Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


COPPA PRIMA - A Codroipo trionfa il Rivolto sulla Risanese: brividi!

Incredibile finale, quella vinta 8-7 ai rigori dai ragazzi di Zoratto, due volte in vantaggio, ma salvati dalla prodezza di Pellizzoni all'ultimo minuto del secondo tempo supplementare. Breda para tre penalty, la sputafiamme di Livon e Ferronetti deve arrendersi

Mamma mia che impresa! E che finale. Come le altre, a ben vedere, dall'Eccellenza alla Terza dentro la Coppa si nascondono gare al cardiopalma, spesso burrascose, con ribaltamenti di scenario incredibili che si verificano in una manciata di minuti, soventi gli ultimissimi minuti. A Codroipo il Rivolto si regala la coppa Regione di Prima, che corona col punto esclamativo la complicata stagione dei verdeblù, una stagione che tuttavia è finita in maniera grandiosa, con la salvezza strappata al play-out e con la ciliegiona di questa sera piazzata sulla torta.
Rivolto nella storia, Rivolto che alza la prima Coppa, Rivolto che spezza il sogno della quotatissima Risanese, scesa in campo da logica favorita. Qualcuno s'era portato dietro le bottiglie di spumante, ma con la scaramanzia non si scherza!
Da dove cominciare? Dalla fine, dalla gioia irrefrenabile dei ragazzi e degli uomini e dei tifosi del club di patron Grillo. E dalla delusione immensa provata dai bianconeri, giunti ad un soffio dal traguardo. 
Il ds Donada ha la voce felice e un pizzico incredula, il grande Claudio Zanca col suo vocione ricorda le imprese del piccolo-grande Rivolto, che ha conquistato la permanenza nei Giovanissimi regionali e che riesce con ammirevole continuità a tirar fuori dal proprio vivaio ragazzi in grado di ben figurare nella squadra seniores. 

La partita? Indimenticabile, bellissima, anche drammatica: il Rivolto è spumeggiante, la Risanese non molla, a Codroipo ci si affronterà per 120' più recuperi più calci di rigore senza esclusione di colpi ma sempre cercando di giocare il pallone. 
E' Bezzo che rompe il ghiaccio nel primo tempo su cross di Marcuzzi; la sputafiamme di Livon apre la ripresa con la punizione di Clocchiatti che vale l'1-1. Ceccato si procura un rigore, Scodellaro lo trasforma. Il Rivolto cerca ma non trova il colpo del ko, Ferronetti e soci non si arrendono e all'86 Taviani firma il 2-2.
Si va ai supplementari, spremendo le ultime energie e sguarnendo la panchina: al 115' ancora Taviani porta sul 3-2 la Risanese ma Pellizzoni al 119' estrae dal cilindro un magistrale piazzato e fa 3-3. Anzi, lo stesso Pellizzoni nel recupero sfiora l'acuto del 4-3.
Non si può allora che risolvere tutto dal dischetto, in fondo è giusto così, giusto e crudele per quella tra le due che soccomberà.
Parte forte il Rivolto, che segna i primi due penalty, ma i bianconeri hanno sette vite e si riportano in parità anche nella serie dei rigori. Si va avanti a oltranza, dopo un paio di trasformazioni non concretizzate per parte. L'uomo che risolve l'infernale battaglia è il portiere dei verdeblù Breda, che para il terzo rigore, quello decisivo: il Rivolto trionfa per 8-7, e per giunta a Codroipo! Esplode la festa, per qualcosa di incredibile. 
Peccato Risanese, fatti forza, arriverà anche il tuo momento.  (alexmag)

http://i.imgur.com/1uJkJTU.jpg

RIVOLTO - RISANESE  8-7 dopo i calci di rigore (3-3)
Gol: pt Bezzo. Nella ripresa Clocchiatti, Taviani, Scodellaro su rigore, Taviani. Al 115'  Taviani, al 119' Pellizzoni.

RIVOLTO: Breda, Dell'Angela (Pontoni), Marcuzzi, Pandolfo, Bon, Snidero, Giuliani (Rintharuk) (Ceccato), Scodellaro, Colautti (Pellizzoni), Bezzo, Mazzolini. A disposizione di Marco Zoratto: Filippin, Rosso, Maiero.

RISANESE: Cudicini, Nascimbeni, Tosoratti, Caldo, Ferronetti (Mattiussi), Clocchiatti, Beltramini (Facinoli), Bassi (D'Angelo), Taviani, Bivi, Fasano (Romanutti). A disposizione di Peter Livon: Belligoi, Nazzi, Giacomini.

ARBITRO: Marangone di Udine

NOTE - Ammoniti: Romanutti, Tosoratti, Beltramini, Bivi e Taviani della Risanese, e Bezzo, Bon, Dell'Angela, Snidero e Pellizzoni del Rivolto. Espulsi: Romanutti e Giacomini dalla panchina, entrambi della Risanese. 


@RIPRODUZIONE RISERVATA


http://i.imgur.com/JuYSXyu.jpg

http://i.imgur.com/nAQm23o.jpg

http://i.imgur.com/2LqdMAk.jpg

http://i.imgur.com/7womfJE.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/05/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11793 secondi