BASKET A2 - Trieste travolge Vigevano
Successo largo per i biancorossi, esordio con punti di Camporeale e Obljubech e l’ottima prova corale
PALLACANESTRO TRIESTE - ELACHEM NUOVA PALLACANESTRO VIGEVANO 103 - 57
(27-9, 35-8, 19-17, 22-23)
PALLACANESTRO TRIESTE: Obljubech 2, Bossi 5, Filloy 7, Rolli 3, Reyes 15, Deangeli 2, Ruzzier 1, Camporeale 2, Campogrande 3, Candussi 26, Ferrero 23, Brooks 14. All.: Christian.
ELACHEM NUOVA PALLACANESTRO VIGEVANO: Leardini 6, Bettanti ne, Smith 8, Wideman 6, Bertoni ne, Ceron, D’Alessandro ne, Strautmanis 2, Bertetti 12, Battistini 8, Rossi 8, Peroni 7. All.: Valentini.
Trieste straripa contro Vigevano, chiude il match in pochi minuti e per il resto la sfida del PalaRubini diventa pura accademia. Poco da dire in una gara in cui il primo quarto si è chiuso a +18 e nel quale al 15mo il tabellone segnava 42-9 per i padroni di casa, ma il penultimo confronto interno della fase a orologio, piuttosto ininfluente per una classifica che vede e vedrà i giuliani quinti e probabilmente affrontare Rieti nel primo turno dei play-off, aveva comunque alcuni significati dal peso specifico non indifferente e fra questi il rientro di Reyes era il più importante di tutti. Il ritorno del portoricano dopo oltre due mesi di stop è stato particolarmente incoraggiante. Sùbito in quintetto, ha piazzato due canestri in avvio per poi “divertirsi” nel secondo periodo e toccare presto la doppia cifra nel suo tabellino personale. Un segnale di fiducia notevole per lui e per tutto il roster.
La partita, come detto, dura poco. Il team di Jamion Christian entra in campo con garra, Vigevano invece perde un pallone dietro l'altro e così il gap fra le due squadre cresce di minuto in minuto. Protagonista assoluto in avvio è Candussi, che sigla 12 punti nel primo round con sortite sotto i tabelloni e canestri dall'arco. Il divario al 4' è già di 10 lunghezze (12-2) con i lombardi che non vedono il canestro e i biancorossi che vanno a nozze e che trovano canestri da un po' tutti gli effettivi. Il 27-9 con cui si arriva al primo mini-intervallo è di Ferrero e il parziale al 10' parla da solo.
Nel secondo “set” c'è ancora meno storia. Trieste supera presto il trentello di margine con Ferrero protagonista e autore di 20 punti in un tempo. I biancorossi toccano quota 50 a due minuti e mezzo dall'intervallo. Troppa grazia con Vigevano più che triplicata (è ferma a 15...). Il 62-17 con cui si va al riposo assomiglia più a una sfida di mini-basket che di A2. Nella ripresa Trieste arriva pure sul +50, dà spazio ai suoi giovani e spera che questa scorpacciata rappresenti la svolta stagionale e non una semplice e fortuita casualità.
Foto: fonte pagina Fb pallacanestrotrieste.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA