Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


COPPA ECCELLENZA - Rossitto, buona la prima. Ma il Brian c'è

La Manzanese si impone per 3-2 nella sfida d'andata dei quarti di finale. Doppietta per Corvaglia, Ime Akam tiene aperto il discorso qualificazione. Espulsi Bevilacqua e Doria

MANZANESE - BRIAN LIGNANO 3-2
Gol: 8' Roveretto, 15' Mestre, 30' e 42' Corvaglia, 63' Ime Akam

MANZANESE: Buiatti, Bonilla, Duca, Nastri, Cudicio, Bevilacqua, Craviari (92' Turco), Tacoli, Kuqi, (46' Msafti), Corvaglia (68' Hadzic), Roveretto (85' Specogna) - All. Fabio Rossitto.

BRIAN LIGNANO: Bordignon (76' Lizzi), Gobbato, Mestre, Gonzalez (46' Ime Akam), Pramparo, Codromaz, Bergamasco, Maurutto (68' Doria), Cusin (60' Marianovic), Stiso, Chiaruttini (60' Cucciardi) - All. Gianluca Birtig

ARBITRO: Stefano Zilani sez. Trieste. Assistenti: Stefano Bressa e Thomas Cesarin sez. Gradisca d'Isonzo.

NOTE - Espulso al 67' Bevilacqua per doppia ammonizione e al 75' Doria per fallo da dietro. Ammoniti: Pramparo, Roveretto. Calci d'angolo: 1-3. Recupero: 1t. 1' - 2t. 5'.

È la Manzanese ad aggiudicarsi la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia sul Brian Lignano con il risultato di 3-2. In vantaggio all'8' con Roveretto, la Manzanese viene raggiunta al quarto d'ora grazie alla rete di Mestre. Primo tempo a completo appannaggio dei padroni di casa che chiudono in vantaggio di due reti, per merito della doppietta di Corvaglia.
Nella ripresa Ime Akam accorcia le distanze e riapre la possibilità del Brian di agguantare la qualificazione nella gara di ritorno.
Il primo ad aprire le ostilità è al 4' Chiaruttini, che su rilancio lungo della difesa prova con il sinistro, la palla termina a lato. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere ed al 6' Corvaglia lavora un buon pallone sul fronte sinistro d'attacco per Kuqi che offre la sponda a Craviari che scarica il destro in porta, Bordignon respinge lateralmente. È la prova generale del gol del vantaggio della Manzanese che arriva all'8' con Craviari che smarca al centro dell'area Roveretto che con il piatto del destro mette in rete. Gioca in scioltezza la Manzanese, ed all'11' sfiora di un soffio il raddoppio. Nastri conquista palla sulla trequarti e serve verticalmente con il contagiri Roveretto, che cerca il palo lontano della porta difesa da Bordignon: la palla che fa la barba al palo. Dal possibile raddoppio, al quarto d'ora la Manzanese si vede raggiunta dal Brian, capace di sfruttare al meglio gli sviluppi di azione di calcio d'angolo, bucando completamente la difesa orange con Mestre, appostato sul secondo palo che calcia di forza con il destro in rete.
Regge per un solo quarto d'ora la parità, ed alla mezz'ora la Manzanese mette di nuovo il naso avanti. Sulla corta respinta di Bordignon, sul piazzato angolato, prima Bonilla e poi Corvaglia lasciati soli davanti alla porta combinano tra di loro con il "Corvo" ristabilisce il vantaggio. La squadra di Birtig sbanda ed al 35' rischia di capitolare per la seconda volta. Sciagurata la giocata orizzontale di Gobbato, intercettata sulla trequarti da Craviari che si lancia verso l'area avversaria, e serve su un piatto d'argento una palla per Roveretto, che potrebbe facilmente infilare in rete, ma con implausibile generosità scarica sul secondo palo per Corvaglia che arriva in ritardo al contatto con la sfera che sfila incredibilmente fuori. La reazione del Brian è tutta in un tiro da fuori, che termina di poco a lato, poi al 42' si riapre l'orange show, stavolta protagonista il giovane Kuqi, che con un bel movimento apre in due la difesa avversaria e serve di giustezza Craviari, che affida il suo assist a Corvaglia il quale arriva a rimorchio ed infila per la terza volta la porta della squadra ospite. Nei tre minuti più uno di recupero che mancano all'intervallo succede veramente poco, squadre al riposo con i padroni di casa avanti per 3-1.
Al rientro dagli spogliatoi Rossitto manda in campo Msafti al posto di Kuqi e Birtig sostituisce Gonzalez con Ime Akam. In apertura della ripresa Stiso calcia sopra la traversa il piazzato dal vertice sinistro dell'area di rigore, ed al 55' Craviari manca di poco il bersaglio su colpo di testa successivo ad azione di calcio d'angolo. Birtig lancia in campo altre forze fresche, Cucciardi prende il posto di Chiaruttini e Cusin lascia il suo a Marianovic, che al 63' offre ad Ime Akam la palla del 3-2, trasformata dall'ex Lumignacco con una rasoiata che tocca l'interno del palo alla destra di Buiatti e si infila in rete.
Al 67' la Manzanese rimane in dieci per il doppio giallo rimediato da Bevilacqua, e nonostante l'inferiorità numerica prima con Roveretto (azione personale con palla fuori dallo specchio) e poi con Bonilla, murato da Bordignon, la squadra di Rossitto prova a chiudere il match.
Quando manca un quarto d'ora al fischio della fine Doria, entrato da poco, commette intenzionalmente fallo da dietro e Zilani lo caccia anzitempo negli spogliatoi. Ristabilita la parità in campo, è il Brian a rendersi pericoloso sottoporta, decisivi in un paio di occasioni gli interventi di Buiatti. Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara, in cui gli ospiti cercano con lanci lunghi la testa di Marianovic, chiamato negli ultimi trenta metri ad agire da pivot. Vani gli assalti finali della squadra di Birtig che si giocherà le chances del passaggio di turno nella gara di ritorno del prossimo 9 ottobre.

Antonino De Blasi

Foto: Antonio Elia

https://i.imgur.com/z05cRVs.jpg

https://i.imgur.com/2O6KaEZ.jpg

https://i.imgur.com/sTGbpQW.jpg

https://i.imgur.com/GMtpc6Q.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 25/09/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13402 secondi