Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


TRICESIMO - Rocco: "Ecco i 9 fuoriquota, tutti del settore giovanile"

Facciamo il punto sulla squadra azzurra con il ds. Se Granieri e Guerra restano, la rosa è già al completo...

Primo luglio. E il Tricesimo sarebbe già pronto nelle strategie del club guidato da Antonio Sorrentino, che ha delegato al grande Maurizio Rocco il presidio della filiera alta e, in particolare, della prima squadra. 
Sarebbe pronto, il Tricesimo di Roberto Bortolussi, nel caso in cui due dei gioielli azzurri, Guerra e Granieri, rimanessero con il club friulano. Spiega Rocco: "Guerra e Granieri qui si sono trovati benissimo, ma è chiaro che se dovessero arrivare un certo tipo di proposte di categoria superiore, sarebbe giusto non tarpare le ali a giocatori che nutrono comprensibili ambizioni. Nel caso in cui uno dei due o entrambi dovessero lasciarci, sarebbe necessario intervenire sul mercato. Noi lavoriamo perché rimangano qui".
Per il resto, i giochi sono fatti. Usciranno di scena l'attaccante Nardi, destinato alla Gemonese, e lo sperimentato '79 Candotti, che impegni di lavoro portano a Trieste e che pare intenzionato a smettere con il calcio giocato, almeno a certi livelli. Trattasi di due pedine importanti e dal peso specifico notevole. A proposito di Nardi, Rocco non nasconde che il trasferimento del cannoniere lo abbia scosso: "Con Marco il legame è speciale e si è forgiato negli anni trascorsi insieme al San Daniele. Quando mi ha spiegato di voler cambiare aria è come se avessi perso una costola".
Rapporti umani e progetti tecnico-tattici. 
Il Tricesimo del prossimo futuro esibirà con orgoglio e convinzione i giovani espressione del proprio settore giovanile, tornato a furoreggiare e a esprimere virgulti di qualità. La scelta degli azzurri è chiara. Sottolinea Rocco: "Saranno 9 su 21 i fuoriquota presenti in rosa, una percentuale notevole; crediamo nei nostri ragazzi, li conosciamo, ci pare giusto puntare su di loro. Bortolussi in proposito è d'accordo, il nostro tecnico ha sempre lavorato benissimo con i giovani".
Faranno parte del gruppo i confermati Guerra, classe '97, Nardini, Barbiero e Condolo, tutti e tre '98, nonché i promossi: il portiere Devetti e i difensori Azzano e Conte, classe '97, salgono dalla Juniores, mentre il centrocampista del '99 Saturno e il difensore esterno del 2000 Zuliani arrivano dalla squadra Allievi. 
Il gruppo ha sposato con entusiasmo e unità il nuovo corso: Bortolussi spianerà ancora il suo 4-2-3-1 (alternato al 4--3-3), partendo dallo storico quinto posto conquistato nell'ultima Eccellenza e da un Tricesimo capace di dare spettacolo e di andare a segno con grande continuità. Maurizio Rocco mette in evidenza l'importanza di Ostolidi, strepitoso assist-man, e il pieno recupero del goleador Balzano il quale, per caratteristiche (un Inzaghi nostrano), non trovava in Nardi la spalla ideale (e viceversa). 
Ecco dunque il Tricesimo che si affaccia all'Eccellenza del nuovo conio. Se i gioielli Guerra e Granieri sposeranno la causa azzurra, Maurizio Rocco potrà vivere un'estate di calcio-mercato da spettatore, spettatore attento e competente. Il Tricesimo ha seminato bene e ora potrà godersi una squadra compatta, talentuosa e in grado di divertire e divertirsi. 

Alessandro Maganza

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE
 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori

Istruzioni su come interagire con la nostra redazione

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 01/07/2016
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,13954 secondi