BIATHLON - Vittozzi cala il poker
Ancora una medaglia (la terza d’argento, quarta complessiva) per l’azzurra, nella giornata di chiusura dei mondiali di Nove Mesto. La Mass Start va alla francese Breisaz, con Lisa distante 31”2. Bronzo per l’altra transalpina Jeanmonnot. Domani sera il ritorno a casa: Sappada non vede l’ora di omaggiare la sua campionessa
Monna Lisa. Lisa dagli occhi blu. Si sprecano gli accostamenti per Lisa Vittozzi, la campionessa sappadina che ha chiuso con il botto il suo indimenticabile mondiale di Nove Mesto, in Repubblica Ceca. La 29enne carabiniera si è infatti messa al collo pure l’argento in palio nella Mass Start: davanti a lei soltanto la francese Breisaz, distante 31”2. Terzo posto per l’altra transalpina, Jeanmonnot. Per Vittozzi è la quarta medaglia di questa edizione iridata (dodicesima in carriera): che si unisce ai due argenti già in bacheca e al fantastico d’oro della 15 chilometri individuale. Un bottino “agevolato” dalla ritrovata stabilità al poligono: il 69/70 ottenuto nelle quattro gare “singole”, infatti, non abbisogna di ulteriori commenti.
AMBIZIOSA. “Quando avevo detto di voler migliorare il mondiale di Oberhof ero stata un pò ambiziosa ma, alla resa dei conti ho avuto ragione - ha detto Lisa – posso perciò dire che questa edizione è stata molto soddisfacente. Oggi ho provato ad interpretare la gara al meglio, gestendo il poligono e proseguendo con il mio passo, anche se nell’ultima parte le avversarie sono andate davvero forte: cosi il risultato è arrivato. L’ultimo giro, poi, me lo sono proprio gustato…”
FESTEGGIAMENTI. Sappada è ora in trepida attesa di Lisa, che domani sera sarà omaggiata come si deve dalla sua gente. Appuntamento “Da Nardi” - in Borgata Lerpa - sede del suo personalissimo fan club, a partire dalle ore 18.30. (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA