Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


ECCELLENZA - Il Tamai mette fine alla serie utile del Codroipo

Due gol nei primi 30' permettono alla squadra di De Agostini di imporsi. Franti: "Abbiamo commesso qualche errore di troppo nel primo tempo, cercheremo di rifarci nel recupero di mercoledì sera a Fiume Veneto". Proprio il Fiume Bannia oggi ha sbancato Cordovado grazie alle reti di Pluchino e Dassié

CODROIPO - TAMAI 0-2
Gol: 3' Zorzetto, 31' Carniello.

CODROIPO: Bruno, Rizzi (74' Facchini), Facchinutti, Fraschetti, Tonizzo, Nadalini, Beltrame (51' Duca), Mallardo (60' Lascala), Toffolini (69' Battaino), Ruffo (69' Cassin), Cherubin. A disposizione: Moretti, Duca. Allenatore: Fabio Franti.

TAMAI: Giordano, Barbierato, Zossi, Parpinel, Bortolin (91' Netto), Pessot, Dema, Consorti, Zorzetto, Carniello (89' Mestre), Morassutti (77' Bougma). A disposizione: Crespi, Piasentin, Dreon, Mortati, Cesarin. Allenatore: Stefano De Agostini.

ARBITRO: Yasser Garraoui (Pordenone). Assistenti: Alessio Mondello (Trieste), Manuel Massari (Udine).

NOTE - Ammoniti: Pessot, Carniello, Bortolin. Corner: 7-2. Recupero: 1' e 5'.

Decima di ritorno in Eccellenza che si apre con i successi esterni, entrambi per 2-0, colti dal Fiume Bannia sulla Spal, e dal Tamai in quel di Codroipo. A Cordovado i neroverdi ospiti sfondano la diga giallorossa in chiusura di prima frazione col fromboliere Pluchino, e raddoppiano allo scoccare dell'ora di gioco grazie a Dassié.
Succede tutto velocemente invece a Codroipo, con Zorzetto che colpisce già al 3', mentre il 2-0 lo firma Carniello al 31'. 
Era attesa la sfida tra le squadre di Franti e De Agostini, entrambe protagoniste di una lunga serie di prestazioni da applausi: l'ha spuntata il Tamai su un campo in cui i padroni di casa avevano vinto tutte e 5 le ultime gare e concluso 7 partite senza subire neppure una rete. 
L'allenatore del Codroipo, Fabio Franti, sottolinea: "La gara si è messa immediatamente in salita a causa del gol preso in contropiede; anche il raddoppio, siglato da Carniello è stato simile e lo abbiamo subito perché qualcosa non ha funzionato in copertura. Abbiamo provato a rimettere in piedi la partita, non era facile perché di fronte c'era una squadra che ha vinto 7 delle ultime 8 gare disputate ed è una delle 3 grandi del campionato. Nella ripresa una grande parata di Giordano ci ha impedito di dimezzare lo svantaggio, e poi Tonizzo ha colpito un palo. Anche i nostri avversari, per altro, sono andati vicini al 3-0. Perdere con un'avversaria del genere può starci, li abbiamo però aiutati commettendo qualche errore di troppo nel primo tempo: dico ciò senza voler sminuire i meriti della squadra di De Agostini. Proveremo subito a reagire nel recupero di mercoledì sera (ore 20) sul terreno del Fiume Bannia". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Grazie a due gol segnati nel primo tempo e a un’evidenziata superiorità nella gestione della partita, il Tamai batte il Codroipo e si aggiudica la sfida fra le compagini più in forma dell’Eccellenza.

Il sabato di campionato parte subito forte e allo stadio “Comunale di Codroipo” è sufficiente attendere tre giri di lancetta per assistere alla prima variazione di punteggio: la difesa locale si fa sorprendere dal lungo lancio del terzino Barbierato e permette a Dema di raggiungere il pallone; dall’out di destra il numero 7 crossa a centro area, dove Morassutti fa velo per l’accorrente Zorzetto che di prima intenzione calcia di sinistro, siglando il gol del vantaggio. Ventesimo centro in campionato per il centravanti trevigiano, che interrompe a 648 minuti l’imbattibilità della porta del Codroipo.

I padroni di casa tentano l’immediata replica e, sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo, il traversone di Ruffo pesca Nadalini sul secondo palo, ma la conclusione al volo del difensore gonfia solamente l’esterno della rete.

È una fiammata che la squadra di mister De Agostini estingue rapidamente, togliendo l’ossigeno agli attaccanti avversari, chiudendo le linee di passaggio a centrocampo e rendendosi imprevedibile nelle ripartenze offensive. Negli ultimi 30 metri le “Furie Rosse” giocano a un tocco e svariano costantemente, supportate dal gran lavoro dei terzini. Al quarto d’ora Zossi penetra da sinistra palla al piede, serve Cargnello al limite dell’area e il capitano chiude involontariamente il triangolo, mettendo il compagno davanti alla porta; tuttavia il tiro del numero 3 sfila incredibilmente a fondo campo.

Al 26’ la girata di Cargnello sorvola la traversa, ma 5’ più tardi il fantasista è nuovamente protagonista: ricevendo un rinvio della propria difesa, il numero 10 cambia gioco sulla sinistra, lanciando Zorzetto verso la porta. Il bomber vince il mismatch con Patrick Beltrame e una volta in area si dimostra altruista, appoggiando la palla al suo capitano, che a tu per tu con Bruno calcia rasoterra e non fallisce il raddoppio.

Il gran lavoro della difesa ospite annulla Toffolini e Ruffo, così tocca a Cherubin provare a rendersi pericoloso, attraverso un diagonale che impegna Giordano nella parata in due tempi e chiude la prima frazione.

Nei secondi 45 minuti di gara il Tamai cala intensità e frequenza delle sue entusiasmanti ripartenze, badando a difendere il risultato e concedendo un po’ di campo alla formazione di FrantiToffolini s’iscrive al match al 53’ con una girata poderosa che sfiora il palo alla sinistra del portiere, quindi è Zorzetto a cercare la doppietta personale, esplodendo un tiro mancino dai 20 metri che termina alto. Non va meglio a Cargnello al minuto 68, vedendo culminare il suo doppio scambio con Consorti in un tiro che passa di un metro distante dall’incrocio dei pali.

Il Codroipo va vicino al riaprire la partita in occasione della spettacolare rovesciata a centro area di Fraschetti, deviata prima da un difensore e poi dal gran riflesso di Giordano; gli ospiti, invece, sfiorano il tris con il colpo di testa di Consorti, che da ottima posizione destina la palla fra i guantoni dell’estremo difensore.

I ritmi calano e di pari passo le occasioni da gol, chiudendo il racconto del match al minuto 94’ con la magistrale punizione calciata da Tonizzo, che aggira la barriera, ma s’infrange sul palo.

Termina così l’anticipo della 27° giornata, regalando al Tamai l’ottavo risultato utile consecutivo che pone momentaneamente le “Furie Rosse” a tre punti dal secondo posto. A distanza di 3 mesi dall’ultimo precedente, torna a cadere in casa il Codroipo, che mercoledì sera potrà provare a rifarsi nel recupero di campionato contro il Fiume Bannia.

Luca Ursig

https://i.imgur.com/UTM1Gul.jpeg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/03/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11853 secondi