Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SERIE A - Una doccia gelata per l'UDINESE

Finisce male la “prima” nel nuovo stadio “Friuli”. Passa il Palermo (rimasto in dieci al 70’) ma la formazione bianconera, freddata da Rigoni dopo 8 minuti, gioca una gara gagliarda. Sprecando, però, troppe occasioni. Solo 20 minuti per Di Natale

Il calcio dà, il calcio toglie. Cosi come era andata oltre i propri meriti a Torino, l’Udinese non avrebbe dovuto perdere stasera. Sarebbe stato bello bagnare la prima al “Friuli” (ora l’effetto tifo si sente eccome, anche se servirebbe più intensità anche sugli spalti) con un altro successo dopo l’atto di pirateria di sette giorni prima, sarebbe stato interessante andare alla pausa da primi in classifica. E, invece, il Palermo ha rovinato una festa già apparecchiata, colpendo a freddo i bianconeri  e difendendo il tesoretto con grinta e quel chilo di fortuna che non guasta. Perchè la Colantuono band – contro un avversario meno spavaldo e virtuoso della Juventus, ma non per questo privo di autostima - ha interpretato uno spartito rock, d’assalto, tiranneggiando a livello di possesso palla (62% a 38%) peccando, però, pesantemente in fase di finalizzazione. Il mister di Anzio tiene in naftalina Di Natale: davanti ci sono gli apriscatole Zapata e Thereau, artefici del blitz sabaudo. In mezzo, con Badu indisponibile, opportunità (sfruttata non benissimo, ed è un eufemismo) da Merkel. All’8’ il Palermo è in orbita: cross dipinto da Vazquez (Iturra si fa ipnotizzare) e colpo di testa - senza opposizione alcuna, con Piris imput principale - di Rigoni che gonfia la rete. Dopo un comprensibile smarrimento, l’Udinese si riassesta, ricomincia la sua partita e, a cavallo del minuto 18, sforna una doppia, clamorosa chance: in prima istanza è bravo Sorrentino su Thereau; poi Zapata impenna il sinistro, con il portiere nemico a terra. Al 20’ è invece Edenilson a divorare il pareggio, facendo lievitare di qualche centimetro oltre la traversa un “dolcetto” di Bruno Fernandes.

Si riparte con gli organici immutati e, al 12’, c’è il primo squillo di Zapata, che prova il diagonale: fuori di poco. Un minuto dopo il primo avvicendamento: esce Merkel, entra Kone. Il greco sale subito in giostra e tenta il “golazo” da 25 metri: il rasoterra è smanacciato in angolo da Sorrentino.  Al 25’ il Palermo resta in dieci. Struna, già ammonito, entra durissimo su Fernandes: inevitabile il secondo giallo. Poco dopo, tra le ovazioni della gente, fa il suo ingresso Di Natale. Se ne va Heurtaux: è quindi un’Udinese spiccatamente offensiva. Al 35’, infine, è tempo per l’esordio di Marquinho, che rileva Iturra. L’Udinese è tutta protesa in avanti e, al 42’, Thereau non riesce a replicare il match ball di Torino, sprecando una favolosa opportunità a due passi da Sorrentino. Il portiere ospite non ha però terminato il proprio compito, esaltandosi poco dopo su colpo di testa di Zapata. Restano 4’ di recupero, ma benzina e lucidità sono finite. Peccato. Ora la pausa per la nazionali: si riparte il 13 settembre da Roma, sponda Lazio.

UDINESE  - PALERMO   0 - 1
RETI: 8' pt Rigoni

UDINESE: Karnezis sv, Heurtaux 5,5 (26st Di Natale sv), Danilo 6, Piris 5,5, Edenilson 5, Merkel 5 (13st Kone 6), Iturra 5,5 (35st Marquinho sv), Fernandes 6,5, Ali Adnan 6, Thereau 6, Zapata 6. Allenatore: Colantuono 6,5. A disposizione: Romo, Wague, Neuton, Domizzi, Pasquale, Widmer, Pinzi, Perica Aguirre.

PALERMO:  Sorrentino 7,5, Struna 4, G.Gonzalez 6,5, El Kaoutari 6, Rispoli 5,5 (20st Goldaniga 6), Quaison 6 (38st Vitiello sv), Rigoni 6,5 (31 st Hiljemark sv), Jajalo 6, Lazar 6, Vazquez 6,5, Trajkovski 5,5. Allenatore: Iachini 6,5. A disposizione: Colombi, Andjelkovic, Daprelà, Brugman, Chochev, Maresca, Casini, Gilardino, Djurdjevic.

ARBITRO: Damato di Barletta 6. Assistenti: Giallatini e Carbone. Quarto uomo: Barbirati. Addizionali: Pinzani e Baracani.

ESPULSO: 25stStruna. AMMONITI: Struna, Sorrentino, Jajalo, Merkel, Iturra, Zapata, Fernandes.

NOTE: serata tiepida, terreno in perfette condizioni, spettatori 16mila (dei quali 10mila abbonati). Calci d’angolo 10 – 0 per l’Udinese. Recupero 1 + 4.

Roberto  ZANITTI

Nuova stagione sportiva alle porte... In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori.Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

FRIULIINGOL ESTATE SU RADIO LATTEMIELE con Franco Poiana tutti i lunedì di Giugno - Luglio - Settembre alle 7:25 - 12.00 - Agosto tutti in vacanza - Da Ottobre riprenderemo gli appuntamenti quotidiani.   FRIULIINGOL in onda sulle sei frequenze regionali di RADIO LATTEMIELE FVG - Udine Fm 98.5 Mhz - Pordenone e veneto orientale 98.3 - Gorizia e Slovenia occidentale 105.9 - Trieste e coste istriane 107.3 - Gemona 106.9 -  Tolmezzo 104.8.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 31/08/2015
 

Altri articoli dalla provincia...
















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,24966 secondi