Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PER LA D - Due colpi al cuore del Brian

La Tritium passa a Precenicco, imponendosi con le reti di Volpi e, proprio nel finale, Gabellini. Anconetani sfiora il pareggio, la squadra di Birtig accusa il caldo e la caratura dei milanesi



EDMONDO BRIAN - TRITIUM 0-2
Gol: 39' Volpi, 89' Gabellini

E. BRIAN: Peressini D., Goubadia, Peressini E., Grion, Nadalini, Codromaz, Lascala (58' Frezza), Baruzzini, Stiso, Ietri, Beltrame  (46' Anconetani). All. Gianluca Birtig

TRITIUM: Acerbis, Cafferi, Perico, Motta, Capelli, Bertaglio, Cascino, Marinoni 92' Mapell)i, Volpi (69' Galbiati), Vitali (69' Guerrini), Castelli (53' Gabellini). All. Marco Sgrò

ARBITRO: Michael Poto sez. Mestre. Assistenti: Simone De Nardi sez. Conegliano e Michele Collavo sez. Treviso.

NOTE - Ammoniti: Capelli, Guerrini, Goubadia, Gabellini. Calci d'angolo: 2-4. Recupero: 2' e 4'.

La prima delle due gare di finale play-off per la D sorride alla Tritium che sul rettangolo erboso di via dei Carpini di Precenicco batte per 2-0 il Brian. Bastano un gol per tempo ai lombardi per mettere le mani sulla doppia sfida, che ora pende pesantemente dalla loro parte.
Squadra compatta il Tritium, ben organizzata, che da fin da subito fornisce l'impressione di sapere sempre cosa fare. I giocatori di Sgrò (ex pro con Genoa, Atalanta, Ternana) non cincischiano, giocano spesso ad un tocco, bravi a concedere pochissimi spazi alla squadra di casa, e soprattutto non la buttano mai via. Pesa molto nell'economia dell'esperienza in campo il quartetto dei trentenni della squadra di Trezzo d'Adda, abili a tenere la squadra molto corta e a concedere poco campo per le giocate di Grion & soci.
I lunghi lanci a scavalcare il centrocampo diventano improduttivi, vuoi per la scarsa precisione, vuoi per la capacità della linea difensiva avversaria che ha concesso veramente poco alla squadra di Birtig.
Si annusano, si studiano le due formazioni in campo, e bisogna attendere 16 minuti per la prima conclusione verso la porta. Ci prova con il mancino Edo Peressini, il tiro finisce alto. Macinano gioco i milanesi, si cercano sempre ad un tocco, sfruttano tutta l'ampiezza del campo, ma quasi mai vanno alla conclusione, sembra quasi sterile la loro manovra, ma... Ci prova Baruzzini da fuori al minuto 38, Acerbis la controlla con gli occhi, la palla finisce un metro abbondante fuori dallo specchio. Al primo vero affondo la squadra di Sgrò, corre il minuto 39, si porta in vantaggio: ottima l'iniziativa sulla destra destra di Castelli, che scodella la palla nel cuore dell'area piccola, dove l'opportunismo di Volpi ha la meglio, capitalizzando al massimo una disattenzione del reparto arretrato friulano.  La stoccata da pochi metri finisce alle spalle di Daniele Peressini per l'uno a zero. La reazione del Brian arriva solo a tempo scaduto, ci prova Grion da fuori area, Acerbis si distende in tuffo, neutralizzando la conclusione del play di Precenicco.
Squadre al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Parte meglio nella ripresa, la squadra di casa, Birtig deve aver consigliato ai suoi di giocare la palla, anziché affidarsi ad improduttive sventagliate di trenta metri, senza costrutto. Al 6' Grion, pur avendo tutto il tempo per aggiustarsela, prova la conclusione di controbalzo. Ci riprova un minuto dopo quando sfiora l'incrocio con un piazzato dalla sua zolla preferita. È un buon momento per la squadra di Birtig ed al 10' Stiso da buona posizione prende di mira il palo lontano alla sinistra di Acerbis , ma non trova la precisione. Insiste il Brian e all'11' Stiso innesca Anconetani, che di tocco supera Acerbis, ma trova Capelli a fare buona guardia sulla linea a portiere praticamente già battuto.
Capiscono che bisogna stringere i tempi i ragazzi di casa; al quarto d'ora si accende Baruzzini, ancora su calcio di punizione, murato dalla barriera, così come non ha esito positivo al 24' il tentativo da fermo di Ietri, talché il tiro si rivela completamente fuori misura.
Sgrò cambia tutto il tridente di attacco ed i padroni di casa rischiano di capitolare intorno alla mezz'ora: prima la conclusione di Gabellini, finisce fuori di poco, poi la stoccata di Galbiati viene deviata in calcio d'angolo. 
Affiora la stanchezza, giocare con 30 gradi, al primo vero caldo di stagione, deve aver tagliato le gambe a più di un giocatore del Brian, che oggi non è riuscito a mettere in mostra la brillante freschezza ostentata in altre occasioni. A 5' dalla fine Gabellini, sfiora il palo alla destra di Daniele Peressini, un minuto dopo l'estremo di Precenicco tiene a galla  i suoi con uno strepitoso riflesso su colpo di testa ravvicinato di Galbiati, ma nulla può al 44' quando Gabellini, ben servito da Cascino, pesca l'angolo alla sua sinistra per il definitivo 2-0. 

Antonino De Blasi

https://i.imgur.com/E6LrLXj.jpg

 

https://i.imgur.com/vRb2gsL.jpg



 

https://i.imgur.com/DdCIaaJ.jpg

https://i.imgur.com/7fYpDE1.jpg

https://i.imgur.com/XFIWnhQ.jpg

https://i.imgur.com/Zm52K45.jpg

https://i.imgur.com/RIqRVMr.jpg

https://i.imgur.com/VUFN1WI.jpg

https://i.imgur.com/qdOyrMs.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 02/06/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11569 secondi