Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SECONDA B - Un enigmatico rigore decide il derby. Errore tecnico?

Il Riviera supera per 2-1 l'Arteniese nella sfida d'alta classifica, ma i fari sono tutti puntati sul penalty concesso nella ripresa ai padroni di casa. Il presidente biancazzurro Marangoni: "Mai vista una cosa del genere, la decisione è pesantissima e può decidere il campionato"



L'atteso derby d'alta quota tra Riviera e Arteniese (Seconda categoria, girone B) è stato deciso dal rigore assegnato dall'arbitro D'Ambrosio di Pordenone e trasformato dal bomber di casa Johan Perez. Il match aveva imboccato la fase discendente, e il risultato era sull'1-1. Il Riviera stava per battere un calcio d'angolo quando, tra lo stupore dei tanti presenti (oltre 300 in tribuna), il direttore di gara ha decretato la massima punizione, probabilmente per punire qualche contatto avvenuto in area di rigore. La decisione è apparsa singolare e, chiaramente, ha mandato su tutte le furie l'Arteniese, con i suoi dirigenti che a fine gara non hanno controfirmato il rapportino redatto dall'arbitro. Il presidente biancazzurro, Alessandro Marangoni, sottolinea: "Questo rigore è pesantissimo, potrebbe anche decidere l'esito del campionato; siamo sotto choc, non riusciamo a comprendere una decisione che credo non si sia mai vista su un campo di calcio. E lo dico con rammarico e senza nulla voler togliere agli amici del Riviera, con i quali i rapporti sono cordiali e collaborativi. Anche tra i giocatori c'è amicizia e rispetto, e infatti la partita è stata tirata ma corretta e leale. Secondo noi si è trattato di un errore tecnico, che ha falsato il risultato della gara, tanto più perché in seguito alle proteste per la concessione del penalty è stato espulso il nostro Forgiarini. Vedremo quello che si potrà fare, valuteremo anche l'ipotesi di presentare un ricorso". 
Il derby ha visto un primo tempo molto combattuto e piuttosto bloccato tra due squadre consapevoli dell'importanza della posta in palio: l'Arteniese passava in vantaggio al 32' grazie a Marcuzzi, che sfruttava una disattenzione della difesa di casa. La risposta del Riviera giungeva quasi allo scadere della frazione, con una giocata devastante dell'ex Johan Perez Sosa. Al tirar delle somme, primi 45' equilibrati, con una leggera prevalenza dei biancorossi. 
Dopo il rigore del 2-1 un'Arteniese in dieci usciva alla distanza, mettendo in grosse difficoltà la formazione di Del Medico, che rischiava di capitolare più volte nel finale, quando il palo diceva di no a Bettio, momento culminante del generoso assalto portato dai biancazzurri, che avrebbero meritato, tutto considerato, la divisione della posta.  

https://i.imgur.com/d1jJqhv.jpg



 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 06/04/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12826 secondi