Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


IL LIBRO - Le avventure dell'Arzinese a misura di quarantena

Trentatré brevi racconti illuminano la vita quotidiana, banale epperò così ricca di emozioni, di una squadra di calcio che milita nell'ultima categoria dilettantistica...


La trasferta dell’USD Arzinese al Macondo
(con eserghi, prologo, tifosi, epilogo e dizionario minimo al seguito)  è una raccolta di trentatré brevi racconti che coniugano gli spunti di una squadra di calciatori dilettanti alle confidenze dei suoi sostenitori. In una serata di nebbia, il bar Macondo accoglie sprazzi di vita eccentrica e la quotidianità dello spogliatoio dell’Arzinese, militante nell’ultima categoria dilettantistica. Permette dei cortocircuiti di pensiero, delle pause salutari in cui la morte, l’integrazione, i legami e i sogni infranti tentano di svelare il senso, se non proprio della vita, almeno di questa serata ai margini della notte.
L’approccio ironico della scrittura a un tema inflazionato come quello calcistico, il dizionario informale alla fine del testo e la lista di convocati iniziale, aiutano il lettore profano di calcio, perché questo è un testo anche per profani e per scettici, ad avvicinarsi ad un mondo che in qualche maniera, modesta, banale e popolare se si vuole, ha sempre qualcosa da insegnare. Oltre alle innumerevoli emozioni, frammiste a monotonie sfiancanti, il gioco più bello del mondo, a detta dei praticanti, sa regalare vita soprattutto tramite le persone e gli atleti che lo praticano solamente perché ne sono innamorati.  

Autore: Lucio Gava

Editore: Bradipo Libri

Anno uscita: Marzo 2020

Genere: Raccolta di racconti calcistici

Formato: e-book

Libreria digitale: Amazon

https://i.imgur.com/2Td2PMD.jpg

https://i.imgur.com/5kK876J.jpg

LETTURE - "La trasferta dell'USD Arzinese a Macondo" di Lucio Gava

La prima opera dell'autore, che si divide tra la scrittura ed il calcio giocato: "Il libro vuole arrivare a chi ha condiviso con me la passione calcistica ma anche a chi è scettico su questo mondo"

La trasferta dell’USD Arzinese al Macondo (con eserghi, prologo, tifosi, epilogo e dizionario minimo al seguito)  è una raccolta di trentatré brevi racconti che coniugano gli spunti di una squadra di calciatori dilettanti, alle confidenze dei suoi sostenitori. In una serata di nebbia, il bar Macondo accoglie sprazzi di vita eccentrica e la quotidianità dello spogliatoio dell’Arzinese, militante nell’ultima categoria dilettantistica. Permette dei cortocircuiti di pensiero, delle pause salutari in cui la morte, l’integrazione, i legami e i sogni infranti tentano di svelare il senso, se non proprio della vita, almeno di questa serata ai margini della notte. Abbiamo ascoltato l'autore Lucio Gava, che oltre ad essere scrittore è anche calciatore del Sedegliano e ci ha raccontato qualche dettaglio in più sulla sua opera.

IL LIBRO - "E' una raccolta di trentatrè brevi racconti che partono da lontano per arrivare sia alle persone che hanno condiviso con me la passione calcistica, tra gioie e dolori, ma anche per informare chi è scettico o ha pregiudizi verso il nostro mondo".

IL TONO - "E' ironico, infatti alla fine della raccolta ho voluto scrivere un glossario che spiegasse i termini che sono entrati nell'immaginario collettivo. Ci sono racconti tecnici, dove per esempio si spiega anche la nascita dei moduli calcistici, ma anche narrazioni più leggere e masticabili anche da chi non conosce il calcio".

L'ARZINESE ED IL MACONDO - "L'Arzinese è una squadra di fantasia in cui ognuno può ritrovarsi, magari con la squadra dei propri paesini. Il Macondo invece è un bar inventato in cui si ritrova la squadra con dirigenti e tifoseria al seguito per raccontare le proprie storie".

DOVE ACQUISTARLO - "Il libro per ora è acquistabile esclusivamente su Amazon in versione digitale, spero in un futuro prossimo di trovare un editore che sia interessato alla versione cartacea".

CORONAVIRUS - "Il virus ha stabilito le gerarchie alle quali dobbiamo attenerci. Bisogna tener viva la fiaccola di speranza per la ripresa, magari non imminente, dei campionati".

IL VIDEO - Lucio Gava presenta il libro "La trasferta dell'USD Arzinese a Macondo"

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/03/2020
 

Altri articoli dalla provincia...











PRIMA A - Camino e Rorai si giocano la salvezza

Penultima curva prima del rettilineo finale. Ultime giornate in cui si decideranno le graduatorie della Prima categoria gir. A. Non mancano le sfide di grande interesse, specialmente in zona salvezza. Quell...leggi
26/04/2024








Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,19242 secondi