Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


IL LIBRO - Le avventure dell'Arzinese a misura di quarantena

Trentatré brevi racconti illuminano la vita quotidiana, banale epperò così ricca di emozioni, di una squadra di calcio che milita nell'ultima categoria dilettantistica...


La trasferta dell’USD Arzinese al Macondo
(con eserghi, prologo, tifosi, epilogo e dizionario minimo al seguito)  è una raccolta di trentatré brevi racconti che coniugano gli spunti di una squadra di calciatori dilettanti alle confidenze dei suoi sostenitori. In una serata di nebbia, il bar Macondo accoglie sprazzi di vita eccentrica e la quotidianità dello spogliatoio dell’Arzinese, militante nell’ultima categoria dilettantistica. Permette dei cortocircuiti di pensiero, delle pause salutari in cui la morte, l’integrazione, i legami e i sogni infranti tentano di svelare il senso, se non proprio della vita, almeno di questa serata ai margini della notte.
L’approccio ironico della scrittura a un tema inflazionato come quello calcistico, il dizionario informale alla fine del testo e la lista di convocati iniziale, aiutano il lettore profano di calcio, perché questo è un testo anche per profani e per scettici, ad avvicinarsi ad un mondo che in qualche maniera, modesta, banale e popolare se si vuole, ha sempre qualcosa da insegnare. Oltre alle innumerevoli emozioni, frammiste a monotonie sfiancanti, il gioco più bello del mondo, a detta dei praticanti, sa regalare vita soprattutto tramite le persone e gli atleti che lo praticano solamente perché ne sono innamorati.  

Autore: Lucio Gava

Editore: Bradipo Libri

Anno uscita: Marzo 2020

Genere: Raccolta di racconti calcistici

Formato: e-book

Libreria digitale: Amazon

https://i.imgur.com/2Td2PMD.jpg

https://i.imgur.com/5kK876J.jpg

LETTURE - "La trasferta dell'USD Arzinese a Macondo" di Lucio Gava

La prima opera dell'autore, che si divide tra la scrittura ed il calcio giocato: "Il libro vuole arrivare a chi ha condiviso con me la passione calcistica ma anche a chi è scettico su questo mondo"

La trasferta dell’USD Arzinese al Macondo (con eserghi, prologo, tifosi, epilogo e dizionario minimo al seguito)  è una raccolta di trentatré brevi racconti che coniugano gli spunti di una squadra di calciatori dilettanti, alle confidenze dei suoi sostenitori. In una serata di nebbia, il bar Macondo accoglie sprazzi di vita eccentrica e la quotidianità dello spogliatoio dell’Arzinese, militante nell’ultima categoria dilettantistica. Permette dei cortocircuiti di pensiero, delle pause salutari in cui la morte, l’integrazione, i legami e i sogni infranti tentano di svelare il senso, se non proprio della vita, almeno di questa serata ai margini della notte. Abbiamo ascoltato l'autore Lucio Gava, che oltre ad essere scrittore è anche calciatore del Sedegliano e ci ha raccontato qualche dettaglio in più sulla sua opera.

IL LIBRO - "E' una raccolta di trentatrè brevi racconti che partono da lontano per arrivare sia alle persone che hanno condiviso con me la passione calcistica, tra gioie e dolori, ma anche per informare chi è scettico o ha pregiudizi verso il nostro mondo".

IL TONO - "E' ironico, infatti alla fine della raccolta ho voluto scrivere un glossario che spiegasse i termini che sono entrati nell'immaginario collettivo. Ci sono racconti tecnici, dove per esempio si spiega anche la nascita dei moduli calcistici, ma anche narrazioni più leggere e masticabili anche da chi non conosce il calcio".

L'ARZINESE ED IL MACONDO - "L'Arzinese è una squadra di fantasia in cui ognuno può ritrovarsi, magari con la squadra dei propri paesini. Il Macondo invece è un bar inventato in cui si ritrova la squadra con dirigenti e tifoseria al seguito per raccontare le proprie storie".

DOVE ACQUISTARLO - "Il libro per ora è acquistabile esclusivamente su Amazon in versione digitale, spero in un futuro prossimo di trovare un editore che sia interessato alla versione cartacea".

CORONAVIRUS - "Il virus ha stabilito le gerarchie alle quali dobbiamo attenerci. Bisogna tener viva la fiaccola di speranza per la ripresa, magari non imminente, dei campionati".

IL VIDEO - Lucio Gava presenta il libro "La trasferta dell'USD Arzinese a Macondo"

 

 


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...













ECCELLENZA - Pro Fagagna! Flaibano! Lumignacco!

Ricompattamento ai vertice della classifica dell'Eccellenza. La Pro Fagagna supera con un dirompente 3-0 il Torviscosa e si porta a sole due lunghezze dalla capolista; e approfittano della caduta della squadra di Pittilino anche Manzanese e Brian Lignano, ora a soli 3 punti dalla ve...leggi
22/01/2020

CANCIANI - La disamina del presidente sul calcio regionale

Il commento sulla ripartenza del campionato di Eccellenza, dopo la finale di Coppa Italia:"Abbiamo avuto diverse problematiche meteorologiche nei mesi di Novembre e Dicembre. Ora sembra che le cose vadano per il meglio, speriamo che si possa giocare con più regolarità". Mentre sulla finale di Coppa ...leggi
13/01/2020


PROMO A - Sacilese, è aggancio. Mazzoli piega il Vivai

Arriva la Sacilese. I biancorossi vincono 1-0 e ottengono il quattordicesimo risultato utile consecutivo agganciando la Spal in vetta alla classifica. La squadra di Toffolo prosegue il suo momento magico, fatto tutto di sostanza, fisico e ordine tattico. Contro la Spal fa emergere anche la propria esperienza: i raga...leggi
12/01/2020

CURIOSITA' - Stretching dinamico o statico?

In un’intervista al Dott. Gian Paolo Cantamessa (Medico Sportivo) dal titolo “contrattura, stiramento e strappo: se li conosci li eviti”, si accenna di stretching ed in particolare della messa al bando nel calcio di quello statico a favore di quello dinamico.In un recente pre-partita di Champion’s si &e...leggi
28/03/2020


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,35996 secondi