadetteria. Sperando che il ‘risveglio’ non sia stato tardivo. Da seguire, nel weekend, il confronto tra Ampezzo e Sclapeciocs, squadre nel ‘limbo’ fra la zona promozione e quella salvezza: un vero match da tripla.

RISULTATI 9° TURNO: Calgaretto-Ampezzo 3-0, Sclapeciocs-Dognese 1-0, Tercal-Celtic Scluse 0-1, Betania-Spqr Zuglio 2-3. CLASSIFICA: Spqr Zuglio 13 punti, Betania 12 punti, Calgaretto 11, Ampezzo 10, Sclapeciocs 8, Dognese e Tercal 7, Celtic Scluse 4. PROSSIMO TURNO: Dognese-Calgaretto, Ampezzo-Sclapeciocs, Spqr Zuglio-Celtic Scluse, Betania-Tercal.

SECONDA CATEGORIA. Girone sempre più saldamente in mano al Real Tolmezzo. I ragazzi di mister Fabio Nait si confermano una schiacciasassi e vincono con il più classico dei risultati a Cercivento sul fanalino Nolas e Lops, annichilito da Gressani e Nicola Cumbo: una affermazione convincente, e che avrebbe potuta essere ancora più larga nel punteggio. Le inseguitrici, invece, non riescono a incamerare bottino pieno. Nel match clou di giornata, l’Atletico Bancone getta il cuore oltre l’ostacolo e sfodera una grande prestazione contro la damigella Becs Preone, ma i tarvisiani vengono penalizzati da alcune disattenzioni difensive che permettono ai rosanero di pareggiare. Non bastano, al team del presidente Maria Teresa Rupil, la doppietta realizzata da Di Rofi e il sigillo di Puntel per portare a casa l’intera posta in palio, dato che i Becs acciuffano un punto in virtù delle reti di Lenisa, Maldera e Zanier. Mezzo passo falso anche per l’altra inseguitrice, il Muec, bloccato in casa sul pari ‘a occhiali’ dai Crots, che già all’andata si erano rivelati la ‘bestia nera’ moggese, infliggendo ai bianconeri una pesante sconfitta. Divisione della posta, infine, anche tra Socchieve (in gol Cattarinussi) e Paularo, a bersaglio con Cimenti.  Real Tolmezzo-Atletico Bancone è la gara più interessante dell’undicesima giornata, con gli ospiti chiamati a rimanere agganciati al treno promozione.

RISULTATI 9° TURNO: Socchieve-Paularo 1-1, Atletico Bancone-Becs Preone 3-3, Nolas e Lops-Real Tolmezzo 0-2, Muec-Crots 0-0. CLASSIFICA: Real Tolmezzo 15 punti, Muec e Becs Preone 13, Atletico Bancone 10, Socchieve 8, Crots 7, Paularo 6, Nolas e Lops 0. PROSSIMO TURNO: Real Tolmezzo-Atletico Bancone, Paularo-Muec, Crots-Socchieve, Becs Preone-Nolas e Lops.

Luciano PATAT

FRIULIINGOL ESTATE SU RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i lunedì di Giugno - Luglio - Settembre alle 7:25 - 12.00 - Agosto tutti in vacanza - Da Ottobre riprenderemo gli appuntamenti quotidiani.   FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz -Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 -Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8.

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 01/08/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,25457 secondi