Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


SAN VITO DI FAGAGNA - Insieme agli arbitri e alle regole del giuoco

Interessante incontro organizzato dal Diana, protagoniste le società della zona e l'Aia guidata dal presidente regionale Andrea Merlino



Grande partecipazione e interesse a suscitato l’incontro tra i vertici regionali dell’Associazione Italiana Arbitri e alcune società della fascia collinare avvenuto lunedì sera presso il municipio di San Vito di Fagagna.
L’evento organizzato dall’Asd Diana ha avuto la partecipazione anche delle vicine Pro Fagagna, Moruzzo, Mereto, Union Martignacco, Coseano e del Consorzio Giovanile Collinare con la presenza di calciatori, tecnici, dirigenti, ragazzi dei settori giovanili e appassionati.
Nella sala consiliare del Comune di San Vito di Fagagna, gentilmente messa a diposizione dal Sindaco Michele Fabbro, e alla presenza del consigliere della Regione Fvg Leonardo Barberio, il presidente del comitato regionale dell’Aia Andrea Merlino, accompagnato dal responsabile degli assistenti Lorenzo Visentini e dal designatore Cristian De Franco, ha intrattenuto i presenti esponendo e rileggendo le regole 11 (fuorigioco) e 12 (falli e scorrettezze) del giuoco del calcio per poi passare, con l’ausilio di filmati, ad interagire con i presenti evidenziando le specificità proprie di queste regole e la loro giusta interpretazione ed applicazione.
Fa ben sperare, per il futuro del movimento calcistico, che proprio i ragazzi dei settori giovanili abbiano recepito rapidamente le indicazioni del presidente Merlino rispondendo sempre in modo corretto ai quesiti che di volta in volta venivano posti.
È stata l’occasione per tutti per scoprire delle “leggende metropolitane”, o come si usa dire ora delle “fake news”, sulle regole e venire a conoscenza di alcuni aspetti che non conoscevano.
“Ho spinto per organizzare questo incontro perché mi sono accorto che la gran parte dei giocatori il regolamento non lo conosce, non lo ha mai letto e non si è nemmeno mai preoccupato di farlo. Questa non conoscenza molto spesso ha prodotto veementi proteste sul campo nei confronti del direttore di gara determinando sanzioni disciplinari che potevano essere evitate. Un altro motivo riguardava la necessità di far capire a tutti i soggetti coinvolti nell’evento sportivo le difficoltà che gli arbitri, in particolare nelle nostre categorie dove si trovano “soli contro tutti”, incontrano nel dover decidere nell’immediatezza sui campi di calcio. Ringrazio pubblicamente i vertici regionali degli arbitri che hanno da subito collaborato all’organizzazione di questa serata, raccogliendo la proposta della nostra società” ha sottolineato Urbano Mazzucato, presidente del Diana.
Eventi come questo posso certamente contribuire a far mantenere i toni del confronto sportivo entro i limiti del reciproco rispetto. Siamo tutti, giocatori-arbitri-tecnici-dirigenti, dei dilettanti, e dobbiamo ottenere piacere e soddisfazione dalla pratica dello sport più bello del mondo.

[def. diz. Treccani: dilettante s. m. e f. [part. pres. di dilettare]. – 1. a. Chi coltiva un’arte, una scienza, uno sport non per professione, né per lucro, ma per piacere proprio: (…)].



 

https://i.imgur.com/1pIWJso.jpg

https://i.imgur.com/O33QIQE.jpg

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/01/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



















Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,12713 secondi