Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Tolmezzo


Giovanili TOLMEZZO tra alti e bassi

Il punto a cura di Andrea Citran

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES (8^ giornata di ritorno)
VIRTUS CORNO – TOLMEZZO  1-1 (p.t. 1-1)
Reti: nel primo tempo Vakanda (V) al 12’ e Fior (T) al 38’

VIRTUS CORNO: De Sabbata, Gerin (25’ s.t. Gasparri), Simonetti, Banelli, Vakanda, Capovilla, Martincigh, Bushi, Leonardi, Mostarda (40’ s.t. Durì), Tulisso. Allenatore Paolo Barnaba.

TOLMEZZO CARNIA: Costa, Zanetti (30’ s.t. Abderrafie), Paul, Rovere, Capellari, Selenati, Fior, Vidotti, Nait (12’ s.t. Fachin), Mentil Simone, Cecconi (23’ s.t. Mentil Daniel). Allenatore Francesco Marini (in tribuna)

Arbitro: Pietro Vorini della Sezione di Trieste.

Note: ammoniti Vakanda (V), De Sabbata (V) e Cecconi (T); espulso Tulisso (V) al 20’ s.t.; recuperi 2’ e 3’. Simone Mentil si è fatto parare un calcio di rigore al 20’ s.t. Non una bella partita quella vista al Comunale di Corno di Rosazzo; il campo, in non buone condizioni, ha senz’altro contribuito, ma la confusione ha preso il sopravvento sul bel gioco. Vantaggio dei padroni di casa dopo soli dodici minuti: Vakanda, da calcio d’angolo, riceve palla in area, si gira (con troppa facilità) e calcia in rete superando Costa sul secondo palo. Al 38’ giunge il pareggio, grazie a Fior che appoggia di testa in rete un cross di Cecconi. Al 45’ lo stesso Fior, su lancio di Rovere dalla propria metà campo, sfiora (ancora di testa) il gol del vantaggio. Ad inizio ripresa, su punizione dalla tre-quarti, è Vakanda a sfiorare a sua volta il gol del vantaggio. Ma l’occasione più ghiotta è per il Tolmezzo: Fachin viene atterrato in area (il portiere di casa prende più palla che piedi, ma comunque l’arbitro Vorini assegna il calcio di rigore, suscitando le veementi proteste dei locali, che subiscono l’espulsione di Mostarda). E’ il 20’, sul dischetto si presenta Simone Mentil, che si fa parare da De Sabbata sia il rigore che la successiva ribattuta. Fase finale di gara “disordinata” e giusto pareggio al termine dei 95 minuti di gara. Andrea Citran

 

CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI (recupero 3^ giornata della seconda fase)
RANGERS UDINE – TOLMEZZO CARNIA 0-4 (p.t. 0-2)
Reti: nel primo tempo Maggio al 25’ e Misic al 30’; nella ripresa autorete al 10’ e Maggio al 21’.

RANGERS: Nadalet, Nobile, Blaj, Spangaro, Pittioni, Asare, Sacco, Piussi, Mariano (13’ s.t. Biasizzo), Adjei (1’ s.t. Apau Asiedu), Malloci (30’ s.t. Cancian). Allenatore Silvano Grigolo.

TOLMEZZO: Angeli (22’ s.t. Screm), Leonetti, Stefanutti, Bertolini (20’ s.t. Del Bianco), Boria, Treleani (12’ s.t. Paul), Misic (22’ s.t. Esposito), Falcon, Ciotola Gabriele, Micelli, Maggio (22’ s.t. Fijalkowski). Allenatore Fabrizio Damiani.

Arbitro: Riccardo Corredig della Sezione di Udine

Note: ammoniti Adjei (R), Apau Asiedu (R), Bertolini (T) e Del Bianco (T); recuperi 1’ e 3’.

Pur pesantemente penalizzati da un campo in condizioni veramente cattive, gli allievi tolmezzini hanno comunque ragione con una certa facilità della coriacea formazione udinese dei Rangers. Una volta passata in vantaggio (ci sono però voluti 25 minuti) la squadra di Fabrizio Damiani ha poi giocato con tranquillità, gestendo agevolmente la gara. Come si diceva, la rete del vantaggio giunge al 25’, grazie ad un gran lancio in profondità di Esteban Falcon che “pesca” alla sua sinistra Maggio, che entra in area, dribbla un difensore, e calcia in rete. Alla mezz’ora ancora un lancio di esterno destro di Falcon per Maggio, che allunga per Misic che a sua volta, con il portiere in uscita bassa, tira; la palla, toccata ma non trattenuta, sospinta anche dall’accorrente Gabriele Ciotola che sulla linea di porta (o oltre?) la calcia, finisce in rete per il doppio vantaggio tolmezzino. Al 38’ Treleani, entrando di testa su corner calciato da Falcon, sfiora la terza rete, ma il pallone finisce fuori di un soffio. Nella ripresa, dopo dieci minuti, si chiude praticamente la gara: sull’ennesimo gran calcio di Falcon a servire Micelli dall’altra parte del campo, un difensore, nel tentativo di anticiparlo, colpisce di testa insaccando nella propria porta. Al quarto d’ora ancora un’occasione di Misic è sventata dal portiere di casa, che devia in corner il suo tiro ravvicinato, ma la quarta rete giunge poco dopo, al 21’, ancora grazie a Maggio che approfitta della errata respinta di Nadalet sul tiro di Gabriele Ciotola. Ancora qualche azione da una parte e dall’altra (compreso un salvataggio sulla linea della porta difesa da Screm) e poi il fischio finale del tutto sommato positivo arbitro Corredig.
Andrea Citran

 

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI (2^ fase – Girone di Elite - 1^ di ritorno)
SACILESE – TOLMEZZO CARNIA  3-2 (p.t. 3-1)

Sacilese: Pagos, Salvador, De Cecco, Sibilia, Basso, Galeja (Bettoli), Piazza (Roma), Bernardel (Gaiotto), Damuzzo, De Anna, Nadal

Tolmezzo: Di Giusto, Zancanaro, Faleschini, Restifo, Nassivera Matteo, De Toni, Lupieri (Marco Nassivera, Gollino), Floreani, Moser (Urbano), Fabris, Linossi.

Marcatori: De Anna (Sacilese) 10° pt, Nadal (Sacilese) 18° pt, Floreani (Tolmezzo) 27° pt, De Anna (Sacilese) 31° pt, Fabris (Tolmezzo) 10° st.

Arbitro: Alessandro Maraldo della Sezione di Pordenone

Al Comunale di Sarone di Caneva (PN) il Tolmezzo, in cerca di punti preziosi per la propria classifica, affronta la prima della classe, che ha tutte le intenzioni di mantenere la testa della classifica. Sulla carta la partita sembra proibitiva per i ragazzi di mister Mascia, anche perché arrivano da alcune prestazioni non del tutto soddisfacenti. La partenza della Sacilese è di quelle che lasciano il segno, a dimostrazione che la posizione occupata in classifica non è un caso. Al 10° grazie ad un bel passaggio filtrante De Anna insacca spiazzando il portiere in uscita. I tolmezzini accusano un po’ il colpo e, dopo un batti e ribatti al limite dell’area,  subiscono il secondo gol. Esce Lupieri che lascia il posto a Marco Nassivera. L’uno due subito sveglia i ragazzi del Tolmezzo che iniziano a fronteggiare l’avversario a viso aperto rendendo la partita molto piacevole e combattuta. Al 27° un fallo su Moser costringe l’arbitro a fischiare un calcio di punizione diretto al limite dell’area. Sulla palla va Floreani che insacca con un preciso tiro che sorprende Pagos. Poco prima del riposo un calcio di punizione molto generoso, regala alla Sacilese la possibilità di calciare da buona posizione. De Anna con un tiro magistrale segna il punto del 3 a 1 che sancisce la fine del 1° tempo. Nel secondo tempo il Tolmezzo entra in campo con la consapevolezza di poter ben figurare. Aggredisce gli avversari su ogni pallone e ribalta subito le azioni a favore dei propri attaccanti. La retroguardia della Sacilese comincia a vacillare e commette qualche fallo di troppo che costringe l’arbitro a fischiare diverse punizione a favore dei tolmezzini. Sull’ennesima punizione il Tolmezzo realizza il gol del 2 a 3. Si gioca nella metà campo della capolista, i ragazzi di mister Mascia ci credono e si avventano su ogni pallone creando non poche difficoltà agli avversari. Al 30° sempre su calcio di punizione il Tolmezzo sfiora il gol del pari con un gran tiro di Matteo Nassivera che esce di pochissimo sopra la traversa. La Sacilese ormai alle corde cerca di tenere la palla lontana dalla propria area e far passare i pochi minuti che rimangono al fischio finale. Nel recupero Di Giusto evita, con un grande intervento, che il risultato assuma un punteggio sicuramente bugiardo. A fine gara i complimenti degli avversari fanno aumentare la rabbia per non essere riusciti a raggiungere un pareggio che per quello che si è visto in campo sarebbe stato più che meritato. Detto questo, ai ragazzi del Tolmezzo vanno anche i complimenti dei numerosissimi sostenitori al seguito (sembrava di giocare in casa); non era facile sfoderare una grandissima prestazione, tutta cuore e grinta, come quella di oggi dopo la scoppola rimediata in settimana contro il Trieste e, soprattutto, contro la prima della classe.                                                                                                     Santi Restifo

TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA B (2^ fase – 1^ di ritorno)
Cjarlins Muzane B - Tolmezzo Carnia  2-2 (p.t. 1-2)
Reti Tolmezzo: Gallizia e Romanin

Arbitro: Federico Taverna della Sezione di Cervignano del Friuli

Domenica da dimenticare per il Tolmezzo Carnia, che si ferma a Teor. Troppe le assenze per la squadra di mister Goi tra infortuni, malattie e squalifiche. E si parte proprio con un infortunio ma questa volta è un infortunio sportivo. Siamo al 3' e Colonna rinvia il pallone tra i piedi di un avversario che non deve far altro che spingere in rete. Si spera in una scossa ma non è così e si arriva in porta solo casualmente. In una di queste "casualità" ci si infila Gallizia che trafigge il portiere avversario per il pareggio. Cinque minuti dopo, invece, è un rimpallo a portare al tiro Romanin e il Tolmezzo si ritrova in vantaggio. La gara sembra mettersi in discesa ma non è così. Il Cjarlins Muzane gioca meglio e mette in seria difficoltà gli ospiti. Nella ripresa la musica non cambia ed è sempre la formazione di casa a fare la partita trovando un pareggio meritato. Da lì in poi il Tolmezzo fatica e le poche soluzioni in panchina non fanno fare il salto di qualità ma in queste condizioni meglio tenere stretto il pari finale. Da sottolineare il buon esordio di Piaz.    
Simone Polentarutti

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 17/03/2014
 

Altri articoli dalla provincia...















VI DICO LA MIA - Eravamo 4 amici al bar...

(Tempo di lettura: circa 7 minuti) L’altra sera, da buoni e vecchi amici, legati dalla comune passione per il calcio giovanile tanto da farci spendere una gran bella fetta del nostro tempo immers...leggi
15/11/2023




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13407 secondi