Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


ECCELLENZA - Al Lumignacco i punti, al Tolmezzo la rabbia

Un rigore di Godeas decide il recupero. Ma i carnici, autori di un’ottima ripresa, recriminano: su un paio di episodi dubbi e su un colpo di testa di Gregorutti giudicato gol. Espulsi Bernardo e Missio

Mai banale, la sfida tra Lumignacco e Tolmezzo - recupero del match interrotto domenica scorsa a causa della pioggia - regala momenti di calcio magari non indimenticabile, ma un discreto concentrato di emozioni. Si gioca in una serata gradevole a dimostrazione che, volendo e ristrutturando i campionati, nei mesi primaverili non sarebbe di certo uno scandalo incastrare qualche turno infrasettimanale. I padroni di casa (privi dello squalificato Pratolino) scappano con il bottino ma il Tolmezzo, fagocitato dalla lotta salvezza e bisognosissimo di punti, avrebbe ampiamente meritato il pareggio.

Godeas e soci gestiscono inizialmente i ritmi e, al 10’, Prampolini “timbra” la traversa su punizione. Al 21’ la prima, seria replica del Tolmezzo: Gregorutti, tanto incontenibile quanto poco assistito, “apparecchia” per Scarsini, il quale batte di prima intenzione, ma la sfera si impenna – magari non di molto - sulla traversa. Dopo alcune fasi frenetiche, al 38’ il Lumignacco sblocca la situazione. Sulla “torre” di Tano, Marsilio interviene “goffamente” con il braccio e Marangone assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Godeas, non senza apprensione – Nutta indovina la traiettoria ma riesce solo a smanacciare sul palo interno - trasforma.

Nella ripresa il Tolmezzo prova ad alzare il baricentro ma, al 6’, a pungere è il Lumignacco: centro di Missio e colpo di testa di Piscopo nella canonica proiezione offensiva. Nutta, comunque, blocca facile. Poco dopo Missio si mette in proprio e recupera la “boccia” respinta dalla difesa carnica: il sinistro è altissimo. Al poligono sale successivamente l’ altro laterale, Guobadia: sul destro rasoterra si china Nutta. Ma è ora di andare in ufficio anche per il collega Clemente che, per scaldarsi devitalizza, di piede, una rabbiosa conclusione di De Crescenzo. Il Lumignacco (non all’altezza sia Tano che Godeas) spegne progressivamente la luce e, al 18’, l’uomo fasciato di giallo restituisce al mittente le “avances” di Faleschini: sul calcio piazzato del “tre” nemico, l’esperto “guardameta” (nonchè ex della gara) si allunga e devia. Ancora Clemente, al proscenio, salva su Gregorutti, che prova a sorprenderlo calciando  - dalla fascia laterale - una punizione non saettante, ma carica di veleno. Dopo un paio di episodi controversi in area del Lumignacco, che suscitano le perplessità dagli ospiti, la contrapposizione tra i duellanti eccellenti del match offre una nuova puntata (con giallo): il colpo di testa del talentuoso numero dieci è quasi una sentenza, ma non per il portierone che oppone mani e corpo. I carnici invocano il gol, Marangone non condivide e fa proseguire. Non prima di aver cacciato (era entrato in campo per festeggiare un pari mai ratificato) mister Bernardo. L’assedio dei tolmezzini prosegue e Cristofoli sciabola di sinistro, ma Clemente alza ancora il ponte levatoio. Al quinto dei sei minuti di recupero l’ultimo sussulto. Missio viene espulso per fallo da ultimo uomo: la punizione dal limite, una preghiera di Cisotti, sorvola la traversa. E’ un successo che poco aggiunge alla classifica del Lumignacco, è una sconfitta che rischia di abbattere la residua autostima del Tolmezzo.

Roberto Zanitti

LUMIGNACCO – TOLMEZZO    1 - 0
Gol: 38pt Godeas (rigore)

LUMIGNACCO: Clemente, Missio, Guobadia, Granieri, Cargnello, Piscopo, Del Piero (23st Zuliani), Prampolini (32st Catania), Godeas, Tano, Tomadini. Allenatore: Godeas. A disposizione: Msafti, Martincigh, Garzitto, Catania, Draga, Motta

TOLMEZZO: Nutta, Rovere, Faleschini, Paolucci (13st Cisotti), Marsilio (35st Polettini), Iuri, Stefano Fabris, Scarsini, De Crescenzo (21st Cristofoli), Gregorutti, Micelli. Allenatore: Bernardo. A disposizione:  Pelli, Rovere, Brovedani, Davide Fabris.

ARBITRO: Marangone di Udine. Assistenti: Sokolic di Trieste e Samaria di Udine.

ESPULSO: 31st Bernardo per proteste, 50st Missio per gioco falloso

AMMONITI: Granieri, Tano, Marsilio, Scarsini, Polettini, Cargnello

NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Recupero: 2’ + 6’.

INTERVISTE - Bernardo: "Non molliamo di un centimetro"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/03/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,17544 secondi