Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


MOIMACCO: Fantini: "Il calcio è un'azienda"

Il presidente del club alle porte di Cividale, da dove sono partiti Caporale, Fanna e…Scuffet, alle prese con la sua piccola – grande realtà: il settore giovanile, l’accordo con il Bearzi, la voglia di crescere con giudizio. Sempre, però, con un occhio al bilancio

Millesettecento abitanti circa, alle porte di Cividale: è Moimacco, un microcosmo del calcio dilettanti. Realtà che ha però dato i natali a Vittorio Caporale e Pierino Fanna, scudettati con Torino e Verona. “E ci tengo a precisare – esordisce il presidente Sandro Fantini, in carica da tre anni – che pure Simone Scuffet effettuò le prime parate da noi”. Ma il football rutilante dei robusti ingaggi e delle passerelle mediatiche abita lontano da qui. “Siamo un piccolo club – continua Fantini che io, però, cerco di trattare come un’azienda. Nella vita gestisco un’attività in prima persona e non faccio voli pindarici: il bilancio deve sempre essere a posto e gli eventuali utili reinvestiti. Soprattutto nel settore giovanile, dove contiamo una sessantina di tesserati.

A tal proposito, si sussurra di una sinergia.
“Certo. Abbiamo raggiunto un accordo con il Bearzi che quindi, come si vociferava, non chiuderà: ospiteremo sui nostri campi i loro Giovanissimi regionali e gli Esordienti. Noi, invece, manterremo Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi provinciali e Allievi. L’obiettivo è quello di ben figurare, garantendo sempre più linfa alla prima squadra”.

Infatti: Moimacco mai oltre la Seconda Categoria e, al momento, “vivacchiante” senza gloria (dodicesimo posto nell’ultima stagione ndr), in Terza.
“Intanto vorrei far presente alla FIGC che quasi 2mila euro di iscrizione al campionato mi sembrano eccessivi. Certo, noi gradiremmo risalire ma, ripeto, non cerco avventure. Al nostro mister Massimo Monzelli piacerebbe, naturalmente, una rosa forte: gli daremo quello che rientra nelle nostre possibilità. Al momento, ad esempio, stiamo trattando alcuni fuoriquota con OL3 e Torreanese.”

Ci sarebbe anche bisogno di strutturare il “distretto” dirigenziale.
“Ringrazio tutti i preziosissimi collaboratori. Però, ho qualcosa che mi rode dentro. Mi rivolgo, nello specifico, ai dirigenti ed ai giocatori di Moimacco operanti in altre realtà, magari limitrofe: perché non si impegnano fattivamente per il loro paese? In quest’ottica l’esempio da seguire è l’Azzurra di Premariacco. Operativa, in campo e fuori, con gente del luogo.”

Società amica, pare.
“Un grande club. Con il presidente Toppano siamo in ottimi rapporti: ci hanno pure prestato, a titolo praticamente gratuito, il pullmino. Ecco, mi piacerebbe tanto raggiungere il loro livello…”

FRIULIINGOL ESTATE SU RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i lunedì di Giugno - Luglio - Settembre alle 7:25 - 12.00 - Agosto tutti in vacanza - Da Ottobre riprenderemo gli appuntamenti quotidiani.   FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz -Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 -Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 - Tolmezzo 104.8.

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 31/07/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13466 secondi