Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


SETTORE GIOVANILE TOLMEZZO - Allievi Regionali, gran colpo a Trieste

Il punto della situazione del calcio giovanile a Tolmezzo - Nei giovanissimi regionali ottimo pari con il Fontanafredda

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES (1^ giornata del girone di ritorno)
LUMIGNACCO – TOLMEZZO CARNIA   2 – 0 (p.t. 2-0)
Reti: Fasano al 22’ e al 46’ del p.t.

LUMIGNACCO: Lostuzzo, Garzitto  (14’ s.t.  Nigris), Angeli  (44’ s.t.  Stella),  Beltrame, Grassi, Meroi,  Fasano,  Rossini (33’ s.t. De Nardo), Ciardulli (10’ s.t. D’Angelo), Listuzzi, Faroni.

TOLMEZZO: Costa, Mazzolini (21’ s.t. Franz),  Deganutti (15’ s.t. Rida), Bertolini, Selenati, Delli Zotti, Baggio, Vidotti,  Fachin (24’s.t. Nait), Mentil Simone, Cecconi. Allenatore Francesco Marini.

Arbitro: Gigliotti Francesco della Sez. di Udine 

Note:  Ammoniti: Grassi, Angeli, Faroni e Mazzolini;  espulso Baggio (doppia ammonizione)     terreno di gioco in discrete condizioni, ma molto morbido.

Partenza un pò contratta del Tolmezzo, dovuta anche alla formazione completamente stravolta per le numeroso assenze per infortuni e squalifiche, anche se con il passare dei minuti la squadra carnica ha espresso la consueta voglia di far gioco”. Prima palla interessante al 4’ con un colpo di testa del n. 9 del Lumignacco, Ciardulli, fuori di non molto. Al 15’ la prima vera palla gol è per il Tolmezzo: lancio su Simone Mentil  che si incunea nell’area avversaria, punta e salta l’uomo, che lo stende (calcio di rigore e giallo per il difensore). Calcia Cecconi ma il portiere respinge. Al 22’ la squadra di casa passa in vantaggio: discesa sulla sinistra del Lumignacco, palla che giunge in area, sulla stessa si avventa il n. 7 Fasano che da due passi insacca (difesa e portiere non impeccabili). Al 38’, sull’ennesimo fallo duro del Lumignacco, Baggio protesta e rimedia il suo primo cartellino giallo. Al 41’ discesa sulla sinistra di Cecconi che dopo aver saltato due avversari la butta in area per Mentil, che al momento di calciare viene “falciato”. Rigore netto ma l’arbitro, troppo lontano, non vede, anche se da bordo campo si è sentito chiaramente il “botto” dell’impatto. Al  45’ fallo di Mazzolini (ammonito alla prima entrata un po’ dura del Tolmezzo, subito sanzionata); sulla conseguente punizione il pallone rimbalza due volte in area (difesa e portiere ancora una volta non impeccabili), vi si avventa Fasano che con un tocco insacca. Nel secondo tempo calo vistoso del Lumignacco e il pallino del gioco è sempre stato dei tolmezzini (quattro tiri: due ribattuti e due fuori) con ancora qualche altra azione che poteva essere meglio sfruttata; per i padroni di casa due contropiedi, ben chiusi dalla nuova linea difensiva. Da segnalare al 35’ un brutto fallo da dietro su Baggio, sanzionato “solo” con un giallo ed al 42’ un altro brutto fallo da dietro sul ‘98 Nait, non sanzionato. Sulle conseguenti proteste di Baggio – definite dall’arbitro plateali – secondo giallo e quindi espulsione per il n° 7 del Tolmezzo. Va rimarcato che nonostante la formazione improvvisata, con due” allievi” in campo fin dall’inizio ed altri due subentrati in corso di gara,  i tolmezzini hanno giocato una buona partita sia sotto il profilo tecnico che fisico. L’arbitro (prestazione da 5 la sua) ha invece lasciato troppo correre sui tanti falli commessi dai padroni di casa, dovuti alla loro irruenza nelle entrate ed accentuati nel secondo tempo quando, complice la stanchezza, entravano spesso in ritardo.

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI (2^ giornata della seconda fase)
SISTIANA – TOLMEZZO  1-3 (p.t. 0-1)

Reti: Maggio al 24’ p.t., Treleani al 2’ s.t., Colja al 18’ s.t. e Falcon al 35’ s.t.

SISTIANA DUINO AURISINA:  Puglisi, Gleria Sossi, Pojani (30’ s.t. Gurtner), Tarable, Maggi, Cociani, Cerimovic, Miletic (29’ s.t. Favento), Sammartini, Disnan, Colja (39’ s.t. Vattovaz). Allenatore: Silvano Tordi.

TOLMEZZO CARNIA: Angeli, Leonetti, Stefanutti (27’ s.t. Del Bianco), Paul, Boria, Treleani, Ciotola Massimo (39’ s.t. Martini), Falcon, Ciotola Gabriele (1’ s.t. Misic), Micelli, Maggio (42’ s.t. Esposito). Allenatore Fabrizio Damiani.

Arbitro: Alessandro Fragiacomo della sezione di Monfalcone  

Note: espulso Tarable al 44’ s.t. per doppia ammonizione; ammoniti Maggi, Disnan, Sammartini, Cerimovic, Boria, Paul, Micelli, Treleani e Falcon. Calci d’angolo 7 a 3 per il Tolmezzo. Recuperi 0’ e 5’. Spettatori 35

Importante vittoria degli “allievi” del Tolmezzo (nella foto) nell’anticipo di sabato sul campo di Visogliano, sul Carso triestino. Reduce dalla goleada con la Virtus Roveredo nel recupero di mercoledì, la squadra di “Bacio” Damiani non ha avuto vita facile contro una formazione che si è rivelata ostica, particolarmente pericolosa in avanti con il n° 11 Colja. Proprio il n° 11 di casa è stato l’autore, al 7’, della prima azione da rete della gara, ma il palo alla sinistra di Angeli gli ha negato la gioia del gol. Prese le contromisure, sarà invece Maggio a portare in vantaggio i suoi, al 24’, con un Eurogol dalla grande distanza, infilatosi imparabilmente nell’angolino sul secondo palo. La ripresa si apre con il raddoppio del Tolmezzo, con Treleani che, appostato sul secondo palo, appoggia in rete un “corner corto” di Micelli. Poi, dopo almeno tre occasioni da rete create ma non concretizzate da Massimo Ciotola, giunge al 18’ la rete di Colja, abile a sfruttare un’indecisione della difesa carnica, che riapre la gara. La rete rinvigorisce il Sistiana che, ripreso coraggio, cerca con insistenza, per una decina di minuti, la via del pareggio. Ma, al 35’, il Tolmezzo mette al sicuro il risultato grazie ad una bella azione personale di Giacomo Micelli, che sulla linea di fondo campo supera come birilli i difensori avversari per poi appoggiare al liberissimo Falcon, che insacca. Da segnalare ancora qualche screzio di troppo nei minuti finali con, a fine gara, comportamento dell’allenatore della squadra di casa non proprio irreprensibile.

Andrea Citran

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI (3^ giornata della seconda fase - girone elite)
TOLMEZZO CARNIA – FONTANAFREDDA  1-1 (p.t. 0-1)

Reti: Chiaradia al 28’ p.t. e Floreani al 38’ s.t.

TOLMEZZO: Di Giusto, Zancanaro, Faleschini, Restifo, Nassivera Matteo, De Toni, Lupieri (16’ s.t. Linossi), Floreani, Gollino (35’ s.t. Nassivera Marco), Fabris, Feruglio (30’ s.t. Puntel Giovanni). Allenatore Gianluca Mascia.

FONTANAFREDDA: Piva, Filippichiella (7’ s.t. Da Ros), Teston, Petrovic, Zoia, Imbrea, Chiaradia (31’ s.t. Sandrin), Lisotto, Bolzon (19’ s.t. Vettorel), Ceschiat (34’ s.t. De Biasio), Abdalla. Allenatore Adriano Giust.

Abitro: Riccardo Lostuzzo della Sezione di Tolmezzo

Al comunale di Tolmezzo, dopo la sosta forzata causa maltempo, si confrontano due squadre con la voglia di portare a casa punti preziosi. Il Fontanafredda, consapevole del buon risultato fatto contro la corazzata Pordenone parte subito bene sviluppando delle pregevoli trame di gioco. I ragazzi del Tolmezzo cercano di sistemarsi bene sul campo e chiudere bene tutti gli spazi agli avversari pe ripartire in contropiede tenendo in apprensione la loro retroguardia. Passano i minuti ed il Fontanafredda  cerca di prendere il sopravvento sui locali che rischiano almeno in due occasioni, in modo particolare al ventesimo quando il centravanti pordenonese si presenta a tu per tu contro Di Giusto che si supera deviando in angolo. Al ventottesimo, quando si cominciava a pensare ad un primo tempo senza reti, arriva il vantaggio del Fontanafredda ad opera di Chiaradia che con un preciso diagonale batte l’incolpevole portiere locale. Il secondo tempo vede subito i ragazzi del Tolmezzo affrontare l’avversario con un atteggiamento più coraggioso e soprattutto con lo spirito di chi non ci sta a perdere. Pronti  via e i locali hanno subito la palla del pareggio, passaggio filtrante di Fabris per Gollino che controlla ma spara sul portiere in uscita disperata, sulla respinta ci prova ancora Fabris, ma il suo tiro a botta sicura viene alzato in angolo da un difensore posizionato sulla linea di porta. L’occasione fallita galvanizza i ragazzi di mister Mascia che intravedono la possibilità di riuscire a pareggiare la gara. La partita va avanti con piacevoli capovolgimenti di gioco, con le due squadre che, in cerca della rete, si allungano e concedono più di qualche occasione ai propri attaccanti. Nel frattempo esce per i locali Lupieri per lasciare il posto a Linossi. Al trentesimo esce Feruglio per lasciare il posto a Giovanni Puntel. Scaduto il tempo regolamentare l’arbitro concede quattro minuti di recupero. A questo punto mister Mascia manda in campo Marco Nassivera che prende il posto di uno stanchissimo Gollino. I ragazzi del Tolmezzo, dimostrando grande cuore,  cercano gli ultimi disperati assalti mettendo alle strette gli avversari che ormai giocano tutti nella propria area a difesa di una importantissima vittoria, che però non arriva grazie ad una splendida giocata proprio del neo entrato Marco Nassivera che, circondato da avversari, riesce a servire su un piatto d’argento un bellissimo assist all’accorrente Floreani che, con un tiro piazzato, insacca regalando ai propri compagni un meritatissimo pareggio. Grande entusiasmo per i locali per il pari acciuffato in exstremis e molta delusione per i ragazzi del Fontanafredda che pensavano di essere riusciti a portare a casa l’intera posta in gioco. A far contenti tutti l’ormai famoso terzo tempo Fair Play del Tolmezzo che, con stuzzicanti delizi, ha permesso ai ragazzi delle due squadre, insieme ai loro dirigenti e genitori, di condividere insieme la soddisfazione di una bella partita. 

Santi Restifo 

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA “B” (3^ giornata della seconda fase)
TOLMEZZO - RANGERS UDINE 9-2 (p.t. 4-0)

Reti: nel primo tempo Micelli, Gallizia e Romanin (2); nella ripresa Dinota (2), Gallizia, Della Pietra, Cimador, Simsig e D’Urso.

TOLMEZZO CARNIA: Graziano, Cimador, Macuglia, Di Gallo, Girardi (1’ s.t. D’Aronco), Puppis (1’ s.t. Mainardis), Facchin (10’ s.t. D’Orlando), Della Pietra (10’ s.t. Sillani), Micelli (10’ s.t. Dinota), Gallizia, Romanin (1’ s.t. Temil). Allenatore Daniele Goi.

RANGERS: Rossi (3’ s.t. Cavallo), Nadalini (7’ s.t. Cioli), Brusolo, Ricci (1’ s.t. Petriccione), Rumiz, Todesco, Simsig, Osei, Cudicio, D’Urso, Blessano (12’ s.t. Blaj). Allenatore Fabio Lauzzana.

Arbitro: Asia Rizzo della Sezione di Tolmezzo.

Due partite giocate e due vittorie. 17 gol fatt e 3 subiti (anche se potevano essere di meno). Non poteva iniziare meglio la seconda fase del torneo dei giovanissimi sperimentali da parte del Tolmezzo. Domenica è salita in Carnia la compagine dei Rangers. Sulla carta è una squadra alla nostra portata ma non bisogna prendere sotto gamba nessuno. Infatti il Tolmezzo vuole far sua la partita il prima possibile. E parte benissimo. Dopo soli 3 minuti si ritrova in vantaggio con Micelli bravo a sfruttare un pallone datogli nello spazio. Passano altri 2 minuti e c’è il raddoppio con Gallizia bravo a sfruttare un’azione da corner. Il Tolmezzo non si ferma ma non riesce a dare il colpo del ko. Ko che arriva al 28’ con il rientrante Romanin che sfrutta un errore del portiere avversario. Ed è lo stesso ragazzo di Forni Avoltri che fa la doppietta personale a 2 minuti dall’intervallo portando a 4 le reti per la squadra di casa. Nella ripresa girandola di cambi ma la musica non cambia. Solo una squadra in campo ed è la formazione di casa che non si ferma e continua ad attaccare. Va, infatti, vicino al gol svariate volte, con due reti annullate er fuorigioco, e segna altre 5 reti con Dinota (che ne fa 2), Gallizia (doppietta per lui), Della Pietra e Cimador. Finisce 9-2. L’unico neo sono i due gol presi in contropiede, con i difensori carnici non “attenti” nel tentare di fermare gli avanti ospiti. 

Simone Polentarutti

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/01/2014
 

Altri articoli dalla provincia...
















VI DICO LA MIA - Eravamo 4 amici al bar...

(Tempo di lettura: circa 7 minuti) L’altra sera, da buoni e vecchi amici, legati dalla comune passione per il calcio giovanile tanto da farci spendere una gran bella fetta del nostro tempo immers...leggi
15/11/2023



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,17802 secondi