Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


IL RACCONTO - Un'amicizia nata in ritiro e rafforzata al PalaGesteco

Dopo aver condiviso l’albergo di Paluzza con i cestisti dell’UEB Cividale durante il periodo di preparazione estiva, i giovani calciatori della Valnatisone hanno rincontrato i loro amici “giganti” al Palazzetto di Cividale

Il fresco ritiro pre stagionale di Paluzza non si è limitato a essere un’importante esperienza sportiva e sociale per i calciatori del settore giovanile della Valnatisone, che durante la loro permanenza in Carnia hanno condiviso l’albergo con i giocatori di pallacanestro della United Eagles Basketball Cividale. Un’opportunità unica per entrare in diretto contatto con un gruppo di atleti professionisti, ai quali legarsi attraverso un robusto filo fatto di racconti, autografi e foto ricordo, ripreso e arricchito recentemente, in occasione di due partite casalinghe giocate dalle Eagles al ‘PalaGesteco’ di Cividale. Il nutrito album di emozioni, impresse nella memoria dei giovani calciatori, è stato descritto in un messaggio, firmato da Giovanni Garzitto e dai suoi compagni di squadra:

“Tutto è cominciato a fine estate 2023.

Durante questo periodo ho avuto la fortuna di partecipare a un ritiro calcistico in una località circondata dalla natura a me sconosciuta, Paluzza.

Ritiro organizzato dalla mia società calcistica, la Valnatisone; ritiro bellissimo e significativo per la mia crescita, come giocatore e come persona.

Le giornate iniziavano presto, con sessioni di allenamento intensivo che ci sfidavano fisicamente e mentalmente. Corse mattutine, esercizi di tecnica, partitelle tra di noi; ogni momento era un'opportunità per migliorare le nostre abilità e per imparare dagli altri compagni di squadra.

Oltre agli allenamenti, abbiamo avuto anche momenti di svago e di relax durante i quali abbiamo conosciuto i giocatori della United Eagles Basketball Cividale, anche loro in ritiro nel nostro stesso albergo.

Con loro facevamo colazione, cena e qualche chiacchiera sportiva.

Alla fine del ritiro ci siamo ripromessi di vederci.

Ed è così che io, con numerosi compagni di calcio e genitori (in totale 150), ci siamo ritrovati sugli spalti del Palazzetto dello Sport  di Cividale a tifare per questi “giganti”, per ben due partite di seguito.

Partite dove ho notato il vero spirito della competizione sportiva, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo di sé stesse fino all'ultimo secondo. Questo mi ha fatto capire che con impegno, dedizione e sostegno reciproco si può superare qualsiasi ostacolo e raggiungere grandi traguardi.

Grazie alla Valnatisone per queste belle opportunità di crescita”.

Giovanni Garzitto & compagni di squadra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

https://i.imgur.com/jKcIlqT.jpeg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 21/02/2024
 

Altri articoli dalla provincia...






PALAZZOLO - Ripartenza riuscita. Il "Viola" scatta il 31 maggio

Dopo tre stagioni di assenza il Palazzolo ha ripreso con successo e soddisfazioni anche l'attività del settore giovanile che ha visto l'adesione di venticinque piccoli calciatori (nati negli anni 2013-2018) suddivisi nelle categorie Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici. Pur con le difficoltà legate al decremento delle nascite, alla con...leggi
13/04/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12428 secondi