Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


EHLTC 2018 - Sfilata di campioni speciali sul Lungomare di Lignano

Aperti ufficialmente i Campionati Europei per trapiantati di Cuore e Polmone

https://i.imgur.com/PbG9rZl.jpg

LIGNANO PINETA – Una macchia di colore sugli spalti dell'arena allestita in piazza Marcello d'Olivo a Lignano Pineta. Nel pomeriggio si è tenuta la Cerimonia d'apertura della diciassettesima edizione degli “European Heart and Lung transplant championships” (Campionati Europei per trapiantati di Cuore e Polmone) alla quale hanno preso parte i 210 atleti provenienti da tutta Europa, che da domani cominceranno a gareggiare negli impianti del Bella Italia Efa Village e campo sportivo di Codroipo. Le quindici delegazioni (Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia e Italia) hanno sfilato dal Bella Italia Efa Village fino alla piazza Marcello d'Olivo, attraversando il Lungomare Kechler, richiamando l'attenzione di alcuni turisti presenti in spiaggia. Il presidente dell'Associazione Cardiotrapiantati italiani (ACTI) Nevio Toneatto ha ringraziato i numerosi partecipanti, ricordando il grande valore della donazione di organi.

Tema ripreso anche dal presidente dell'Heart and Lung transplant Federation (EHLF) Brendan Gilligan: “Si tratta di un evento sportivo, speciale e unico, vi auguro di divertirvi in queste giornate. In questa occasione onoriamo tutti i donatori e le loro famiglie, che ci hanno consentito il ritorno pieno a una vita attiva”. Poi Gilligan ha lanciato un appello: “Quando tornerete a casa, impegnatevi nell'aumentare la consapevolezza sulla donazione degli organi. Alla fine di questa settimana saremo tutti orgogliosi di aver preso parte a questa manifestazione. Ricordiamo il meraviglioso regalo che ci è stato fatto: il dono della vita”.

A fare gli onori di casa, poi, l'assessore al turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini e il sindaco Luca Fanotto. “Dal 1999 Lignano ha iniziato a ospitare eventi sportivi – ha dichiarato Brini -, tra i principali ricordiamo l'Eyof (European Youth Olimpic Festival, ndr) nell'estate del 2005. Questo binomio turismo-sport non solo ci ha consentito di allungare la stagione, ma anche di far conoscere la nostra città agli atleti, con l'auspicio di rivederli da turisti. Ospitare in questi giorni gli EHLTC è una vittoria per noi”. Anche il sindaco Fanotto ha sottolineato l'importanza dell'evento: “Penso che avere i Campionati europei qui sia una grande opportunità per la nostra città, non solo perchè è una meta turistica. Questa manifestazione dimostra anche come lo sport possa essere praticato da tutti, voi state diffondendo un importante messaggio di riconoscenza e sopravvivenza. Lignano vi abbraccia con grande calore e vi ringrazia per aver scelto questa città, per diffondere un messaggio di riconoscenza per chi si è dovuto sacrificare per gli altri. Dichiariamo ufficialmente aperti i diciassettesimi Campionati Europei per Trapiantati di Cuore e Polmone!”.

PROGRAMMA

Nel dettaglio il programma della giornata di domani, martedì 12 giugno:

  • dalle 8.30 alle 10.30: Corsa campestre
  • dalle 8.30 alle 19.00: Pallavolo
  • dalle 8.30 alle 13.30: Tennistavolo
  • dalle 16.00 alle 18.00: Tam beach
  • dalle 18.30 alle 20.00: incontro sul tema “Sport e trapianto d'organo”, moderato dal giornalista Bruno Pizzul, con gli interventi di Stefano Lazzer (Università degli Studi di Udine), Lucio Mos (AAS3 San Daniele del Friuli) e Ivano Saletti (trapiantato).

L'EHLTC 2018 è patrocinato da: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Lignano Sabbiadoro, Comune di Codroipo.

https://www.lignano2018-ehltc.org/index.php/it/

https://i.imgur.com/wDSKkfn.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 12/06/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11305 secondi