Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


GIOVANILI TOLMEZZO - Giovanissimi fascia B si confermano

Consueta panoramica sulle giovanili del Tolmezzo Carnia a cura di Andrea Citran

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES (7^ giornata di ritorno)
MANZANESE – TOLMEZZO CARNIA 2-1 (p.t. 0-0)
Reti: nel secondo tempo al 14’ Stacco, al 19’ Fabris (rig.), al 40’ Stacco (rig.)

MANZANESE: De Giorgio, Di Benedetto, Elia (30’ s.t. Basana), Grando, Petranca, Zucchiatti, Marchioro (40’ s.t. Moro Giacomo), Salomoni (43’ s.t. Bertoli), Stacco, Avllaj (22’ s.t. Furlani), Skocir (4’ s.t. Moro Lorenzo). Allenatore Fabio Pittilino

TOLMEZZO: Costa, Fior, Zanetti (45’ s.t. Mazzolini), Rovere, Candussio, Selenati, Mentil Simone, Vidotti (37’ s.t. Nait), Fachin (22’ s.t. Delli Zotti), Fabris, Cecconi (25’ s.t. Mentil Daniel). Allenatore: Francesco Marini (in tribuna)

Arbitro: Paolo Tricarico della Sezione di Udine

Note: ammoniti Rovere, Vidotti e Di Benedetto; espulso Candussio per doppia ammonizione al 20’ s.t.; recuperi 0’ e 6’.

Terza partita stagionale tra le due formazioni e terza gara equilibrata, ma per la terza volta i seggiolai hanno avuto la meglio (la seconda, in Coppa Regione, solo dopo i calci di rigore) sulla squadra carnica. Prima frazione di gioco con gli ospiti che, giocando meglio, creano buone trame di gioco, come la gran palla di Simone Mentil in area per Fabris al 27’, con conclusione appena sopra l’incrocio dei pali alla destra di De Giorgio. Ma sono i padroni di casa a sfiorare la rete del vantaggio, al 31’, con la punizione, dai 25 metri, calciata da Salomoni che si stampa sulla traversa della porta di Costa. Al 38’ è Simone Mentil ad avere la palla buona, ma la sua conclusione, in difficile coordinazione, finisce alta. Ad inizio ripresa i padroni di casa si rendono ancora pericolosi su palla inattiva, ma il tiro conclusivo finisce alto sulla traversa. La rete è però rinviata di pochi minuti in quanto al 14’ Stacco, ricevuta palla in area da rimessa laterale, riesce ad eludere la sorveglianza di Rovere e compagni e si gira su se stesso, trafiggendo poi Costa sul secondo palo. Due minuti dopo è ancora Simone Mentil a calciare verso la porta della Manzanese, ma la sua semirovesciata da buona posizione finisce alta. Ancora due minuti e Cecconi, dopo una prolungata azione tolmezzina nell’area di rigore avversaria, viene steso; l’arbitro assegna il calcio di rigore, che Fabris trasforma con sicurezza pareggiando il conto. Al 20’ Tolmezzo rimane in inferiorità numerica in quanto Candussio si fa ingenuamente allontanare dal campo, ricevendo il secondo cartellino giallo. In dieci contro undici i tolmezzini subiscono maggiormente la pressione dei padroni di casa, ma la rete giunge solamente al 40’ su calcio di rigore (fallo di Fior, accentuato dalla punta manzanese), ben trasformato dal solito Stacco. Ma la squadra di Marini non ci sta e, pur se in inferiorità numerica, si riversa nella metà campo dei manzanesi; al 49’ Nait viene atterrato al limite (o appena dentro) dell’area di rigore; sulla conseguente punizione, calciata da Fabris, si avventano di testa Nait e Daniel Mentil, ma la conclusione (foto Snidero)) di quest’ultimo sfiora il palo alla destra di De Giorgio e si perde sul fondo, sancendo la vittoria della capolista. Evidentemente non è l’anno del Tolmezzo!    
Andrea Citran

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI (9^ giornata della seconda fase – girone di elìte)
ASD SAN LUIGI CALCIO  – ASD TOLMEZZO CARNIA  2-0  (p.t. 1-0)

SAN LUIGI: Gita, Papallo, Kuniqi, Caramelli, Pichel Russino, Gridel, Petz, Pizzul, Mule, Simonetti, Pagliaro (Terragnolo, Fanni Canneles, Del Rosso, Reggente, Brilla, Cina). Allenatore Arnaldo Piccinino.

TOLMEZZO: Di Giusto, Zancanaro (1’ s.t. Vicentini), Faleschini, Restifo, Lupieri (30’ p.t. Nassivera Marco), De Toni, Linossi, Floreani, Moser, Fabris, Gollino (15’ s.t. Puntel Cristian). Allenatore Gianluca Mascia.

Arbitro: Sara Chiara Perrucci della Sezione di Trieste.

Note: ammoniti Simonetti, Del Rosso, Cina e Linossi.

Nell’ultima giornata del girone di andata  i ragazzi del Tolmezzo non riescono a sfoderare una prestazione capace di aggiungere qualche punticino alla propria classifica. La partita contro il San Luigi inizia con un forte vento che disturba entrambe le squadre con folate improvvise. Dopo una prima fase di studio, le due squadre cercano di trovare la soluzione giusta per poter inquadrare la porta avversaria. A metà tempo si registrano alcune conclusioni da lontano ad opera dei ragazzi del San Luigi. Poco dopo uno svarione difensivo dei tolmezzini regala agli avversari la palla del vantaggio. Il primo tempo si chiude con il San Luigi in vantaggio. Il Tolmezzo prova a cambiare qualcosa e si presenta in campo con Vicentini al posto di Zancanaro. Purtroppo, la partita non cambia, rimane confusionaria e priva di belle giocate. Entra Cristian Puntel al posto di Gollino. Al 20° una delle pochissime azioni degna di questo nome: i ragazzi di mister Mascia mettono giù palla a metà campo e con due triangolazioni mettono in condizione di battere a rete, a tu per tu con il portiere, Cristian Puntel, che però si fa ribattere il tiro dal portiere in uscita disperata. L’occasione fallita dai tolmezzini mette un po’ di apprensione agli avversari che cominciano a difendersi con maggior affanno. Purtroppo, quando si cominciava a pensare che il pareggio potesse arrivare, un altro svarione difensivo regala al San Luigi il gol della sicurezza. Dopo 4 minuti di recupero finisce la partita con il risultato di 2 a 0 a favore dei triestini.   
Santi Restifo

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA B (9^ giornata della seconda fase)
ZAULE RABUJESE - TOLMEZZO CARNIA  1-2 (p.t. 0-0)
Reti per il Tolmezzo: Gallizia (rig.) e Facchin

ZAULE RABUIESE: Flego, Varagnolo, Ferluga, Vivoda, Betteto, Velenik, Borrelli, Bertocchi, Moaca, Colomban, Marsi (Laurenzi, Lakoseljac, Zanini). Allenatore Daniel Del Cont Benard

TOLMEZZO: Graziano, Cimador, Macuglia (1’ s.t. Mainardis), D’Aronco, Puppis, Girardi, Facchin, Della Pietra, Lupieri (20’ s.t. Belaliptsau), Gallizia (10’ s.t. Sillani), Dinota (1’ s.t. De Giudici). Allenatore Daniele Goi.

Arbitro: Niccolò Carnio della Sezione di Trieste.

Note: ammoniti Della Pietra e Zanini.

Altra prova positiva, dopo quelle con Fiume Veneto e Falchi, il che consente ai ragazzi di mister Goi di mantenere la vetta della classifica. La partita, in terra triestina, è di quel e insidiose, anche per le numerose defezioni che ancora hanno decimato la truppa come nelle ultime due partite. Ma nonostante questo i ragazzi hanno tirato fuori il carattere, l’unione e la compattezza, sciorinando a tratti anche bel gioco. L’inizio è un po’ in sordina, con qualche sbavatura difensiva, ma dopo 15-20 minuti il Tolmezzo ha preso il pallino del gioco in mano, creando diverse azioni pericolose con Dinota, Lupieri e Gallizia, senza però trovare la via della rete. Rete che giunge dopo circa 10 minuti della ripresa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Dennis Gallizia. Dopo aver cercato il raddoppio i tolmezzini subiscono invece il pareggio a circa 10 minuti dalla fine, al termine di una mischia in area. Ma il Tolmezzo ci crede e dopo una splendida azione corale Riccardo Facchin chiude in gol una bellissima triangolazione con Danil Belalipitsau. Non ci sono sussulti fino al termine, a parte qualche occasione per l’1 a 3.…. ora sotto con il girone di ritorno.                
Daniele Goi

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/03/2014
 

Altri articoli dalla provincia...















VI DICO LA MIA - Eravamo 4 amici al bar...

(Tempo di lettura: circa 7 minuti) L’altra sera, da buoni e vecchi amici, legati dalla comune passione per il calcio giovanile tanto da farci spendere una gran bella fetta del nostro tempo immers...leggi
15/11/2023




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12984 secondi