Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKET FEMMINILE A2 - Tre vittorie per la Delser

La formazione di coach Riga vince il torneo di Lignano superando Vicenza. Stella Azzurra e Futurosa Trieste. Sabato ultimo test contro Bolzano, poi sarà campionato

La WomenAPU LBS Delser Udine ha vinto il 1° WomenAPU FVG Basketball Tournament, alla Bella Italia Arena, all’interno del Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro. Le Volpi di coach Massimo Riga hanno battuto anche la Futurosa Forna Trieste per 70-66 nell’ultima partita della tre giorni lignanese, che ha visto protagoniste, oltre alle due formazioni del Friuli Venezia Giulia, anche la Velcofin Vicenza e la Stella Azzurra Roma.

Le partite: 

Venerdì 23 settembre
Gara1: Udine v Vicenza 97-65 (30-8, 54-25, 75-44)
Gara2: Futurosa Trieste v Stella Azzurra Roma 62-47 (19-13, 31-20, 49-35)

Sabato 24 settembre
Gara3: Vicenza v Trieste 70-79 (18-16, 37-37, 51-63)
Gara4: Udine v Roma 80-56 (19-14, 45-25, 66-41)

Domenica 25 settembre
Gara5: Roma v Vicenza 68-62 (20-9, 36-27, 51-38)
Gara6: Trieste v Udine 66-70 (19-16, 43-27, 56-44)

La cronaca di gara6.
Più in palla le giuliane in avvio: sul 8-0 del 4', coach Massimo Riga chiama un timeout per svegliare le sue. Le Volpi ci mettono un po' a carburare, ma a fine primo quarto sono di nuovo a contatto con la Futurosa. Il primo vantaggio udinese arriva al 15', sul 24-25, con un'acrobazia di Gregori. Nel frangente, la Delser si blocca di nuovo, sbagliando parecchio al tiro. Nella seconda metà del secondo quarto, Trieste, trascinata da Streri (22 punti, col 66,7% dal campo) piazza un parziale di 19-0 e scappa a +18, sul 43-25 del 19'.

Senza Angelina Turmel, in panca solo per onor di firma, precauzionalmente tenuta a riposo dopo il leggero infortunio patito nel corso della partita di sabato sera con Roma, le WomenAPU fanno leva sull'orgoglio per tentare la risalita. La Futurosa tiene botta, le friulane hanno qualche amnesia difensiva di troppo e al 30' la gara è ancora in mano a Trieste.

Una tripla di Lizzi (9 punti e 5 rimbalzi), che timbra il 58-52 al 33', fa suonare la carica alle Volpi. Bovenzi (6 rimbalzi, 6 recuperi e 8 falli subiti) spinge sempre a buon ritmo e Ronchi, top scorer delserina con 17 punti e 6 rimbalzi, griffa il sorpasso, sul 60-61 del 36'. A 100" dal termine, con la Delser a +5, sul 61-66, la partita pare chiusa, ma le Volpi sprecano in attacco e sono punite dalle giuliane di coach Alessio Scala, che pareggiano a quota 66, a -43", con un trepunti di Bosnjak. Dopo il time-out udinese, tocca ancora a Ronchi piazzare il missile dai 6,75 che dà la stura alla festa delserina.

Il commento di coach Massimo Riga.

“Prima di tutto faccio i complimenti alla Futurosa Trieste - le parole del tecnico udinese, al termine della gara con la squadra giuliana -: giocano veramente bene, sanno stare in campo, difendono, attaccano in velocità e trovano tiri puliti. Nel primo tempo contro di noi sono state straordinarie, ci hanno fatto fare fatica per recuperare. Per quanto riguarda la prima metà gara bisogna applaudire di più i loro meriti. Nella ripresa, abbiamo fatto meglio, abbiamo espresso una reazione importante, alcune giocatrici hanno dimostrato di poter dare tanto alla Delser. Voglio più attenzione ed efficacia nelle situazioni facili, sui tiri sotto canestro che abbiamo sbagliato e chiedo più lucidità nella gestione dei ritmi. E’ vero che mancava Turmel, ma non dev’essere un alibi. Ovviamente, con Angelina giochiamo in un modo particolare e senza di lei giochiamo in un altro. In ogni caso, ci prendiamo tutto quel che abbiamo prodotto qui a Lignano e facciamo tesoro degli insegnamenti”.

Tutte le squadre invitate al torneo erano ospitate all’interno del BellaItalia Village nelle giornate di gara. Il WomenAPU FVG Basketball Tournament è stata una manifestazione inserita nell’ambito del progetto “Fox Lab Academy”. Nel corso delle tre giornate al BellaItalia Village gli allenatori delle squadre partecipanti hanno tenuto allenamenti congiunti, nei quali il lavoro tecnico in palestra è stato diviso a settori e ruoli. L’obiettivo era aumentare la specializzazione e il livello di cura dei fondamentali individuali delle giocatrici, soprattutto le atlete under, coinvolgendo e sfruttando le competenze tecniche e l’esperienza degli allenatori presenti.

In settimana, due appuntamenti importanti attendono la WomenAPU LBS Delser Udine.
Lunedì 26 settembre, alle 18.30, a palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, in largo Carlo Melzi 2, in città, capitan Eva Da Pozzo e compagne incontreranno i vertici dell’Associazione Industriali friulana
L’occasione è propizia per le ragazze della Delser per consolidare la conoscenza con l’Ente, oggi retto dal presidente Gianpietro Benedetti.

Il 1° settembre scorso, Anna Mareschi Danieli, vicepresidentessa di Confindustria Udine, Valentina Cancellier, presidentessa del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine, e Leonardo de Biase, presidente della Libertas Basket School Udine hanno siglato oggi una convenzione annuale, definita da Marino Firmani, CSO della Libertas Basket School Udine, che impegna tutte le parti a una collaborazione che si articola in diverse iniziative. Nello specifico, le giovani tesserate della Libertas Basket School Udine potranno partecipare gratuitamente alle attività messe in atto da Confindustria: corsi di formazione, attività di tutoring, incontri formativi e di condivisione. Un’offerta che rientra nell’area “STEM”, acronimo di Science, Technology, Engeneering, Mathematics, e finalizzata a stimolare e coltivare competenze attraverso un aggiornamento permanente, ad avere una visione aperta ai cambiamenti e pronta ad accogliere nuove sfide.

Sabato 1 ottobre, alle 18, sul campo neutro di Bassano del Grappa, la WomenAPU LBS Delser Udine affronterà il Basket Bolzano nell’ultima amichevole pre-campionato, un ultimo test prima dell’inizio della stagione di serie A2 2022/23, che scatterà sabato 8 ottobre, al palaBenedetti, dove arriverà il Sanga Milano.

Crediti: @Roberto Comuzzo

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/F534o2Y.jpg

https://i.imgur.com/racWyiJ.jpg

https://i.imgur.com/uLwrUqO.jpg

https://i.imgur.com/UOKpe3r.jpg

https://i.imgur.com/Jy7syPK.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png


Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/09/2022
 

Altri articoli dalla provincia...





BASKET A2 FEMM. - Delser, e sono sei!

La WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine coglie sul parquet delle Acciaierie Valbruna Pallacanestro Bolzano la sesta vittoria consecutiva. Nella settima d’andata del girone Nord del camp...leggi
19/11/2022







BASKIN - Zio Pino a tutto campo

Porte (soc)chiuse, scarsa conoscenza della materia da parte di chi invece dovrebbe agevolare un percorso virtuoso, amministratori sordi e difficoltà burocratiche hanno forse deluso, ma mai spaventato Alberto Andriola...leggi
06/10/2022

BASKET - Gesteco, buona la prima

  GESTECO – CHIETI   81 - 78 (Parziali: 25 - 19, 42 - 35, 61 - 59)   GESTECO: Rota 14, Pepper 10, Chiera 7, Miani 11, Dell’Agnello 20, Casse...leggi
01/10/2022


BASKET A2 - Progettoautismo Fvg è partner Gesteco

Non solo canestri e il maggior numero di vittorie per una salvezza da conquistare senza soffrire. La Gesteco sta per cominciare la sua prima, storica avventura in serie A2 con un occhio particolarmente attento...leggi
19/09/2022




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11538 secondi