Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


IL PERSONAGGIO - Poser: il calcio a 5 meglio di quello a 11...

Lo sostiene per esperienza diretta Giovanni Poser, vicecapitano del Maccan Prata: "La nostra avventura in B? Puntiamo ai play-off"

In un periodo di crisi del calcio italiano proporrei di offrire ai giovani calciatori l’opportunità di iniziare col calcio a 5 per affinare la tecnica e poi lasciarli liberi di valutare se passare al Calcio a 11. Anche nei massimi campionati italiani di futsal, però, la maggior parte dei giocatori sono naturalizzati, come avviene pure in Nazionale futsal, i talenti nostrani scarseggiano” dice Giovanni Poser, operaio trevigiano 32enne di Fontanafredda, da tre anni centrale difensivo e vicecapitano del Maccan Prata.

Agli ordini di mister Bovolenta è stato tra gli artefici della salita nel prestigioso campionato interregionale di Serie B futsal, “in tutta Italia esistono 8 gironi di circa 14 squadre cadauno. La migliore accede al campionato di Serie A2, l’ultima si gioca la permanenza in categoria con le outsider degli altri gironi. Da neopromossi ci stiamo comportando discretamente, navighiamo a metà classifica e quindi strizziamo l’occhio alla zona play off, consapevoli di dover combattere contro la corazzata Petrarca Padova, finora imbattuta, del Pallone d’Oro Adriano Foglia; la Fenice Mestre e Città di Mestre, il Villorba, il Mantova e il Trento.

Nella Coppa Divisione ho inoltre avuto la fortuna di giocare contro i campioni italiani della Luparense del Campione del Mondo argentino Taborda e del capitano Honorio, ex nazionale.”

Giovanni, dopo una nemmeno troppo breve esperienza calcistica (i trascorsi nelle giovanili della trevigiana Sanfiorese, gli under nazionali nella gloriosa Santa Lucia di Piave e quindi al Cordignano, poi l’Opitergina e quindi l’esordio in serie D di nuovo a Cordignano) a 19 anni ha deciso di lasciare il calcio per entrare nel mondo del calcio a 5 con gli amatori degli All Black di San Fior, nove lunghi anni in cui ha vinto le finali nazionali, iscrivendosi alla serie D veneta futsal.

Tre anni fa ho colto l’opportunità offertami dal presidente Simone Maccan e del direttore sportivo Di Rosa, dopo essere stato visionato per pura coincidenza ad una partita. Sto vivendo annate ricche di soddisfazioni e non rimpiango il calcio a 11 perché il futsal permette di essere sempre nel vivo dell’azione, di toccare molti palloni e di avere ampia liberta e visibilità in 40 metri di campo, e pure di segnare.

Ci sono molte possibilità di inventiva e molti più schemi. Giocare al chiuso e al caldo è un’ulteriore stimolo. Non tornerei più al calcio. Anzi, il calcio a 5 è mediamente più interessante, i 20 minuti per tempo sono effettivi e in 40 metri, la palla rimane sempre vicina alle zone di pericolo. E’ uno sport molto spettacolare che consiglio anche agli appassionati del calcio.”

Le lunghe trasferte fuori regione non saranno un sacrificio vano. Il futuro di Giovanni sarà ancora con i gialloneri pratensi dove “mi aspetto di riuscire a trasmettere le mie conoscenze e la mia passione ad altri compagni e chissà, magari a qualche giovane.”

Mark Beyle

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 27/12/2017
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10631 secondi