Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


GIOVANILI TOLMEZZO: sorriso pieno solo per gli Allievi di Damiani

La compagine allenata dall'ex bomber carnico viaggia a pieni giri

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES: Tolmezzo regala e Gemona si aggiudica il derby dell’Alto Friuli

TOLMEZZO CARNIA – GEMONESE  1-2 (p.t. 0-0)
Reti:
Nel 2° tempo Fior (T) al 16’, Keci (G) al 43’ e Menis (G) al 48’

TOLMEZZO: Costa, Baggio, Zanetti, Delli Zotti (15’ s.t. Rida), Candussio, Selenati, Fior, Fabris, Fachin (19’ s.t. Franz), Mentil S. (36’ s.t. Deganutti), Cecconi (15’ s.t. Nait). Allenatore Francesco Marini (foto copertina dedicata agli Juniores)

GEMONESE: Filacorda, Soncin, Goi, Garbelotti (47’ s.t. Pressacco), Menis, Keci, Aita (19’ s.t. Bacaj), Padovan, Tiberi, Copetti, Rotondaro (8’ s.t. Giorgiutti). Allenatore Davide Pittoni

Arbitro: P. Marangone della Sezione di Udine

Note: ammoniti Garbelotti, Candussio, Selenati e Padovan; il Tolmezzo ha sbagliato un rigore con Cecconi al 12’ p.t.; recuperi 3’ e 4’.

Dopo aver ben controllato la gara per 90 minuti, il Tolmezzo ha letteralmente regalato ai gemonesi la vittoria nei minuti finali. Partiti bene, i tolmezzini hanno avuto la grande occasione di passare in vantaggio già dopo dodici minuti di gara. Simone Mentil viene atterrato nell’area di rigore gemonese; sul dischetto si presenta Cecconi il cui tiro, troppo centrale, viene parato da Filacorda. Nel primo parziale da segnalare inoltre, al 46’, la traversa colpita da Fachin con un tiro da fuori area. Anche nella ripresa partono meglio i padroni di casa, che sfiorano per due volte il vantaggio con Cecconi: su lancio di Fabris nella prima occasione, all’11’, con conclusione fuori di poco, e su invitante palla di Fachin, al 13’, con conclusione sopra la traversa. Ancora tre minuti e il Tolmezzo passa meritatamente in vantaggio: Mentil caparbiamente recupera palla sulla sinistra, passa a Fachin al centro che, dopo aver scambiato palla con Baggio, lancia Alex Fior che entra in area di rigore e calcia, superando il portiere ospite. Al 24’ prime avvisaglie di pericolo per la difesa tolmezzina, con la traversa colpita dagli avanti gemonesi. Al 25’ da segnalare l’ottima azione del da poco entrato Nait (classe ’98), che però sbaglia la misura del passaggio conclusivo. Poi i minuti finali, con Tolmezzo sempre avanti, trafitto per due volte con azioni di rimessa, la seconda veramente incredibile: su corner per il Tolmezzo la palla, rinviata dalla difesa, giunge a Menis in probabile posizione di fuorigioco, i giocatori di casa si fermano mentre il gemonese prosegue la sua azione e, visto Costa in uscita dai pali, lo infila con una palla morbida dai trenta metri, per il due a uno finale.

Andrea Citran

 

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI - 2^ fase: quattro su quattro PER LA FORMAZIONE DI “BACIO” DAMIANI

POLISPORTIVA CODROIPO – TOLMEZZO CARNIA  0-3 (p.t. 0-1)
Reti:
Misic al 34’ p.t., Ciotola Gabriele al 12’ e Falcon al 31’ s.t.

CODROIPO: Di Marco, De Clara, Pighin (10’ s.t. Del Sal), Baron, Bonelli (27’ s.t. Libralon), Fraulin (20’ p.t. Zecchini; 24’ s.t. Uaran), Sivilotti, Facchini, Zanin, Cassin, Goitan. Allenatore Roberto Della Savia.

TOLMEZZO: Angeli (35’ s.t. Screm), Leonetti (28’ s.t. Stefanutti), Paul, Bertolini, Boria, Treleani, Misic (32’ s.t. Martini), Falcon (32’ s.t. Esposito), Ciotola Gabriele (13’ s.t. Maggio), Micelli (37’ s.t. Fijalkowski), Del Bianco. Allenatore Fabrizio Damiani.

Arbitro: Sharon Caneva della Sezione di Udine.

Note: ammoniti Facchini, Zanin, Goitan e Zecchini, tutti del Codroipo; recuperi 2’ e 5’.

Ancora una buona vittoria per gli allievi tolmezzini, che hanno meritatamente espugnato lo stadio codroipese. Il tabellino di gara riporta solo occasioni per la formazione carnica, in quanto gli avanti della squadra di casa non hanno mai seriamente impensierito il portiere tolmezzino. Al 23’ buona punizione di Del Bianco: fuori di poco. Al 27’ grande azione di Micelli che semina il panico in area tra la retroguardia codroipese ma che conclude debolmente, di esterno destro, favorendo la parata di Di Marco. Al 33’ punizione di Del Bianco con colpo di testa finale di Bertolini sopra la traversa, preludio al gran gol di Misic, ben lanciato da Treleani, un minuto dopo. Nella ripresa il Tolmezzo chiude praticamente la gara all’11’ con Ciotola che, lanciato da Falcon, appena dentro l’area calcia, spiazzando l’estremo difensore di casa. Al 20’ tocco su punizione di Del Bianco per Maggio che, da  fuori area, colpisce la traversa della porta codroipese.

Alla mezz’ora Falcon, ben servito da Del Bianco, mette al sicuro il risultato segnando il terzo e ultimo gol della gara. Buona la direzione di gara da parte della signorina Sharon Caneva.

Andrea Citran

 

Campionato Giovanissimi RegionalE: Tolmezzo punito oltre i demeriti

Asd  Tolmezzo Carnia – Ancona  0-3 (p.t. 0-1)

TOLMEZZO: Di Giusto, De Toni (23’ s.t. Puntel Cristian), Restifo, Faleschini, Nassivera Matteo, Linossi, Lupieri, Floreani, Nassivera Marco, Fabris, Gollino (1’ s.t. Puntel Giovanni). Allenatore Gianluca Mascia.

Arbitro: Daniele Di Salvo della Sezione di Tolmezzo.

Al Comunale di Tolmezzo sotto una pioggerellina costante si sono affrontate due squadre in cerca di punti per obiettivi diversi. La squadra di casa, consapevole delle difficoltà dovute ad un girone molto difficile, cerca di rialzarsi dopo la brutta sconfitta contro il Donatello ed il brutto infortunio del proprio attaccante Lorenzo Feruglio, l’Ancona, da parte sua, visto il notevole organico a disposizione non ci sta ad occupare le ultime posizioni in classifica. Ne viene fuori così una partita molto combattuta ed a tratti anche spigolosa con ben 6 cartellini gialli, quattro per l’Ancona e due per il Tolmezzo. La prima palla gol capita dopo dieci minuti al Tolmezzo,  Marco Nassivera si trova la palla sui piedi a tu per tu con il portiere ma indirizza malamente fuori dalla porta. Passato lo spavento i giocatori dell’Ancona prendono campo e creano  almeno un paio di belle occasioni per portarsi in vantaggio, due di queste si fermano sulla traversa. Il gol del vantaggio arriva a pochi minuti dell’intervallo; fallo molto dubbio fischiato al limite dell’aria del Tolmezzo con relativo calcio di punizione battuto molto bene dal numero 2 Tomat Tommaso che porta in vantaggio la propria squadra. Finisce il primo tempo senza che l’arbitro conceda recupero. La ripresa vede in campo per i locali subito Puntel Giovanni al posto di Daniele Gollino e i locali subito alla ricerca del pareggio, ma nonostante una continua pressione non riescono ad impensierire il portiere Zavan. Pressione che continua per tutto il tempo con i locali sempre più convinti di arrivare al pareggio e i ragazzi di mister Tonelli che sparacchiano fuori ad allontanare il pericolo. Entra per il Tomezzo Puntel Cristian al posto di un encomiabile ed esausto Matteo De Toni. Quando l’arbitro decreta 3 minuti di recupero i ragazzi del Tolmezzo ed i propri dirigenti si “distraggono” ritenendo troppo pochi i minuti di recupero assegnati, sette sostituzioni, quattro interruzioni con intervento dei sanitari e quattro cartellini gialli (tutti per gli udinesi n.d.r.), l’Ancona ne approfitta sfruttando un batti e ribatti in area e si porta sul 2 a 0. A questo punto i ragazzi di mister Mascia crollano definitivamente e devono anche mandare giù il terzo gol che arriva direttamente da calcio di punizione fermato dal portiere Di Giusto sulla linea, ma non per l’arbitro che assegna prima il gol e poi decreta la fine della partita. L’Ancona vista oggi al Comunale di Tolmezzo ha dato veramente l’impressione di una squadra molto quadrata e con un ottimo organico a disposizione. Il Tolmezzo ha fatto molto per fronteggiare alla pari l’avversario, manca qualcosina ancora, specialmente nel reparto avanzato, ma i ragazzi di mister Mascia, oltre ad un notevole margine di miglioramento, hanno la voglia e la forza per regalarci ancora tante soddisfazioni.

Santi Restifo

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA B – GIORNATA NO PER LA SQUADRA DI MISTER GOI

Tolmezzo-Rivignano 1-3 (p.t. 0-2)
Rete per il Tolmezzo: Dinota.

TOLMEZZO: Colonna (1’ s.t. Graziano), Mainardis (5’ s.t. Cimador), De Giudici (14’ s.t. Sillani), Di Gallo, Puppis, Girardi (30’ p.t. Micelli), Facchin, Della Pietra, Temil (Dinota), Gallizia (14’ s.t. Lupieri), Romanin. Allenatore Daniele Goi.

RIVIGNANO: Gri, Cassin, Turco (8’ s.t. Zanello), Cecconi, Baldassi, De Micheli, Meneguzzi, Forzan, Gazzetta (24’ s.t. Bernardinis), Dondollaku, Sgrazzutti (30’ s.t. Dzebic). Allenatore Gilberto Tonizzo.

Arbitro: Sara De Rosa della Sezione di Tolmezzo.

Ammoniti: Della Pietra e Gazzetta.

Il Tolmezzo Carnia si ferma contro il Rivignano. Dopo il buon punto conquistato a Trieste, in una domenica piovosa si incontrano le compagini di Tolmezzo e Rivignano. Dopo un inizio di gara di studio tra le due formazioni la prima occasione arriva con Facchin che al quarto d’ora di gioco non riesce a controllare in area un ottimo pallone. Su capovolgimento di fronte è il Rivignano a mancare il gol su punizione con palla ad incocciare la traversa. Poi più nulla fino al 21’ quando il Rivignano va in vantaggio. L’arbitro non vede una carica sul portiere Colonna e per gli avanti ospiti è un gioco da ragazzi segnare. Neanche il tempo di mettere la palla al centro e riassestarsi che il Rivignano raddoppia sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il pallone va a sbattere ancora sulla traversa ma questa volta gli attaccanti avversari non falliscono sulla ribattuta. La squadra di casa prova a farsi vedere d’avanti ma  fatica tanto e non riesce ad incidere come vorrebbe. Nella ripresa Il Tolmezzo va alla ricerca del gol ma dopo pochi minuti dall’inizio, in contropiede, subisce il (seppur troppo pesante) 3 a 0. Squadra di casa che prova a scuotersi ma sulla propria strada trova sempre qualche difensore avversario. Ci provano Romanin, Facchin e soprattutto Della Pietra ma trovano sempre un portiere in giornata di grazia che non si lascia sfuggire niente. Non può nulla, però, davanti al tap-in vincente di Dinota dopo una respinta del solito bravissimo portiere ospite. Siamo 3-1 e manca ancora un quarto d’ora. Il Tolmezzo si butta in avanti ma con tanta, troppa, confusione e pochi sussulti degni di nota. Finisce così con qualche recriminazione per le (tante) decisioni arbitrali a nostro sfavore, aspettando domenica prossima l’occasione di rifarci subito.

 

Simone Polentarutti

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/02/2014
 

Altri articoli dalla provincia...















VI DICO LA MIA - Eravamo 4 amici al bar...

(Tempo di lettura: circa 7 minuti) L’altra sera, da buoni e vecchi amici, legati dalla comune passione per il calcio giovanile tanto da farci spendere una gran bella fetta del nostro tempo immers...leggi
15/11/2023




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,14096 secondi