Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Gorizia


SECONDA D - Intensità e piedi buoni: che bella Romana!

I monfalconesi di Maranzana hanno infilato quattro vittorie di fila, superando le difficoltà di inizio stagione. Squadra giovane e di prospettiva: la concorrenza è avvisata

Con tre vittorie consecutive, quattro se si considera anche quella ottenuta in coppa Regione, la Romana Monfalcone ha voltato pagina e sembra rinata a nuova vita. La squadra del tecnico Fabio Maranzana ha avuto un inizio di campionato in salita, con un solo punto nelle prime due giornate e la sensazione che ci fossero diverse cose da sistemare. Ci sono voluti due mesi ma adesso i gialloblu si sono trasformati: 9 punti in tre partite con un totale di otto gol fatti e zero subiti. Ci si chiede a cosa sia dovuta questa rinascita e lo spiega bene proprio il tecnico Maranzana.

A cosa è dovuta questa repentina risalita?
"Soprattutto al fatto che la squadra aveva bisogno del suo tempo per amalgamarsi. Abbiamo iniziato la stagione con un gruppo rinnovato al 90% e composto prevalentemente da giovani classe ’95 e ’96 provenienti dagli juniores di Ronchi e Ufm e alla loro prima esperienza in prima squadra. Questa situazione ha causato un bel po’ di alti e bassi, ma l’impegno e il lavoro hanno cominciato a dare i loro frutti. Soprattutto, stiamo diventando più consapevoli delle nostre possibilità ed entriamo in campo molto più sicuri."

Cosa può dire in questo momento della squadra?
"C’è un atteggiamento molto positivo da parte di tutti durante gli allenamenti, vedo un impegno ed un senso di appartenenza alla società che raramente si incontra. E’ un clima molto sereno e i nostri tifosi sono il valore aggiunto: è davvero gratificante lavorare qui."

Dica un pregio ed un difetto della squadra
"Un pregio è l’intensità di gioco che i ragazzi riescono a mantenere per tutti i novanta minuti. E poi la capacità di giocare palla a terra da parte di tutti, attaccanti o difensori che siano. E’ un aspetto molto importante per me e dedico gran parte dell’allenamento del venerdì a studiare il metodo di gioco e, un passo alla volta, i risultati arrivano. Per quanto riguarda un difetto, tutto è da migliorare. Dobbiamo lavorare sulla mentalità, sulla cultura del lavoro, e a livello tattico dobbiamo imparare a gestire ognuno i propri compiti."

Che prospettive avete per il proseguo di campionato?
"I 40 punti utili alla salvezza, possibilmente evitando di passare per i play out. E poi continuare a giocare per divertirci."

Alessandra Antoni

IN ARRIVO L'APPLICAZIONE 

In attesa dell'applicazione ITALIAGOL - FRIULIGOL è disponibile il nostro servizio dedicato all'inserimento del risultato finale e dei propri marcatori.Istruzioni su come interagire con la nostra redazione


 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/11/2015
 

Altri articoli dalla provincia...
















ECCELLENZA - Sanvitese e Pro Gorizia, una battaglia decisa al 93'

SANVITESE - PRO GORIZIA  2-3Gol: 20' Piscopo, 37' Lucheo (P.G.), 39' Brusin (SA), 72' Nourdine (SA), 93' Lucheo (P.G.). SANVITESE: Costalonga, Trevisan (39’st Dalla Nora), Vittore, Bertoia, Nourdine, Bortolussi, Mccanick (24’st Gattullo), Brusin, Mior, Cotti Cometti (29&rsq...leggi
10/03/2024



Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,23075 secondi