L'INIZIATIVA - Mute e palloni per il calcio giovanile di Capo Verde
In occasione del torneo “Fabio Zuccheri”, l’associazione Friuli per Capo Verde, guidata dal presidente Dario Andrian, raccoglie materiale sportivo in disuso da donare alle società calcistiche capoverdiane e per sostenere il campionato “Liga Fabio Zuccheri sub 13”

Grazie all’attività di Andrian e della sua associazione, mute, scarpe, palloni, borse possono trovare così nuova vita: “Possiamo andare direttamente noi a prendere il materiale presso le società che ce lo donano oppure le squadre che partecipano al torneo Fabio Zuccheri possono portarlo direttamente sui campi informati di questa nostra iniziativa o a San Vito al Torre. Credo che verso agosto o settembre invieremo il materiale, a ottobre andrò io stesso a Capo Verde, farò la distribuzione e organizzerò la Liga Fabio Zuccheri 2024”.
Una donazione che può essere davvero linfa vitale per il movimento calcistico capoverdiano: “Il materiale è fondamentale, perché il calcio di Capo Verde, a tutti i livelli, si manifesta solo grazie alle donazioni che riceve dall’estero, non c’è una produzione locale”.
Come spesso accade, il calcio diventa il pretesto adatto per far passare messaggi più profondi: “Noi sosteniamo il calcio giovanile perché lo sport, spesso, è l’unico mezzo di comunicazione e sensibilizzazione dei problemi sociali e del rispetto dei valori umani. Abbiamo anche coinvolto il ministero della Salute affinché, in ogni partita della Liga, facesse opere di sensibilizzazione in merito allo stile di vita e all’alimentazione degli atleti, da quando sono ragazzi fino all’età adulta. Lo facciamo solo a titolo di volontariato e senza alcun ritorno personale”.
Per chi fosse interessato a donare materiale, può contattare il presidente Dario Andrian ai seguenti recapiti: via telefono 329 2279730 oppure via mail all’indirizzo [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA
