BIATHLON - Vittozzi, splendido oro!
La sappadina, implacabile al poligono (20 su 20) e molto veloce sugli sci, stravince la gara individuale sui 15 chilometri ai mondiali di Nove Mesto. E’ il suo primo successo iridato individuale. Seconda la tedesca Hettich, bronzo alla francese Simon. Dodicesima la Wierer
Lisa Vittozzi campionessa del mondo! La carabiniera forestale di Sappada si è infatti aggiudicata la prova individuale di 15 chilometri ai mondiali in svolgimento a Nove Mesto (Repubblica Ceca). Immacolata al tiro (20 su 20), la 29enne ha sciato - grazie finalmente a materiali adeguati - altrettanto bene (terzo tempo), riuscendo pure a rimediare alla disavventura capitata al primo poligono dove, un problema alla carabina, le è costato almeno una quindicina di secondi. Alle sue spalle la tedesca Hettich (distante 20”5) e la francese Simon, staccata di 29”6. Per Vittozzi si tratta del decimo metallo in carriera. Il primo oro individuale, che fa coppia con quello ottenuto in staffetta femminile lo scorso anno. E si aggiunge all’argento maturato domenica nell’inseguimento. Per il biathlon italiano, invece, è il secondo titolo assoluto in questo format, dopo quello conquistato nel 2020, ad Anterselva, da Dorothea Wierer, oggi dodicesima.
“E una sensazione stupenda, non ne avevo mai provata prima una cosi - ha detto l’azzurra - tutto il lavoro fatto ha trovato il suo compimento. Sapevo che con un poligono perfetto avrei vinto; ricordo l’errore dello scorso anno ad Oberhof e mi sono detta che non sarebbe dovuto succedere di nuovo…Credo sia stata la mia gara migliore di sempre”. Cosi Lisa Vittozzi è sul tetto del mondo. Ma l’appetito vien mangiando e la rassegna iridata - arrivata al giro di boa - non è ancora terminata…E la Single Mixed di giovedi e la staffetta femminile di sabato potrebbero riservare ulteriori gioie. (r.z.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA