Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


PROMOZIONE - Maserati: non potevo dire di no al Martignacco

Dopo quasi un anno di pausa, il direttore sportivo è di nuovo al lavoro, questa volta nella società del suo paese: “Il presidente mi ha chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza. Guardando il lavoro fatto negli ultimi anni e l’ambiente ho capito che valeva la pena fare qualcosa per queste persone”

Una vita trascorsa sui campi da calcio e la sensazione che sia arrivato il momento di dire basta. Ma uscire dal mondo dei dilettanti, per chi ci ha trascorso all’interno 40 anni, non è cosa semplice, soprattutto se a un certo punto arriva la chiamata da parte della squadra del proprio paese. E così è stato per Alessandro Maserati, direttore sportivo di lungo corso, ora di nuovo in pista con l’Union Martignacco, dove si occuperà della prima squadra e dalla formazione juniores. “Un anno fa, a metà stagione al Rive Flaibano, non me la sentivo più di fare calcio – racconta Maserati – Dopo 40 anni sentivo che era il momento di uscire. Sono rimasto fuori un anno e sinceramente il calcio non mi mancava, perché stavo bene, ho avuto tantissime soddisfazioni. Poi non condividevo alcune nuove scelte, come il decadimento del vincolo e certe situazioni dei settori giovanili, così ho pensato che non era il caso di fare polemiche. Avevo fatto il mio tempo”.
 
A stagione in corso, però, è arrivata la chiamata da parte della società rossoblù: “Siccome abito a Martignacco, è venuto il nuovo presidente a chiedermi una disponibilità di massima per prima squadra e juniores, senza grande impegno. Mi ha chiesto di mettere a disposizione la mia esperienza. Non potevo dire di no. Piano piano, guardando il lavoro fatto da Devid Trangoni e Roberto Stella, l'ambiente, i giocatori e i dirigenti ho capito che valeva la pena fare qualcosa per queste persone”.

Nel giro di poche settimane, Maserati è diventato parte integrante dell’organigramma societario: “A febbraio, dopo essere stato eletto presidente, Daniele Catunar mi ha chiesto se ero disposto a fare da consulente. Poi, Stella ha preso la sua strada e mi sono preso questa responsabilità. Piano piano mi sono ritrovato dentro, ma mi occupo solo di prima squadra e juniores. Nel settore giovanile il lavoro di Lunardi e Narduzzi ha dato grandissimi frutti, con la possibilità di partecipare ai campionati regionali élite con due categorie – under 17 e under 15, ndr –, cosa che non è da tutti. Sarà difficile, perché ci sono altre realtà molto più preparate, ma è il giusto premio per il lavoro che hanno svolto. Sono a disposizione anche loro, ma penso che non abbiano bisogno di grandi consigli perché hanno già fatto grandissime cose”.

Un po’ più in su, anche tra le fila della formazione juniores c’è qualche buon prospetto: “Ho la fortuna di aver trovato, tra le tante cose positive qua a Martignacco, un gruppo juniores su cui lavorare e da dove possono uscire diversi giocatori per la nostra prima squadra. Qualcuno può anche fare qualche passo in più nel mondo dei dilettanti”.

Completato lo staff tecnico di Prima squadra e juniores.
Direttore sportivo: Alessandro Maserati
Preparatore atletico: Diego Fabozzi (dal Rive Flaibano)
Preparatore portieri: Alberto Iacuzzo (dalla Pro Fagagna)
Allenatore juniores: Andrea Tosolini (nuovo)
Allenatore prima squadra : Devid Trangoni (confermato)
Massaggiatrice: Laura Ciobotaru (confermata)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 22/06/2023
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11427 secondi