SERIE D - Carella spreca un rigore: Chions sconfitto a Portogruaro
Al Mecchia decide il gol di Ugonna al 37' del primo tempo. Primo tempo opaco dei gialloblù, che però nel recupero hanno avuto la grande occasione per pareggiare...
PORTOGRUARO - CHIONS 1-0
Gol: 37' pt Ugonna
Gol: 37' pt Ugonna
PORTOGRUARO: Sfriso, Samotti, Peschiutta, Poletto, Boccafoglia, Calcagnotto (3'st Pettinà), Zupperdoni (29'st Ostan), Finazzi, Ejesi Ugonna (26'st Villa), Nicoloso (38'st Longato), Andrea Rossi (32'st Kevin Rossi). A disposizione: Battaiotto, Stefani, Speltri, Sambo. Allenatore: Massimiliano De Mozzi.
CHIONS: Tosoni, Cucchisi (17'st Moratti), Canaku, Papa, Zorablic, Benedetti, De Anna, Ba (29'st Borgobello), Bolgan (22'st Carella), Valenta, Pinton (1'st Tarko, 43'st Grizzo). A disposizione: Turchetto, Cesarin, Borda, Tomasi. Allenatore: Andrea Barbieri.
ARBITRO: Paolo Isoardi (sez. Cuneo). Assistenti: Alberto Mandarino (sez. Alba-Bra) e Cosimo De Tommaso (sez. Voghera).
NOTE - Ammoniti: Benedetti, Ba.
Il Portogruaro si prende la rivincita sul Chions che lo ha eliminato ai rigori in coppa, e soprattutto coglie una vittoria quanto mai importante nell'ambito di un campionato che si annuncia, tanto per cambiare, decisamente tosto. I gialloblù di Barbieri, invece, incassano una sconfitta amara che stempera l'entusiasmo prodotto dal derby vinto sul Cjarlins Muzane, oltre che sull'ottimo cammino di coppa.
Pronti, via e al Mecchia bisogna aspettare un quarto d'ora per assistere alla prima azione degna di nota. Che è ospite, con Valenta che pesca sulla destra Bolgan, stoccata e Sfriso interviene sul primo palo devianto il proiettile. Al 22' si vede il Portogruaro, ma la punizione di Nicoloso si infrange sulla barriera. Nell'occasione Benedetti viene ammonito.
Al 35' ancora Nicoloso va vicino al gol: il suo colpo di testa chiama Tosoni all'intervento difficile, il portiere gialloblù si rifugia con bravura in corner.
Passano appena 2' e i granata sbloccano il match: l'incursione di Ugonna è favorita da 3 rimpalli, il classe 2003 arriva davanti a Tosoni e lo fredda di punta.
Termina il primo tempo col Chions sotto di un gol e con una prestazione complessivamente sottotono. Il vantaggio dei padroni di casa appare insomma meritato.
Fatica la squadra di Barbieri a cambiare l'inerzia di una gara complicata. Bisogna aspettare l'80' per vedere i gialloblù pericolosi: da fuori conclude Valenta, Sfriso non trattiene, De Anna viene però anticipato di un soffio al momento di concludere da Peschiutta. All'84' il Porto sfiora il raddoppio: il piazzato di Poletto sembra vincente, ma Tosoni è superlativo nel disinnescare la minaccia.
Sono 7 i minuti di recupero che concede l'arbitro Isoardi di Cuneo. E il Chions ha l'opportunità più nitida per pareggiare: Valenta viene steso in area, è rigore, sul dischetto va Carella, che calcia a lato, graziando i padroni di casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scritto da La Redazione il 23/09/2023