Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Pordenone


PRIMA A - A Latisana il Fontanafredda si prende la vetta solitaria

La squadra di Fabio Campaner non fallisce l’esame UBF e grazie ai sigilli di Grotto e Salvador espugna lo stadio Comunale di Latisana. Il gran gol di Bacinello impreziosisce il buon primo tempo degli uomini di Paissan, ma non vale preziosi punti salvezza

UNIONE BASSO FRIULI-FONTANAFREDDA 1-2
Gol: 
18’ Grotto, 21’ Bacinello, 70’ Salvador.

UNIONE BASSO FRIULI: Verri, Novelli, Geromin, Bottacin (71’ Agyapong), Pramparo, Bellina, Vegetali (71’ Massarutto), Selva (51’ Mauro), Novelli Gasparini (62’ Buffon), Mancarella, Bacinello (85’ Chiaruttini). A disposizione: Pizzolitto, Zigante, Speltri, Sotgia. Allenatore: Loris Paissan.

FONTANAFREDDA: Mason, Muranella, Gregoris, Nadal, Tellan, Sautto, Grotto (93’ Andrea Toffoli), Biscontin (24’ Lisotto), Salvador (87’ Cameli), Zamuner (65’ Luca Toffoli), Bertolo (46’ Moras). A disposizione: Mognol, Valdevit, De Pin, Franzin. Allenatore: Fabio Campaner.

ARBITRO: Antoniomaria Cannistraci sez. Udine.  Assistenti: Michele Gonella e Daniel Pavlovic sez. Trieste.

NOTE – Espulso all’84’ Mancarella per doppia ammonizione. Ammoniti: Verri, Nadal, Grotto. Angoli: 7-7. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Vittoria di misura, vittoria che pesa, vittoria che vale il primo posto in solitaria nel girone A di Promozione. Il Fontanafredda espugna lo stadio Comunale di Latisana grazie alle reti di Grotto e Salvador, inframezzate dal bel pareggio di Bacinello. Non basta una prima frazione propositiva, e una ripresa di sacrificio all’UBF per fermare la corazzata rossonera, che inanella il 12° risultato utile consecutivo e conquista 3 punti fondamentali per la corsa alla vetta del campionato.

Il primo quarto d’ora di studio, privo di sussulti, viene interrotto dall’improvviso tiro cross di Geromin, che da sinistra impegna Mason nella parata in corner. Il forcing della squadra di casa prosegue con tre calci d’angolo guadagnati in rapida successione, ma appena gli ospiti riescono a ribaltare il fronte fanno male: al 18’ Zamuner guadagna il fondo del campo e serve l’assist nel cuore dell’area piccola, dove Salvador devia a botta sicura, trovando però sulla sua strada l’eccezionale intervento del portiere di casa, decisivo nel salvare il risultato. Trascorre appena un minuto e un lungo lancio di Sautto coglie impreparata la difesa locale, permettendo a Grotto di presentarsi davanti a Verri e trafiggerlo inesorabilmente. Il gol sembra spianare il piano partita alla capolista, ma l’UBF trova il modo di reagire nell’immediato: partendo dall’out mancino, Bacinello si accentra palla al piede, e una volta giunto al limite dell’area libera uno splendido tiro che s’infila sotto alla traversa, rimettendo tutto in equilibrio già al minuto 21’. Il numero 11 di casa si conferma il più ispirato, e prima della mezz’ora prova a concedere il bis, calciando ad effetto dalla sua mattonella, ma trovando questa volta la manona di Mason ad alzare la traiettoria sopra alla traversa. I rossoneri rispondono con Lisotto, subentrato all’infortunato Biscontin, che vince l’uno contro uno con Bottacin, entra in area, ma spara il pallone a fondo campo. Sul fronte opposto anche Selva si rivela impreciso e fa sfilare a un metro dal secondo palo il suo rasoterra da posizione favorevole. Tuttavia la chance più ghiotta capita nuovamente a Bacinello, che dopo una corsa di settanta metri giunge stanco alla conclusione che si spegne lontano dai pali della porta.

Dopo 45 minuti giocati proponendo difese attente e rapide ripartenze, nel secondo tempo l’UBF concede più campo al Fontanafredda, che al 52’ costruisce la palla gol: scattando sul filo dell’offside, Salvador riceve il passaggio smarcante di Lisotto, ma a tu per tu con Verri perde nuovamente la sfida con il portiere, autore di un ulteriore intervento monumentale. La squadra di mister Campaner eleva il suo forcing offensivo e dopo aver cestinato un calcio piazzato dal limite dell’area con l’opaco Zamuner, ne guadagna un altro a 25 metri dalla porta; dell’esecuzione questa volta s’incarica Salvador, letale nell’aggirare la barriera con un tiro potente che non lascia scampo all’estremo difensore di casa. Nuovo vantaggio per i pordenonesi e 12° gol in campionato per l’attaccante, sempre più bomber dei rossoneri. Paissan si affida allora alle sostituzioni per recuperare il punteggio, ma il pallino del gioco resta tra i piedi della capolista che sfiora a più riprese la terza rete: prima con Gritto, autore di un tiro che lambisce la trasversale, poi con Moras e Sautto, incapaci di direzionare in rete i loro colpi di testa dall’interno dell’area piccola, e al minuto 84’ conquistando un calcio di rigore. Mancarella perde palla in occasione di un ripiegamento difensivo e nel tentativo di ostacolare la conclusione di Toffoli finisce per atterrarlo. Fallo e seconda ammonizione ai danni del numero 10 che abbandona il campo tra le proteste. Dal dischetto lo stesso Toffoli apre il piatto destro, ma Verri è strepitoso nell’intuire le intenzioni dell’attaccante e nel respinge la conclusione, mantenendo in vita la sua squadra. Le chance di pareggio per i latisanesi si spengono con il cross a mezza altezza tentato da Chiaruttini, e bloccato dai guantoni di Mason che seda il pericolo e regala il successo al Fontanafredda, per la prima volta in questa stagione regina della classifica, in attesa del big match del prossimo sabato contro il Casarsa. All’UBF resta la buona prestazione offerta nel primo tempo, punto da cui dover ripartire in vista dei decisivi scontri salvezza in programma nei prossimi 10 giorni contro Maranese e Corva, distanti ora 6 lunghezze.

Luca Ursig

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 14/04/2024
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,17617 secondi