Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


BASKIN - Zio Pino a tutto campo

La società presieduta da Alberto Andriola (che ha appena inaugurato la propria sede in Via Cividale, a Udine) è la prima in regione: lo scopo è l’inclusività, non solo bel basket. Sono infatti già iniziati corsi di Afrodance e bocce mentre, a dicembre, verrà organizzato un concerto con il figlio del compianto cantautore Pierangelo Bertoli. Ma il canestro è sempre al primo posto: a metà ottobre il club è stato invitato alla prima partita programmata a Roma e provvederà alla ristrutturazione del playground “Foschiani” a Colloredo di Prato

Porte (soc)chiuse, scarsa conoscenza della materia da parte di chi invece dovrebbe agevolare un percorso virtuoso, amministratori sordi e difficoltà burocratiche hanno forse deluso, ma mai spaventato Alberto Andriola, apprezzato allenatore di basket che, tre anni e mezzo fa ha deciso di intraprendere una nuova “mission” dando vita, assieme ad altri collaboratori, a “Zio Pino Baskin Udine”. Ma cos’è esattamente il Baskin? Si tratta del gioco della pallacanestro praticato in simbiosi tra atleti normodotati e diversamente abili. L’attività dell’Associazione esce, però, dal perimetro del campo: perchè intende promuovere la cultura dello sport per tutti, attraverso la socializzazione e la solidarietà. Concetti estesi anche ad altre idee sportive, incontri, attività culturali. I prossimi due mesi saranno, infatti,  particolarmente impegnativi e zeppi di iniziative per Zio Pino che - grazie all’ ampia disponibilità del “Bearzi”, che mette a disposizione il proprio impianto per ben 14 ore settimanali - ha nel frattempo inaugurato una nuova, splendida sede. Un “centro civico” situato in Via Cividale, a Udine, di proprietà della Banca di Credito Cooperativo e adeguatamente ristrutturato allo scopo di coinvolgere il vicino quartiere di Via Riccardo di Giusto, ospitando pure altre vivaci associazioni (“Donne Musulmane”, “Chi ama l’Africa”, “ Associazione per il Mali”).

ATTIVITA’ SPORTIVA. Oltre ai corsi Bimbi, Baskin Children e Baskin Junior, lunedi è partito un corso di Afrodance inclusive mentre, il 17 ottobre, inizierà un corso di bocce inclusive. Ma il clou sarà iI 16 ottobre con la trasferta di Roma: Zio Pino e Pistoia daranno vita alla prima partita (l’evento verrà presentato due giorni prima in Campidoglio) di Baskin nella capitale. Il 19 e 20 novembre, invece, è in programma il Baskin contest a sei squadre a Isola Vicentina mentre, il 3 e 4 dicembre al “Bearzi”, si svolgerà il torneo “Pierangelo Bertoli”, protagoniste Zio Pino, Baskin Padova, New Baskin Jesi e i campioni d’Italia uscenti del San Michele Baskin Cremona. Resta confermata la partecipazione al campionato regionale, con ben 3 formazioni. A metà novembre, inoltre, al fine di implementare il proprio bagaglio di esperienza in materia, Andriola volerà ad Oristano, dove si sta praticando il calcio inclusivo.

SOCIALE. Dopo il completamento (nel 2021) della “Zio Pino Arena” al parco festeggiamenti di Tavagnacco è la volta, ora - per l’ulteriore arricchimento dello stesso – dei lavori all’ impianto di illuminazione. Importante, al proposito, l’apporto della Regione. Sarà poi avviata la ristrutturazione del playground “Foschiani” a Colloredo di Prato.

CULTURALE. Il 7 novembre, presso la sala Zampollo del “Bearzi”, si svolgerà una conferenza con il dottor Daniele Ferraresso (pedagogista e consulente sessuale). Tema: l’affettività e la sessualità della persona con disabilità. Il 6 dicembre, invece, sarà il dottor Ernesto Gianoli (direttore della scuola di psicoterapia Aetos di Venezia) ad intrattenere la platea sull’argomento: la chiave empatica della relazione, relativa al rapporto genitori /figli, insegnanti/allievi e allenatori/atleti. Il 10 dicembre, infine, appuntamento al “Palamostre” per il concerto di Alberto Bertoli, figlio del noto cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, a 20 anni dalla scomparsa. (r.z.)

https://i.imgur.com/jkl6dmA.jpgCARICA LA ROSA - Consigli utili per l'inserimento delle liste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/jNmNvKw.jpg

https://i.imgur.com/H3k3qJa.jpg

https://i.imgur.com/wGlGK1L.jpg

ITALIAGOL – Importante aggiornamento dell’app per tutti i dispositivi

Disponibile per Android tramite Play Store e iPhone tramite Apple Store, basterà eseguire l’update per poter usufruire della nuova versione dell’applicazione per seguire tutte le notizie e ricevere i risultati in tempo reale di tutto il calcio dilettantistico locale

- DOWNLOAD PER IOS
- DOWNLOAD ANDROID

Rilasciato un importante aggiornamento di Italiagol, l’App che da 8 anni sta accompagnando la redazione e gli utenti di FriuliGol.it nell'aggiornamento di risultati e notizie del calcio giovanile, dilettantistico e amatoriale del Friuli- Venezia Giulia.

La nuova versione è disponibile per tutti i dispositivi Android ed è scaricabile tramite Play Store (clicca qui) e per gli iPhone scaricabile tramite Apple Store (clicca qui). Per chi ha già l'applicazione installata sarà solo necessario effettuare l'aggiornamento.

Importante: una volta installata la nuova versione, gli utenti che, oltre alla lettura di risultati e news, vorranno fornire aggiornamenti dei risultati delle loro squadre, dovranno effettuare il login, o la registrazione per chi non si è mai registrato. Disponibile anche il login via account Facebook, per iPhone anche via account Apple.

https://i.imgur.com/4z0SGul.png

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/10/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23629 secondi