Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL TORNEO - Calcio e solidarietà nel ricordo di Fabio Zuccheri

Dal 16 maggio al 10 giugno terzo appuntamento con la manifestazione dedicata al ragazzo prematuramente scomparso nell’agosto 2015. Impegnati (31 club, dei quali tre esteri e quasi 800 giocatori) i giovanissimi 2004. Stavolta, però, niente calcio femminile. Importanti anche le finalità sociali


Passa il tempo. E il torneo – riservato ai giovanissimi classe 2004 - dedicato a Fabio Zuccheri, il giocatore del Sevegliano che ci ha prematuramente lasciato nell’agosto del 2015, si appresta a celebrare la sua terza edizione. La manifestazione, in grado di offrire numeri imponenti - un cartellone di 83 gare animate da 31 club, 800  giocatori e 134 dirigenti - è stata presentata stamattina, presso la sempre incantevole location della “Casa della Contadinanza” del Castello di Udine: a “dirigere il traffico” Francesco Cosatti, il giornalista friulano ora colonna di Sky Sport, sempre fedele alle sue origini e grande amico di Aldino Zuccheri, padre di Fabio.

“Ospitare quasi 800 ragazzi ci fa onore perché, tutti quelli che partecipano, lo fanno con il cuore – ha sottolineato il genitore dello scomparso - significa che Fabio ha lasciato un segno profondo, sia a livello sportivo che umano. Il torneo, poi, è dedicato ad una categoria di “mezzo”, come quella dei giovanissimi. Un momento particolare della vita dei ragazzi, quella giusta per rappresentare ciò che era Fabio”

LE SQUADRE - Trentuno i club partecipanti. Animeranno la fase nazionale: Belluno, San Luigi, Sanvitese, Ufm, Cjarlins Muzane, Donatello, Fontanafredda, Manzanese, Pagnacco, Palma calcio, Ronchi, Sistiana, Trieste calcio, Union Martignacco, Virtus Corno, Udine United, San Giovanni, Triestina, Trivignano e Serenissima. Alla fase internazionale hanno, invece, aderito: Cesena, Perugia, Liventina (vincitrice della passata edizione) Hajduk, Inter Academy, Nova Gorica, Pordenone, Udinese, Venezia, Virtus Entella e Zrinjski Mostar.

DOVE - Saranno a disposizione gli impianti di: San Vito al Torre, Corno di Rosazzo, Palmanova, San Giovanni al Natisone, Sevegliano, Visco, Manzano, Romans d’Isonzo e Versa (campo di riserva).

NIENTE FEMMINILE - Dopo l’esperienza di 12 mesi orsono, non sarà invece replicata - causa difficoltà organizzative - la parentesi del calcio in rosa. Peccato: un altra occasione persa per un movimento sempre bisognoso di visibilità.

SOLIDARIETA’ - I proventi della manifestazione faranno felici: l’associazione “Donatori di Organi del Friuli Venezia Giulia”, l’associazione “Via di Natale”, la “Fondazione Onlus Niccolò Galli” e “Friuli per Capo Verde”.

“Questo appuntamento rappresenta un’occasione importante per intrattenere rapporti con le società – è intervenuto il presidente regionale della Figc, Ermes Canciani – ed è pure una vetrina prestigiosa. Ricordo, infatti che, tre nostri componenti della Rappresentativa juniores campione d’Italia, sono stati di recente convocati in Nazionale. In futuro, quindi, qualcuno di questi ragazzi potrebbe vedersi schiudere le porte dello sport professionistico. Ci tengo anche a sottolineare che, ogni qualvolta mi capita di transitare per San Vito al Torre, mi ritorna in mente questa disgrazia: dico perciò bravi agli organizzatori, perchè contribuiscono a tenere vivo il ricordo di Fabio. Sarebbe bello, quindi, anche poter organizzare una sfida tra la vincitrice di questo torneo e quello ideato da Giovanni Galli – testimonial dell’evento e stavolta assente, in quanti trattenuto da impegni televisivi - in memoria del figlio Nicolò (promettente giocatore del Bologna, scomparso nel 2000, ndr). Per concludere auspico, e non mi stancherò mai di dirlo che, su tutti i campi, si possa registrare il massimo del fair play…”

REGOLAMENTO - Si parte con la fase regionale a livello triveneto (qualificazioni il 17,18,19, 24,25 e 26 maggio, finali il 2 giugno): venti le compagini iscritte. Le prime cinque parteciperanno alla fase nazionale. In calendario il 9 e 10 giugno (4 gironi composti da altrettante formazioni), con semifinali domenica 10 a San Vito al Torre - a partire dalle 14 - e finalissima alle 19.

Roberto Zanitti

https://i.imgur.com/Q8MfKI2.jpg

https://i.imgur.com/Nfcqci6.jpg

https://i.imgur.com/SDqPZEl.jpg

Tutti i campionati Regionali in DIRETTA LIVE!
Scarica la nuova App ItaliaGol

Link per Android
Clicca qui

Link per Apple
Clicca qui

 

Con la APP di FRIULIGOL sul tuo smartphone, oltre a leggere le news pubblicate quotidianamente sul sito www.friuligol.it, trovi tutti i campionati del Friuli - Venezia Giulia, dalla Serie A, ai dilettamti  il calcio a 5, il campionato Carnico  gli amatori e tutto il calcio giovanile.
Con la APP puoi seguire la tua squadra e il tuo campionato in tempo reale. Aggiornamenti disponibili su Desk - Mobile.

http://i.imgur.com/WqvPRi6.jpg

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/04/2018
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11035 secondi