Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Udine


UNDER 16 - Impresa dell'Udinese: ai play-off sfiderà il Sassuolo

Superando il Vicenza per 1-0 i ragazzi di Zompicchiatti accedono come miglior quinta classificata alla fase nazionale.

L'Udinese Under 16 sta vivendo una stagione davvero straordinaria. Superando ogni più rosea aspettativa i giovani bianconeri, sono riusciti nell’impresa di approdare ai play-off nazionali. Il successo di misura per 1-0 nell’ultima giornata contro il Vicenza ha sancito la conquista definitiva del quinto posto, che a termini di regolamento consente loro con i 47 punti conquistati di essere la miglior quinta dei tre gironi. Ha fatto meglio della Sampdoria (46 punti nel girone A, anch’essa qualificata) e dell'Ascoli (40 punti nel girone C, esclusa).
Sette vittorie nelle ultime 8 gare hanno spinto Lirussi e compagni verso l’impresa a dimostrazione di una crescita costante del gruppo formato prevalentemente da ragazzi regionali (18 su 24) forgiato in casa, che il progetto Udinese ha messo nelle mani del giovane tecnico Simone Zompicchiatti. Un prospetto di cui si dice un gran bene, cresciuto nella cantera dell’Accademy al suo primo anno in questa nuova categoria. Assieme a Matteo De Biaggio, costituisce il nuovo che avanza, il rampante che cerca di farsi strada in un mondo professionistico solitamente irto di ostacoli. Il gruppo a sua disposizione aveva già dimostrato in passato di possedere ottime qualità e alcune individualità di spicco, riuscendo a costruirsi un percorso in continua crescita. Dopo una partenza in sordina con un pareggio (Brescia) e una sconfitta (Inter) nelle prime due gare casalinghe, lentamente ha carburato togliendosi lungo il cammino il lusso di superare il Milan e pareggiare contro l’Inter in terra lombarda, andando anche a cogliere un prestigioso pareggio in casa della capolista Atalanta.
Sappiamo quanto i risultati in queste categorie possano spesso risultare effimeri, ma sono comunque un buon viatico per la maturazione dei ragazzi. E maturare vincendo non ha controindicazioni.

In base ai risultati della domenica hanno guadagnato il diritto ad accedere alla fase successiva le seguenti squadre: Prime classificate (ordinate in base ai punti conquistati):
ROMA (65), ATALANTA (61), GENOA (58)

Seconde classificate (ordinate in base ai punti conquistati):
FIORENTINA (57), CESENA (54), NAPOLI (51)

Terze classificate (ordinate in base ai punti conquistati):
INTER (53), SASSUOLO (50), BENEVENTO (47)

Quarte classificate (ordinate in base ai punti conquistati):
MILAN (50), JUVENTUS (48), PALERMO (40)

Quinte classificate (ordinate in base ai punti conquistati):
UDINESE (47), SAMPDORIA (46)

In virtù di questi piazzamenti le formazioni prime e seconde accedono direttamente ai quarti di finale. Mentre terze, quarte e le due migliori quinte disputeranno i play-off con i seguenti accoppiamenti:

Play-off primo turno
Gara 1 – INTER – SAMPDORIA
Gara 2 – MILAN – JUVENTUS
Gara 3 - SASSUOLO – UDINESE
Gara 4 – BENEVENTO – PALERMO

Play – off secondo turno:
Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4
Per determinare le squadre vincenti nei Play Off 1° e 2° Turno, si terrà conto del maggior numero di reti segnate. In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 10 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i calci di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali. 

QUARTI DI FINALE
seconda miglior qualificata dai playo-off – ROMA
miglior qualificata dai play-off – ATALANTA
NAPOLI – GENOA
CESENA - FIORENTINA

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly and PDF
  Scritto da Gianpaolo Leonardi il 24/04/2017
 

Altri articoli dalla provincia...





UNDER 14 - Il tabellone della fase finale

Entra nella sua fase decisiva il torneo degli Under 14, che da domenica a sabato 25 maggio determinerà la squadra campione. Il Comitato regionale ha comunicato il tabellone della fase finale,...leggi
24/04/2024

UNDER 16 - Il tabellone della fase finale

Il Comitato regionale ha sfornato il tabellone della fase finale del torneo Under 16. E sono 16 le formazioni in corsa per il titolo regionale di categoria. Gli ottavi di finale si svolgeranno ...leggi
24/04/2024













Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,15497 secondi