Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


RAPPRESENTATIVA - Juniores "infilzati" a Fontanafredda

La selezione “ammiraglia” del Fvg perde 3 – 1, ma Moras la prende bene. “Il risultato non conta. Nel primo tempo ho visto cose buone sulle palle inattive, nella ripresa maggior spigliatezza. E ora comincerò a tirare le somme…” Intanto Max Gubiani entra ufficialmente a far parte della “grande famiglia”: seguirà gli allievi


Seconda uscita ufficiale per la selezione juniores di Massimiliano Moras. Dopo il battesimo scoppiettante di Nova Gorica, il Friuli Venezia Giulia ha fatto visita ad un Fontanafredda rabberciato (solo tre o quattro i titolari schierati da mister Ottoni), ma che non ha certo risparmiato agli avversari un sano e costruttivo clima agonistico. Il punteggio (3 - 1 a favore dei rossoneri) “bocciaLombardi e company che, in vista degli impegni ufficiali non potranno, naturalmente, moltiplicare o far lievitare come per magia il tasso di qualità (questo offre il convento e fenomeni, in giro, non se ne vedono), ma che hanno ancora un mese mezzo per trovare assetto e compattezza – riducendo al minimo gli errori - allo scopo di disputare un “Regioni” all’altezza delle aspettative.

LA CRONACA. Al 7’ il primo intervento di Malusà, che inchioda a terra un rasoterra di Passon. Al 13’, invece, Ceschiat e costretto ad uscire dal campo per un problema al ginocchio destro: gli subentra Vettorel. Al 18’ il Fontanafredda passa a condurre. Buon lavoro di Cassin, che scodella in mezzo un pallone tutt’altro che velenoso: Gregoris anticipa, però, sciaguratamente Malusà e, di esterno sinistro, infila la propria porta. E al 22’ soltanto il palo - sul quale si infrange la conclusione di Battaglini - salva i regionali dal secondo sfregio. Al 27’, invece, costruisce bene il Fvg: Garzitto ispira Aste, sul cross del quale Lenardi impatta di poco alto. Nuova chance per i regionali al minuto 32. Una deliziosa punizione di Venturini potrebbe generare il riscatto di Gregoris: ma il centrale del Cjarlins è troppo avanzato rispetto al pallone e spedisce fuori. Al 38’ si rivedono i rossoneri di casa: prova a ingannare Malusà con una sciabolata che si perde ad un paio di metri dal palo alla destra del portiere. Al 43’ ci prova Vittore: il sinistro scoccati da una ventina metri difetta però di convinzione diventando comoda preda per Cellini.
Nella ripresa Moras li cambia tutti e undici e già al 2’ Koci – tiro deviato - si procura un calcio d’angolo, All’8’ però, una nuova incertezza difensiva agevola il raddoppio del Fontanafredda. Sul lancio leggibilissimo di Battaglini, infatti, né la batteria dei centrali né Clocchiatti ritengono di dover intervenire: Tuniz manda allora a vuoto  il portiere del Torviscosa con un pallonetto, segnando la più facile delle reti. Nei pressi del ventesimo, la componente triestina organizza un piccolo break: dapprima Peric svetta di testa ma non riesce ad imprimere nè potenza né precisione alla sfera; poco dopo, invece, Lombardi è devitalizzato da Onnivello. Sul rovesciamento Clocchiatti è superbo, di riflesso, sulla botta ravvicinata Tuniz; sugli sviluppi dell’azione, invece, Presotto spreca, depositando sulle reti protettive. Al 27’, finalmente, il Fvg dimezza la distanze: Koci serve Del Piccolo che irrompe in area e, con una girata spettacolare, non perdona. Stiso sfiora poi il 3 – 1 dal limite e al 38’ Lombardi, invitato da Leonarduzzi all’uno contro uno con Onnivello, si fa ipnotizzare dal portiere di casa. Al 45’, infine, proprio un attimo prima del triplice fischio, Battaglini a porta spalancata, fissa il 3 - 1 conclusivo.

SOSTIENE MORAS. “Anche stavolta il risultato non conta nulla. Quello che mi è piaciuto è che, nel primo tempo, abbiamo messo in pratica le cose provate durante gli allenamenti sulle palle inattive mentre, nella ripresa, siamo stati più spigliati e ficcanti, mostrando qualità e andando spesso vicino al gol - analizza il selezionatore – comunque ho ancora dei dubbi e uno riguarda il ruolo di rifinitore centrale. Sono però piuttosto vicino al momento nel quale tirerò le conclusioni, effettuando le scelte definitive”

IN AGENDA. Giovedi 23 febbraio, a Villa Vicentina, è in programma un nuovo allenamento. Lunedi 27 e martedi 28, invece, un quadrangolare – esteso ad allievi e giovanissimi - con Veneto, selezione di Bolzano e Udinese: sfide sui campi di Lignano, Latisana, Pertegada, Cervignano e Villa Vicentina. I sorteggi saranno  effettuati lunedi prossimo. Mercoledi 15 marzo, infine - solo per gli juniores - a Tarcento, test con gli allievi del Pordenone

VADO AL MAX. L’ex ds della Gemonese e consulente del Tolmezzo Max Gubiani è diventato, a tutti gli effetti, un collaboratore delle rappresentative regionali. Oggi era di “turno” a Fontanafredda, ma il segmento di competenza sarà quello degli Allievi.

Roberto Zanitti


FONTANAFREDDA - FVG JUNIORES  3 - 1
Gol:  18'pt Gregoris (autorete), 8'st Tuniz, 27'st Del Piccolo, 45'st Battaglini

FONTANFREDDA: Cellini (1st Onnivello), Presotto, Dal Sordo (25st Bedin), Ceschiat (13pt Vettorel), Zoia (40st Moi), Mbegue, Desiderati (1st Battaglini) Stiso, Cassin (1st Tuniz), Lisotto (14st Moras), Passon (1st Ros). Allenatore: Ottoni. A disposizione: Onnivello

FVG JUNIORES (primo tempo): Malusà,  Aste, Fregonas, Gregoris, Vittore, Garzitto, Chitoui, Montagner, Lenardi, Venturini (Ts Calcio capitano), Sabidussi. Selezionatore: Moras. Secondo tempo: Clocchiatti, Marcon, Zanin, Peric, Rover, Leonarduzzi, Venturini (Gemonese), Del Piccolo, Peresano, Koci, Lombardi.

ARBITRO: Maset di Pordenone. Assistenti: Cristiano e Balla di Pordenone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 16/02/2017
 

Altri articoli dalla provincia...















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,24818 secondi