BIATHLON - Vittozzi, le mani sulla Coppa
Lisa trionfa anche nella Pursuit di Canmore, si aggiudica il trofeo di specialità (dopo quello dell’Individuale) e balza al comando della classifica assoluta. Sono ora 61 i punti di vantaggio sulla norvegese Tandrevold, ad una sola gara dal termine, la Mass Start di domani (ore 18.10)
Sorpasso effettuato e mani sulla Coppa del Mondo! Dopo essersi aggiudicata la Sprint di giovedi e annessa pure l’odierna 10km Pursuit di Canmore, Lisa Vittozzi è balzata in testa alla classifica generale, con 61 punti (1071 a 1010) di vantaggio sull’unica avversaria superstite, la norvegese Tandrevold, oggi 19ma e protagonista di una prova alquanto negativa. Un solo errore al poligono, invece, per la campionessa sappadina, che ha gestito la prova sugli sci in maniera tatticamente perfetta: alle sue spalle la pattuglia francese composta, nell’ordine, da Jeanmonnot (staccata di 12”2), Braisaz (19”4) e Simon (1’03”2).
“E’ tutto cosi meraviglioso - ha dichiarato la nostra biathleta - ho controllato la pressione sin dall’inizio, quando non ho voluto spingere, lasciando che le mie avversarie si sfogassero e facendo la mia gara. Adesso non vedo l’ora di gareggiare domani…”
Domani (partenza alle 18.10 ora italiana), infatti, andrà in onda l’ultima gara stagionale, la Mass Start: per Lisa (indosserà il pettorale giallo) la possibilità di alzare la sfera di cristallo anche in caso di arrivo all’undecimo posto. Sarà dunque una sfida a due (Jeanmonnot, terza, è matematicamente fuori dai giochi), ma la 29enne carabiniera, in clamoroso stato di grazia, ha intenzione di non accontentarsi e, anzi, di prendersi tutto. E, se due Coppe di specialità (Inseguimento ed Individuale) sono già in bacheca, ora si deve trovare lo spazio giusto per quella più prestigiosa…(r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA