Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

SPECIALI FRIULIGOL - BASKET. Europeo Under 20: si parte!

Domani al via il grande evento cestistico di Lignano e Latisana. Alle 21 Italia – Croazia, con in campo il friulano Giacomo Zilli

Ci siamo ! Domani pomeriggio, alle 14.15 (con le sfide  Bulgaria - Israele e Ucraina – Polonia), scatta a Lignano Sabbiadoro e Latisana l’Europeo di basket Under 20, il più grande evento cestistico a livello regionale degli ultimi anni. Preceduto, alle 18 di stasera, dalla cerimonia di apertura – con la partecipazione straordinaria della Fanfara della Julia, che ha eseguito l’inno nazionale - e dalla relativa sfilata delle delegazioni, lungo il “percorso” Chiesa di Lignano Sabbiadoro – Terrazza a Mare. “Forti di un gruppo di lavoro collaudato e dell’esperienza maturata lo scorso anno con l’Europeo femminile di Udine, possiamo dirci pronti - ha dichiarato Davide Micalich – Event Manager, Director e Finance manager dell’evento - adesso la palla passa al campo. Speriamo in una grande festa di sport.” “Sarà una manifestazione irripetibile per la nostra regione – interviene coach Alberto Martelossi, sondato per la panchina di Udine, ma la stagione prossima a Mantova, in serie A2 e protagonista, dalle 18 di mercoledi, di un intervento di “coaching” presso l’Associazione Piccole Industrie di Udine – con l’opportunità di ammirare un livello di intensità e tecnica eccellenti. Avremo anche l’occasione per valutare con occhio clinico le diverse tipologie di gioco. Dando per scontata la fisicità necessaria ad avvicinare la zona medaglia credo, comunque, che la tecnica possa fare la differenza per arrivare al successo finale. La mia favorita ? Non conosco le potenzialità di tutte le formazioni, sono curioso di scoprirle  strada facendo.

IL PROGRAMMA. Venti le Nazionali al via, suddivise in quattro gironi. Si giocherà alla Ge.Tur.Arena (3500 posti a sedere), al palasport Comunale di Lignano (1200) e al palazzetto di Latisana (1550). Due le giornate di riposo: 12 e 16 luglio. La finale è prevista per domenica 19 luglio. Campione uscente è la Turchia; l’Italia si aggiudicò l’edizione lettone del 2013.

ENFANT DU PAYS. Nel roster di Azzurra, pilotata da Stefano “Pino” Sacripanti – sulla cui strada si presenteranno, nell’ordine, Croazia, Bosnia Erzegovina, Belgio  e Francia - c’è anche Giacomo Zilli, il 2,05 del 1995 svezzato nelle giovanili di UBC e CBU,  attualmente impegnato negli States con l’Università di North Carolina ad Asheville. “Jack” (come Galanda? Speriamo…) è figlio di Fabio, negli anni ottanta libero del San Gottardo di Franco Dianti. Squadra nella quale militarono anche il compianto Eros Noselli e l’attuale mister dell’Aurora Remanzacco Paolo D’Odorico.

HALL OF FAME. L’Arca della Gloria regionale (della quale fanno già parte Tonino Zorzi e Giacomo Galanda, premiati lo scorso anno) si arricchisce di nuovi personaggi: per quanto concerne gli allenatori sarà omaggiato, alla memoria, lo scomparso Rubini (in vece del grande Cesare si presenterà la sorella novantenne…), relativamente ai giocatori toccherà a Paolo Vittori mentre, per gli arbitri, il prescelto è Giorgio Gorlato.

C’E ‘ PINI. Inserita nel girone B, assieme a Serbia, Bulgaria, Grecia e Lettonia, la formazione israeliana sarà, come di consueto, oggetto di protezioni speciali, con un paio di agenti del Mossad al seguito. Con la comitiva ha viaggiato nientemeno che il leggendario Pini Gershon, attualmente gran capo delle formazioni nazionali giovanili ma, soprattutto, vincitore di una Suproleague e, per due volte, campione di Eurolega, alla guida del Maccabi Tel Aviv.

Roberto Zanitti

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Roberto Zanitti il 06/07/2015
Tempo esecuzione pagina: 0,19354 secondi